Slackware 13 RC1 !!!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Re: Slackware 13 RC1 !!!

Messaggio da Vito »

Bart ha scritto:
navajo ha scritto:Dalle accuse di conservatorismo a una fretta sfrenata nel rilascio .... :shock: :shock:
Personalmente avrei aspettato la kde4,3 ( e magari fra poco uscirà anche k3b).
Troppo sofrware "unstable" e incompleto.... secondo me.
La penso esattamente come te....
Io avrei aspettato di inserire anche il kernel 2.6.30...

vabbè, tanto userò il mio;non è che mi cambia molto. 8)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Roland
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.2.13
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggio da Roland »

se la memoria non m'inganna solitamente gli aggiornamenti a kde e ad altre applicazioni (tipo firefox, k3b...) Pat li rilascia anche per la release stable man mano che si presentano...quindi, anche se la 13 dovesse vedere la luce entro la fine di luglio, prima di kde 4.3, non vedo impossibile un'aggiornamento al DE per i primi di agosto e, ad esempio, per k3b quando (e se) sarà pronto.

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

Roland ha scritto:se la memoria non m'inganna solitamente gli aggiornamenti a kde e ad altre applicazioni (tipo firefox, k3b...) Pat li rilascia anche per la release stable man mano che si presentano...quindi, anche se la 13 dovesse vedere la luce entro la fine di luglio, prima di kde 4.3, non vedo impossibile un'aggiornamento al DE per i primi di agosto e, ad esempio, per k3b quando (e se) sarà pronto.
Lo vedo un aggiornamento troppo "pesante" per una stable...
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Roland ha scritto:se la memoria non m'inganna solitamente gli aggiornamenti a kde e ad altre applicazioni (tipo firefox, k3b...) Pat li rilascia anche per la release stable man mano che si presentano...quindi, anche se la 13 dovesse vedere la luce entro la fine di luglio, prima di kde 4.3, non vedo impossibile un'aggiornamento al DE per i primi di agosto e, ad esempio, per k3b quando (e se) sarà pronto.
No ti sbagli. il desktop manager, non è mai stato cambiato nella stabile. Ci sono dei punti fermi che non possono essere modificati in una distro stabile, come kernel,xorg e DM. Diverso il discorso per programmi come k3b

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

Alla luce di queste sconcertanti news temo una massiccia migrazione in current non appena saranno rilasciati i nuovi kernel, kde e firefox (se PJV non li farà rientrare nella stable)... A meno che non voglia uscire presto con la 13 (per qualche strano motivo) e dopo breve tempo con la 13.1 aggiornata... una cosa del genere mi ricorderebbe molto l'uscita della 12.0 con compiz...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Mi lascia perplesso questo rilascio. A suo tempo capii la 12.2, nel senso "vi rilascio una distribuzione vecchia in modo che noi testiamo bene le novità", ma rilasciare adesso una distribuzione quando c'è xorg 1.6.2 in beta, kde 4.3 in beta, altri software "importanti" attesi per fine estate, kernel 2.6.30 già uscito, e tanto altro software che non ha ancora aggiornato e che pensavo aggiornasse per la stable (firefox,php etc...), sembra anch'esso un rilascio "prendetevi le versioni di adesso e poi vedremo"
Sembra sempre di più come le altre "dobbiamo uscire ogni 6 mesi indipendentemente da cosa ci succede intorno".
Se a questo ci aggiungete una gestione dei bug cambiata e "peggiorata" rispetto a prima (tra virgolette perché ascolta meno gli utenti, e questo da una parte può anche essere un bene) , boh... sono perplesso sinceramente
E il discorso "ma slackware ha sempre rilasciato software non all'ultima versione" in questo momento ha poco senso, in quanto ci sono addirittura versioni di software in sviluppo

A meno che non sia per mettere fuori la versione a 64bit

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

Ma secondo me potrebbe aspettare ancora un po'...cioè ho letto che a volte si aspettava un anno per la nuova release..
Da parte mia preferirei avere una release completa e non che rimandi ad una 13.1 ...
Magari aspettare un po', magari per kde 4.3 ,che non dovrebbe richiedere una lunghissima fase di testing, e magari il kernel 2.6.30 (anche se c'è da dire che spesso Pat non ha inserito l'ultima serie del kernel).
Sono rimasto sconcertato un po' da questa RC1...stranamente..

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

Ripeto, troppi works in progress..
non vorrei che ci sia una ubuntu-zzazione in atto. Una distro con la fama di slackware, va fatta uscire quando è il momento..

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Messaggio da Toni »

E il discorso "ma slackware ha sempre rilasciato software non all'ultima versione" in questo momento ha poco senso, in quanto ci sono addirittura versioni di software in sviluppo
a parte il fatto di ultime versioni e non , Pat rilascia una nuova slackware ogni volta che "il tutto " è sufficentemente stabile,sia software obsoleto sia beta , e non in previsioni che tra un mese esca una nuova versione di qualche software ( del tipo kde 4.3 kernel 2.6.30 etc etc)

in piu non penso sia paragonabile in termini di stabilità e bug un kernel 2.x.x vs 2.x.x.5

ciao

EDIT : penso che questi rilasci frequenti rendono il lavoro dei pacchettizzatori un po' frustante , e come ho detto altre volte, sarebbe meglio venissero pubblicati solo gli slackbuilds !

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Messaggio da metrofox »

KDE4.2 non è da mettere in stable, sulla mia -current KDE4.2, con alcuni effetti kwin abilitati, a volte va in crash e mi dice di riportare alcuni bugs(e io lo faccio sempre), la mia è una intel coi drivers sperimentali, io aspetterei KDE4.3, farei durare un po di più queste RCx e rilascerei KDE4.3 perché a parer mio il 4.2 non è da tenere, per il resto...Se non vi va bene manco il 4.3 che tenga ancora il 3, che levi blackbox(abbiamo fluxbox che è ancora migliore perché blackbox?)e metta lxde, per il resto il kernel 2.6.29.x va benissimo, il 2.6.30 è ancora da "provare" ed io lo sto tenendo proprio per "provare". Bene...

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

Il discorso sul software stabile, anche se "anziano" va bene. ede è stata la filosofia di Pat fin´ora. E non per nulla le due distribuzioni con la fama di stabilità ed efficenza sono slackware e Debian.
Però il discorso ora come ora non ha senso.. Non si tratta di aspettare kde 3,5,11 per esempio, kde 4,3 da quello che ho capito, sarà quasi un altra cosa rispetto a kde 4,2.
Io come utente soddisfatto di slackware, aspetto volentieri anche due mesi.. non ho bisogno di rincorrere Ubuntu. Certi discorsi troppo "commerciali" e populisti li lascio a canonical.
Non riesco più a seguire PJV in questo, mi dispiace. Fino a poco tempo criticavamo le date certe e la frettolosità di alcune distro. e ora che facciamo ? le seguiamo ?#
[-X

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

Certo che non vi va mai bene niente... :D :D ricordo qualche discussione fino a poco tempo fa in cui persone che adesso si lamentano della frettolosità auspicavano un uscita in luglio...mah :roll: :lol: :lol: :lol: :lol:
PJV avrà i suoi motivi per mettere tutto in freeze per una release stable a breve, inoltre è probabile che voglia fare un'uscita per fare entrare in stable la 64...

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Viste le informazioni/speculazioni,
non compro/provo Slackware 13.0,
ma aspetto casomai Slackware 13.2 !!!

Un 12.2 con kernel 2.6.30 funziona benissimo,
usando fluxbox e seamonkey non ho problemi X,
perche' dovrei rischiare i miei sistemi stabili?

Il cambiamento da tgz a txz non sara` indolore ...

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Sto leggendo di tutto.
Chi dice che il male è kde 4.2,
troppo presto, era meglio rimanere
al 3.5 e non inseguire le mode (continuerà
il supporto del team di kde sul vecchio ramo?
Prima o poi bisogna fare il cambio), chi
invece meglio aspettare il 4.3 e il kernel
2.6.30 nonostante Pat ritenga stabile
e ben testato il 2.6.29. Poi magari si aspetta
qualche mese di test (altrimenti si parla nuovamente
di rilascio affrettato, rincorsa all'ultima release)
fino al momento in cui si dirà:
ormai è meglio aspettare la versione del kernrel
successiva (o quella di KDE o di xorg)!
Quindi la prossima Slackware dovrà sempre
aspettare qualcosa di prossima uscita
salvo poi aspettare di testare la stabilità e
quando arriva il momento di un possibile rilascio
aspettare nuovamente aggiornamenti "importanti"
che vanno poi testati.

Boh. Messa così è un po' difficile accontentare
tutti. :roll:

Roland
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.2.13
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggio da Roland »

giberg ha scritto:Sto leggendo di tutto.
Chi dice che il male è kde 4.2,
troppo presto, era meglio rimanere
al 3.5 e non inseguire le mode (continuerà
il supporto del team di kde sul vecchio ramo?
Prima o poi bisogna fare il cambio), chi
invece meglio aspettare il 4.3 e il kernel
2.6.30 nonostante Pat ritenga stabile
e ben testato il 2.6.29. Poi magari si aspetta
qualche mese di test (altrimenti si parla nuovamente
di rilascio affrettato, rincorsa all'ultima release)
fino al momento in cui si dirà:
ormai è meglio aspettare la versione del kernrel
successiva (o quella di KDE o di xorg)!
Quindi la prossima Slackware dovrà sempre
aspettare qualcosa di prossima uscita
salvo poi aspettare di testare la stabilità e
quando arriva il momento di un possibile rilascio
aspettare nuovamente aggiornamenti "importanti"
che vanno poi testati.

Boh. Messa così è un po' difficile accontentare
tutti. :roll:
Sono d'accordo. Prima o poi una stable dovrà pure essere rilasciata e per esserlo dovrà arrivare a racchiudere software aggiornato fintanto che garantisca la stabilità. Se qualcuno ritiene che sia insufficiente può continuare a seguire il ramo current e trattare la propria Slackware come una rolling release, se qualcuno invece non si fida (perchè mai non fidarsi di Patrick poi mi chiedo io...) può benissimo rimanere con la 12.2 finchè lo ritenga necessario. Detto ciò...per fortuna il quando, il come e il perchè ci sarà una nuova versione stabile di Slackware lo sa soltanto una persona ;)

P.s.: avete notato anche voi che da quando Distrowatch ha cambiato "redattore" è più attento a quello che succede nel mondo Slackware?

Rispondi