E' necessario il firewall

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
FrancoPeci
Linux 0.x
Linux 0.x

E' necessario il firewall

Messaggio da FrancoPeci »

Sono diversi anni che uso linux (e mi sono abituato in particolare a Slackware) ma non ho mai impostato il firewall (iptables se non mi sbaglio?).
Fino a qualche giorno fa usavo il modem/router dsl-320T con la flat di Alice, ma testando la velocità, mi sono accorto che navigavo ancora a 640 e il download non superava mai i 75-80 kb/sec.
Parlando con un amico che lavora alla Telecom mi ha detto che probabilmente la velocità ancora a 640 era dovuta alla limitazione del mio modem e, quindi, mi ha imprestato/regalato un ALICE GATE 2 PLUS.
Dopo aver capito, grazie anche a questo forum, che per poter connettermi con questo modem non era più sufficiente impostare la scheda di rete (anzi ho dovuto reimpostarla non più come client dhcp), ma dovevo servirmi di pppoe per avviare la connessione, sempre comunque attraverso la ethernet, ho potuto raggiungere i 2040 e i dowload sfiorano anche i 280-300 kbs/sec.
Ora però mi chiedo se sarebbe opportuno, dato che questo non è un vero router, che imparassi ad impostare il firewall, o posso continuare così senza trafficare con iptablles.
Grazie a chiunque mi darà qualche indicazione.
Ciao
Franco

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: E' necessario il firewall

Messaggio da Blizzard »

imparare iptables (almeno nei fondamenti) è sempre una buona cosa e da qualche parte conraid ha inserito alcuni link interessanti ed in italiano.
Ti è fondamentale se devi gestire dei servizi e magari vuoi renderne alcuni disponibili ad esempio alla sola ethernet.
Metti che hai un demone ssh attivo e vuoi che accetti connessioni solo da una classe di ip con iptables puoi farlo (forse anche con le impostazioni di sshd ma è solo un esempio).

ciao
Gio

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

l'alicegate 2+ wifi ha un firewall, il problema è che tu connettendoti tramite pppoe lo bypassi, quindi è perfettamente inutile ;) in questo caso è saggio imparare ad usare iptables, ti linko (che brutto termine) un mio thread in cui mi hanno aiutato a capire la logica di iptables e alla fine c'è anche il mio script rc.firewall, è molto basilare, non temere ;) --> viewtopic.php?f=2&t=28165

buon divertimento :D
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

FrancoPeci ha scritto: Ora però mi chiedo se sarebbe opportuno, dato che questo non è un vero router, che imparassi ad impostare il firewall, o posso continuare così senza trafficare con iptablles.
Grazie a chiunque mi darà qualche indicazione.
Ciao
Franco
Anche se fosse un vero "router" come dici tu non cambierebbe nulla una configurazione firewall servirebbe sempre .

Un Router per definizione instrada i pacchetti tra due o piu reti non fa filtraggio ecco quindi che una configurazione minima ad iptables io glie la darei !!!!

FrancoPeci
Linux 0.x
Linux 0.x

Grazie a tutti voi che avete risposto.
Ho capito che dovrò cimentarmi con /etc/rc,d/rc.firewall
Grazie e ciao.
Franco

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Se non hai servizi di rete in ascolto e se hai impostato correttamente X, potresti farne anche meno...
D'altra parte è anche vero che al massimo potrebbe essere inutile, ma usare iptables male non fa ed inoltre ci impari sempre qualcosa... ;)

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Secondo alcuni il firewall non é necessario ... leggi cosa pensa masalapianta viewtopic.php?f=5&t=16282&hilit=firewall&start=15

FrancoPeci
Linux 0.x
Linux 0.x

Luci0 ha scritto:Secondo alcuni il firewall non é necessario ... leggi cosa pensa masalapianta viewtopic.php?f=5&t=16282&hilit=firewall&start=15
Infatti io sono anni che uso linux (ovviamente a casa e quindi da pc singolo) e non ho mai trafficato con iptables.
Comunque vi devo aggiornare che ho riprovato con il mio modem (dsl-320T), ho modificato il parametro connection type ed ora viaggia a 2 mega, quindi mi sa che terrò questo che non necessità di alcuna configurazione pppoe.
Ciao e di nuovo grazie.
Franco

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

inparte quello che dice masa è vero sopratutto se si hanno connessioni ad internet che assegano al router un indirizzo ip pubblico variabile io ho fastweb e all interno di fastweb si puo trovare di tutto di piu ed anche se non uso un firewall vero e propio (PIX o ASA ) sul mio router ho impostato una bella access-list sulla interfaccia esterna che blocca tutto il traffico non desiderato .

SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da SIV »

albatros ha scritto:Se non hai servizi di rete in ascolto e se hai impostato correttamente X, potresti farne anche meno...
albatros che intendi con impostare il server X correttamente?

FrancoPeci ha scritto:ho modificato il parametro connection type ed ora viaggia a 2 mega
Anche io ho quel modem alice e mi sono connesso sempre con pppoe.
Tu in che modo di connetti? E dove hai settato "connection type"? \:D/

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

SIV ha scritto:albatros che intendi con impostare il server X correttamente?
Ad esempio impostare xhost in maniera da restringere l'accesso a X solo alle macchine volute, es. nel mio caso solo da localhost.

Codice: Seleziona tutto

$ xhost 
access control enabled, only authorized clients can connect
INET:localhost
INET6:localhost
LOCAL:

SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da SIV »

albatros, dando:

xhost +localhost
Riesco ad ottenere:

root@darkstar:~# xhost     
access control enabled, only authorized clients can connect
INET:localhost
root@darkstar:~# 
Tra l'altro anche temporaneo e limitato alla sessione corrente di X.

Ho provato anche a dare:

echo "+localhost" >> /etc/X0.hosts
Ed riavviare X, ma niente [-(

Cosa hai modificato per rendere tutto permanente?

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

SIV ha scritto:Cosa hai modificato per rendere tutto permanente?
Sinceramente non ricordo, probabilmente nulla, ho solo verificato che l'accesso fosse consentito solo da localhost avendo presente il problema, ma credo che sia così di default; a volte in passato nella mini rete locale domestica ho usato xhost e DISPLAY per vedere l'output grafico di programmi che giravano su un altro computer (senza avere alcuna connessione esterna in corso).

Scusa se sono stato di scarso aiuto, in rete comunque c'è molta documentazione al riguardo...

FrancoPeci
Linux 0.x
Linux 0.x

FrancoPeci ha scritto:ho modificato il parametro connection type ed ora viaggia a 2 mega
Anche io ho quel modem alice e mi sono connesso sempre con pppoe.
Tu in che modo di connetti? E dove hai settato "connection type"? \:D/[/quote]

Non parlavo del modem di Alice, ma del mio D-Link dsl-320T.

SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da SIV »

Sì ma il modem di alice 320t è pratimente un D-Link dsl-320T solo che è marchiato alice.

http://aiuto.alice.it/informazioni/mode ... _302t.html

Comehai configurato la connessione e relativo parametro?

@albatros, ok cercherò in rete! \:D/

Rispondi