Come faccio a sapere se il modulo del video è quello adatto?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Come faccio a sapere se il modulo del video è quello adatto?
Salve... dopo tanto ho riacceso il fisso(l'università mi sta uccidendo) e ho notato che comunque le finestre, non sono reattivissime, eppure pensavo che con fluxbox di questi problemi non ne avrei avuti... addirittura a volte mi si vede la scia di quando sposto le finestre... pensavo che magari il modulo caricato non fosse quello più adatto... ma come faccio a saperlo?? la scheda video è integrata, e dovrebbe equivalere ad una ATI Radeon X1200 Series... se vi servono altre info ditemi...
- sya54M
- Master

- Nome Cognome: Andrea Peluso
- Slackware: 64-current
- Kernel: ultimo
- Desktop: KDE
- Contatta:
Re: Come faccio a sapere se il modulo del video è quello adatto?
scommetto che stai usando i vesa.
hai configurato xorg?
che scheda video è di preciso?
in xorg.conf alla sezione device cosa c'è scritto accanto a driver?
hai configurato xorg?
che scheda video è di preciso?
in xorg.conf alla sezione device cosa c'è scritto accanto a driver?
Sbagliato... il driver caricato è Radeon, e me l'ha messo lui quando ho configurato lo xorg alla prima installazione... dando uno sguardo con lspci, trovo questa voce:
Codice: Seleziona tutto
01:05.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RS690[Radeon X1200 Series]- slux
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Andrea Amerini
- Slackware: 14.1 x86
- Kernel: 3.12.0-smp
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
Il driver Radeon della Slack 12.2 è simile al Vesa per prestazioni sulle X1200 series.Provato di persona sul mio mediacenter (maledetta ATI
)
Installa i driver proprietari se vuoi un deciso miglioramento di prestazioni,ma preparati forse a qualche altro inghippo
(dai un'occhiata al forum su Phoronix e capirai
)
Installa i driver proprietari se vuoi un deciso miglioramento di prestazioni,ma preparati forse a qualche altro inghippo
Potreste postarmi qualche cosa da leggere a riguardo?? perchè non so dove mettere le mani...
slux ha scritto:(maledetta ATI)
- slux
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Andrea Amerini
- Slackware: 14.1 x86
- Kernel: 3.12.0-smp
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
Guarda per quanto riguarda l'installazione dei driver ATI (fglrx), è sufficiente seguire la guida nel wiki oppure gira un attimo su google e troverai subito quello che ti serve.
Quello a cui mi riferisco nel post precedente è la scarsa stabilità dei driver ATI e alle varie magagne che ancora sussistono qua e la.Soprattutto nel visualizzare i filmati video e ad un supporto OpenGL non al top.
Se hai possibilità metti una Nvidia (su eBay trovi la 8400GS a meno di 30 euro) e sarà un'altro vivere credimi.Sono 2 anni che sento parlare di driver performanti e stabili per il 690G,ma ancora siamo in alto mare ed il chipset è già passato in legacy nel frattempo [-X
Quello a cui mi riferisco nel post precedente è la scarsa stabilità dei driver ATI e alle varie magagne che ancora sussistono qua e la.Soprattutto nel visualizzare i filmati video e ad un supporto OpenGL non al top.
Se hai possibilità metti una Nvidia (su eBay trovi la 8400GS a meno di 30 euro) e sarà un'altro vivere credimi.Sono 2 anni che sento parlare di driver performanti e stabili per il 690G,ma ancora siamo in alto mare ed il chipset è già passato in legacy nel frattempo [-X
il fatto è che tanto col pc non ci gioco e quindi del 3D non ci faccio gran che credo... e cambiare scheda video mi sembra uno spreco per questo pc... alla fine lavoro quasi solo col terminale, ma vedere che quando sposto la finestra del terminale sopra quella del browser si trascina dietro una scia che non finisce più mi scoccia....