Partizionare hard disk...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Partizionare hard disk...
Salve... Domanda da noob: dato che devo formattare il mio pc per alcuni motivi, e volevo svuotare il mio portatile che è stracolmo, volevo partizionare il mio hard disk del fisso, per far si che possa mantenere i dati anche se per alcuni motivi devo reinstallare il SO... io fino ad ora ho sempre avuto solo 2 partizioni: / e swap... così su 2 piedi avevo pensato di fare oltre a quelle 2 una terza partizione per metterci la /home e mettere lì i miei dati e quindi anche se reinstallo il SO l'unica cosa che viene cancellata è / e non tutti i miei dati... ho pensato bene, o sbaglio qualcosa?? se va bene quanto mi consigliate di dare a / ?? altri schemi di partizionamento sono graditi se utili... grazie in anticipo...
- sya54M
- Master

- Nome Cognome: Andrea Peluso
- Slackware: 64-current
- Kernel: ultimo
- Desktop: KDE
- Contatta:
Re: Partizionare hard disk...
hai pensato bene di fare la home separata.
io farei la root dai 40 agli 80 gb per essere sicuro di poter installare software a sbafo senza preoccupazioni e il resto alla home. però questo ragionamento naturalmente lo faccio pensando di avere molto spazio disco disponibile
(ho 1.3 tb)
io farei la root dai 40 agli 80 gb per essere sicuro di poter installare software a sbafo senza preoccupazioni e il resto alla home. però questo ragionamento naturalmente lo faccio pensando di avere molto spazio disco disponibile
(ho 1.3 tb)
- Slack_Eater
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Giuseppe Scalzi
- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.38.2-smp
- Desktop: KDE 4.7.0
- Contatta:
Ciao,
se ti puo essere utile il mio partizionamento (160GB) è questo:
Come dice sya54M è meglio fare la / piu grande, cosa che avrei dovuto fare anche io riguardando ora lo spazio occupato.

se ti puo essere utile il mio partizionamento (160GB) è questo:
Codice: Seleziona tutto
bash-3.1$ df -h
Filesystem Size Used Avail Use% Mounted on
/dev/root 31G 9.1G 20G 32% /
/dev/sda3 29G 21G 6.5G 77% /home
/dev/sda4 87G 58G 25G 70% /mnt/sda4
tmpfs 2.0G 0 2.0G 0% /dev/shm- DarthSteve
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Stefano
- Slackware: --Current--
- Kernel: 6.9..x
Io ...mi intrometto, invece, per sapere se ora e' valido il file-system 'ext4' e sicuro per
un uso -generale- in una partizione di 150-200 GB ca. di un HD di 750 GB.
-- TIA!
-- TIA!
--- The Jedi Code ---
There is no emotion; there is peace.
There is no ignorance; there is knowledge.
There is no passion; there is serenity.
There is no death; there is the Force
There is no emotion; there is peace.
There is no ignorance; there is knowledge.
There is no passion; there is serenity.
There is no death; there is the Force
- brainvision
- Packager

- Nome Cognome: Leonardo Totaro
- Slackware: x86_64-current
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
beh comunque dipende da quale DE vuole usare, se lo sa e se ne vuole usare uno! Io ad esempio utilizzo unicamente xfce e 10 GB per / mi son sempre bastati. Ultimamente ho installato parecchio software aggiuntivo e qualche giochino sui 200 MB ognuno.. e sono ancora al 62% occupato con 3,6 GB disponibili..
Non so, a me avere una / da 80 Gb francamente sembra una grossa perdita di spazio.. preferisco avere 100 GB in home, o anche più..
Poi, come ho detto, è una questione di necessità. Sicuramente qualcuno si ricorderà dei miei post su argomenti simili.. Ormai le ho provato tutte le possibilità di partizionamento, compresa quella di crearne per /usr, per /tmp e a volte addirittura /boot.
Poi ho pensato che in fatto di lettura-scrittura dati su disco forse non era proprio una genialata, e per le mie necessità bastavano / e /home. (e swap, ma anche qui dipende: con 3 o 4 GB RAM, che non hai sicuramente su un netbook, però, non ho mai visto un solo byte scritto in swap).
bau!
Non so, a me avere una / da 80 Gb francamente sembra una grossa perdita di spazio.. preferisco avere 100 GB in home, o anche più..
Poi, come ho detto, è una questione di necessità. Sicuramente qualcuno si ricorderà dei miei post su argomenti simili.. Ormai le ho provato tutte le possibilità di partizionamento, compresa quella di crearne per /usr, per /tmp e a volte addirittura /boot.
Poi ho pensato che in fatto di lettura-scrittura dati su disco forse non era proprio una genialata, e per le mie necessità bastavano / e /home. (e swap, ma anche qui dipende: con 3 o 4 GB RAM, che non hai sicuramente su un netbook, però, non ho mai visto un solo byte scritto in swap).
bau!
- sya54M
- Master

- Contatta:
si, io ho tutto in ext4 e anche dopo ripetuti reset è tutto integro.DarthSteve ha scritto:Io ...mi intrometto, invece, per sapere se ora e' valido il file-system 'ext4' e sicuro per
-- TIA!
soprattutto col kernel serie 2.6.30.x col quale il problema di perdita dati di cui si parlava in caso di crash è stato risolto.
brainvision ha scritto:Non so, a me avere una / da 80 Gb francamente sembra una grossa perdita di spazio.. preferisco avere 100 GB in home, o anche più..
Codice: Seleziona tutto
Filesystem Dimens. Usati Disp. Uso% Montato su
/dev/root 74G 37G 36G 51% /
infatti mi sono dimenticato di dire cosa uso... io non uso DE... ma solo fluxbox come WM e basta... sono molto per il minimale... non uso neanche il file manager per ora (tanto per farvi capire)... infatti 80 giga per la / mi sembra uno spreco... comunque lo spazio disponibile in tutto è circa 300GB, quindi magari una 15na di Gb per la / mi sembrano sufficienti, 2 Gb di swap ed il resto per la /home... vi sembra azzardato?? per le partizioni citate da brainvision tipo /usr /tmp e /boot, io di solito il boot loader lo metto nel MBR, ma la /usr a parte mi incuriosisce... che consigli mi potete dare a riguardo??
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
Su ext4 puoi andare tranquillo
Per quanto riguarda la home, considera che ci vanno anche le varie directory nascoste che contengono impostazioni e preferenze dei programmi. A seconda di ciò che ne devi fare questo può essere un bene o un male. Io attualmente uso una partizione per i dati (documenti video musica...) e lascio la /home nella stessa partzione della / della distribuzione (e poi faccio dei link simbolici dalle /home delle varie distro). Ovviamente uso utenti con lo stesso UID in ogni OS
Documentati anche su LVM (per il discorso delle dimensioni)
Per quanto riguarda la home, considera che ci vanno anche le varie directory nascoste che contengono impostazioni e preferenze dei programmi. A seconda di ciò che ne devi fare questo può essere un bene o un male. Io attualmente uso una partizione per i dati (documenti video musica...) e lascio la /home nella stessa partzione della / della distribuzione (e poi faccio dei link simbolici dalle /home delle varie distro). Ovviamente uso utenti con lo stesso UID in ogni OS
- sya54M
- Master

- Contatta:
beh, dipende appunto da quello che ci fai. non tanto per il desktop che usi visto che comunque una installazione completa di slackware non occupa più di 4 o 5 gb.
ma piuttosto io intendevo per altro software aggiuntivo.
se per esempio ti piacciono i videogiochi, il solo enemy territory quake wars (gioco nativo per linux della id) occupa quasi 6 gb.
ma piuttosto io intendevo per altro software aggiuntivo.
se per esempio ti piacciono i videogiochi, il solo enemy territory quake wars (gioco nativo per linux della id) occupa quasi 6 gb.
non vedo dove è il lato negativo...raffaele181188 ha scritto:Su ext4 puoi andare tranquillo
Per quanto riguarda la home, considera che ci vanno anche le varie directory nascoste che contengono impostazioni e preferenze dei programmi. A seconda di ciò che ne devi fare questo può essere un bene o un male.
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
Se vuoi condividerla con altre distribuzioni ci potrebbero essere un po' di disguidi tra un sistema e l'altro
uso un solo SO linux, e una piccola partizione per Win perchè non si sa mai (poi con i programmi dell'università)...
- brainvision
- Packager

- Contatta:
Offtopic: Non sono un grande appassionato di videogiochi, anzi non lo sono per niente.. 2 partite a pacman sulla homepage iGoogle e già mi stuffo!
Però l'altro ieri ho installato DukeNukem 3d - mi pare sia la versione 2, ca 1996 e ho ricordato i bei tempi andati.. e ho capito perché non sono più un appassionato di videogiochi.. rispetto a quando avevo 15 anni perdo già al secondo livello e mi incazzo di brutto..
Però l'altro ieri ho installato DukeNukem 3d - mi pare sia la versione 2, ca 1996 e ho ricordato i bei tempi andati.. e ho capito perché non sono più un appassionato di videogiochi.. rispetto a quando avevo 15 anni perdo già al secondo livello e mi incazzo di brutto..
- brainvision
- Packager

- Contatta:
raffaele181188 ha scritto:Su ext4 puoi andare tranquillo
brainvision ha scritto:Offtopic: Non sono un grande appassionato di videogiochi, anzi non lo sono per niente.. 2 partite a pacman sulla homepage iGoogle e già mi stuffo!
io neanche sono un grande giocatore... anzi... giusto ogni tanto una partitina a worcraft...