salve, mi intrometto garbatamente un attimino per chiedere qualche maggiore informazione.. Infatti anch'io ho una intel gm45 sul portatile (un packard bell)..
quando ho reinstallato la slackware, mi son trovato il nuovo file di configurazione xorg.conf-vesa.. ovviamente X partiva e credo avessi anche l'accelerazione grafica (o forse il rendering, non so bene, devo colmare al più presto questa mia lacuna sulle video).
comunque, ho fatto qualche ricerca in giro ed ho scoperto che qualcuno dice di mettere il driver i810 nella sezione di xorg, qualcun altro invece dice "intel"..
Io ho provato entrambi e X parte con entrambi, quindi non ho capito bene quale voce sia giusto. i810 ora è un driver integrato nel pacchetto intel xf86-video-intel-X.x.XX.txz..
Ma il bello è che se X parte se metto "i810" come driver, quando all'inizio di xorg, nella sezione che avvia "dbe" (il double buffer) e "glx", nell'output ricevo l'avviso che il modulo i810 non viene trovato.. mai!
ho dato un occhiata più in basso ed ho trovato queste righe: posso decommentarle per risolvere il problema? Ho controllato il path, e in /usr/lib/xorg/modules/
dri/ contiene proprio i810_dri.so, mentre in /usr/lib/xorg/modules/
driver/ mi ritrovo intel..
Codice: Seleziona tutto
# ModulePath can be used to set a search path for the X server modules.
# The default path is shown here.
# ModulePath "/usr/lib/xorg/modules"
Sono riuscito a spiegarmi? Spero davvero di sì, perché davvero la scheda video mi fa impazzire..! Potrei usare tranquillamente vesa e non notare alcunan pfrestazione inferiore, almeno facendo cose di tutti i giorni.. Ma ora voglio fissarmi ed installare e far funzionare compiz!, diamine! Non lo userò praticamente quasi mai se non quando mostrerò a qualche windowesiano incallito la superiorità incontrastata del nostro!
- Insomma, domanda delle domande, come faccio a sapere quando la mia video card è installata perfettamente e perfettamente funzionante?
- Come faccio a sapere quando ho bisogno dei driver appositi da installare (proprietari e non; anche se avevo letto che la intel ha reso open i suoi driver video, per lo meno) e, peggio ancora, del firmware (operazioni viste fare a mio fratello quando mi installava una ATI sul vecchio portatile.. operazioni che mi hanno traumatizzato alquanto, i miei primi giorni slackware.. ecco perché forse ho questa specie di rifiuto inconscio verso le schede video.. sarà colpa di quei 3 pomeriggi di google a manetta!)
Ecco, questo vorrei, se possibile, mi venisse chiarito.. ripeto, se possibile.. se poi avreste bisogno di maggiori dettagli, non potrò che accorrere a darveli in tutta fretta!
E poi devo scusarmi tantissimo con
ironshadow, ma se sono intervenuto invece di aprire un altro post è solo perché abbiamo la stessa video, magari può servire anche a lui.. non credi,
ironshadow??
Se pensi di no, basta che me lo dici, cancello subito il messaggio e mi inginocchio ai tuopi piedi chiedendo umilmente perdono..
bau! (e speriamo bene!)