Dopo un bel giro di distro nell'arco di cinque anni, mi sono fatto un'anima e coraggio ed ho deciso di provare Slackware. Devo dire che sta andando meglio di quanto mi aspettassi [in particolare mi preoccupava il fatto di dovermi risolvere da solo le dipendenze], ed il sistema è più reattivo che in Debian.
Due punti tuttavia mi sono problematici, ed avrei bisogno dell'aiuto della comunità per risolverli.
Ho un portatile Toshiba con scheda di rete wireless rtl8187, che grazie ai driver compact wireless non costituisce più un problema, abbinata ad un kernel abbastanza recente [e quello della 12.2 lo è], e che quindi viene riconosciuta perfettamente.
Oggi, per motivi non ben chiari [sarà stato l'alto numero di ldconfig che ho dato] ha finalmente funzionato alla perfezione anche la trafila
Codice: Seleziona tutto
# ifconfig wlan0 up
# iwlist wlan0 scan
# wpa_supplicant -Dwext -iwlan0 -c/etc/wlan_supplicant.conf [-B]
# dhclient wlan0Codice: Seleziona tutto
$ pon dsl-providerper connettermi tramite ethernet, col comando
Codice: Seleziona tutto
# pppoe-starttuttavia
Per permettere agli utenti normali di connettersi ad Internet, mi piacerebbe usare Wicd, il quale non permette di inserire nome utente e password di alice da nessuna parte!
Anche se provo a connettermi ad ethernet con Wicd non posso navigare, sempre per lo stesso motivo.
Se provo ad usarlo per navigare col wireless non riesco nemmeno a far partire la wlan0 [cioè a connettermi al solo router] invece, per motivi ancora ignoti.
Come si inseriscono questi dati in Slackware, non essendoci tra l'altro né un pon/poff né un pppoeconf, valendo pppoe-setup soltanto per eth0?
Eppure i dati vengono salvati [da pppoe-setup] nel file /etc/ppp/pap-secrets senza problemi [probabilmente però ad uso e consumo esclusivo di pppoe-*].
L'ideale sarebbe se riuscissi ad attivare Wicd, ma andrebbe bene anche se potessi connettermi unicamente da root e tramite console, perché così potrei sempre riuscire a far partire la connessione all'avvio e chi s'è visto s'è visto...
Sintetizzando al massimo, come da titolo quello che mi serve è l'equivalente in Slackware del pon dsl-provider di Debian.
Grazie a tutti!