Linux internet cafè

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Re: Linux internet cafè

Messaggio da Mario Vanoni »

bitnix ha scritto:
danix ha scritto:
bitnix ha scritto: http://kiosketto.blunet.org/configurazione-del-client/

Spero possa esservi utile, io continuo a seguirvi con piacere :)
io non riesco ad accedere alla pagina che hai linkato... :(
strano... ho riprovato adesso al volo ed entro senza problemi... :?
Qui da Cuasso da
Adresss Not Found

Mercyful
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Ilario Pittau
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6-generic
Desktop: xfce 4.6

Messaggio da Mercyful »

bitnix ha scritto: bitnix ha scritto:

danix ha scritto:

bitnix ha scritto: http://kiosketto.blunet.org/configurazione-del-client/

Spero possa esservi utile, io continuo a seguirvi con piacere :)

io non riesco ad accedere alla pagina che hai linkato... :(

strano... ho riprovato adesso al volo ed entro senza problemi... :?

Qui da Cuasso da
Adresss Not Found
Da torino va perfettamente!!

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

stamattina da win + ff3.0.6 andava in timeout... stasera da BW64 12.2 + FF3.0.4 va a meraviglia...

Ho letto la guida, la prima impressione che ho avuto è stata che sia abbastanza "all'acqua di rose", però magari è solo un'impressione, non si può mai dire senza aver provato...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

fiat595
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Costantino Pintus
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: gnome

Messaggio da fiat595 »

che vuol dire "all' acqua di rose"? ho spiegato cio che ho fatto mettendo on line i file di configurazione e spiegando il percorso seguito in modo che tutti potessero replicare il mio lavoro, le teorie servono ma il sistema che funziona è senz' altro piu utile, e non per essere scortese ma frasi come queste nn mi sono utitli, io voglio cose del tipo "ho questo errore cosa faccio" oppure "una parte di cio che hai scritto non è chiara o nn la capisco " etc etc, in ogni caso per le cose articolate su coma fare il dns + il dhcp si puo leggere man dhcpd.conf ho iniziato da li hehhe, comunque il passo tre prevede l' installazione di squid in modalita transparent.....a domani sera ciao a tutti :D

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Costantino non parlavo della tua guida ma di quella del link pubblicato da bitnix... :D non mi sono spiegato bene...
danix

fiat595
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fiat595 »

ok, infatti ho detto che nn volevo essere scortese ehehehe, anche perche sono nuovo del forum, e penso si veda da come scrivo, comunque ho messo l' accento sul fatto di provare perche facendo assistenza ai pc sopratutto ad aziende avrete capito che la gente se ne frega della teoria , interessa che le cose funzionino senza dover opensare al come, quello è un problema nostro

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

fiat595 ha scritto:la gente se ne frega della teoria , interessa che le cose funzionino senza dover opensare al come, quello è un problema nostro
quoto in pieno...

tornando al topic, pomeriggio dovrei avere un po' di tempo libero, quindi vedrò di fare qualche test con la tua soluzione... sei andato avanti con la configurazione del proxy e del software radius??
danix

fiat595
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fiat595 »

parte 3: per quanto riguarda il proxy ho installato il tgz di slacky e ho reindirzzato con iptables il traffico dalla porta 80 alla 3128 dove squid rimane in ascolto (naturalmente l' indirizzo della eth1 deve essere 172.16.31.1-255.255.0.0) questo è il comando "iptables -t nat -A PREROUTING -i eth1 -p tcp --dport 80 -j REDIRECT --to 3128" sostituite il file squid.conf originale con il mio, poi provae a navigare con un client nella cartela /var/log/squid/logs dovrebbe crearsi un file access.log con i dati della navigazione, ultimo appunto la directory squid in /var/log deve avere come proprietario e come gruppo nobody provate e fatemi sapere, se anche questa parte va bene la prossima sara il server radius. il file squid.tar.gz va solo rinominato in squid.conf
Allegati
squid.tar.gz
(157.34 KiB) Scaricato 73 volte

fiat595
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fiat595 »

Per quanto riguarda le autenticazioni ho fatto uso del server radius. tutto l' occorrente per installarlo e configurarlo è nel radius.tar.gz che ho allegato.
passo 1: installare il freeradius-server.tgz lo trovate nei pacchetti e sostituire il radiusd. conf con il mio.
passo 2: se nn avete mysql attivo, lanciate lo script rc.database che avviera mysql server e settera i permessi sule directory (in pratica nelle script ci sono i comandi presi dal wiki)
passo 3:create il database radius create le tabelle utilizzando le query sql nella directory sql, io per fare questo ho utilizzato webmin, per comodita.
passo 4: lanciate il comando /usr/sbin/radiusd -X che avviera il server in modalita debug (se ricevete un errore probabilmente dovete impostare i permessi di lettrua e scrittura del radiusd.conf solo per root) ma sicuramente lo dira nel debug.
passo 5: l' amministrazione degli utenti averra tramite dialup_admin, prendete la mia directory e copiatela in /usr/local, e create un colegamento in /var/www con questo comando "ln -s /usr/local/dialup_admin/htdocs /var/www/dialup", copiate l' httpd.conf modificato da me in /etc/httpd, riavviate apache.
passo 6: dentro la directory /var/www da console date il comando "htpasswd -c .htpasswd admin" vi verra chiesto di inserire e ripetere la password, se avviate il browser e andate all' indirizzo 127.0.0.1/dialup, vi verra chiesto di inserire nome utente e passowrd , e accederete all' interfaccia di amministrazione del server radius. provate ad aggiungere un utente.
TESTARE IL SERVER: aprite una console scrivete "radtest utente password 127.0.0.1 0 testing123" utente e password sono quelli inseriti da voi col dialup admin, se ricevete access-accept evviva il server funziona.

potreste avere qualche problema ad entrare nel dialup_admin in particolare dopo l' autenticazione invece di visualizzare le pagine vi potrebbe venire richiesto di scaricare iìun flie.php, nn preoccupatevi date copiate le direttive per apache dentro la directory doc di dialup admin e sostituitele alle mie nell' httpd.conf e dovrebbe andare tutto a posto è solo un problema di permessi sui file
Allegati
radius.tar.gz
(139.8 KiB) Scaricato 98 volte

fiat595
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fiat595 »

Nessuno è riuscito a fare nulla?

fiat595
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fiat595 »

in tanti mesi nessuna ha provato nulla? io comunque ho continuato a lavorarci, provate la base e fatemi sapere grazie a tutti

Rispondi