certo che...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Re: certo che...

Messaggio da metrofox »

come diceva conraid, il tempo per testare il 2.6.30 cè stato. I bug principali sono stati trovati e patchati.
L'ho detto anche io che ha avuto il tempo per testare(ne ha avuto tantissimo), :) l'avrà fatto perché dice di trovarsi bene con la serie 2.6.29.x, adesso io non so bene cosa abbia fatto pat coi 2.6.30.x, ma visto che dice che si trova "meglio" significa che l'avrà pure provato anche se non si sa che cosa abbia fatto :roll:
Su KDE non riesco a darti ragione. la 4.2.4 è piena di bug.
Abbiamo diverse volte già discusso anche su questo componente... Passare alla versione 4.3 sarebbe comunque un passaggio rischioso, in quanto sono state aggiunte molte features e migliorate diverse cose, ho letto anche in giro che parliamo addirittura di qualcosa come 2000 features(non ricordo se aggiunte o modificate :) ), ci potrebbero essere errori ancora sconosciuti, la serie 4.3 è una serie ancora nuova che ha bisogno di esperienza, di più stabilità, se fosse uscita la 4.3.1 avrei anche io dubitato un po nel rimanere a 4.2.4, ma siccome siamo con 4.3.0 la cosa cambia, magari ci sono ancora diversi errori poco conosciuti e magari un utente avrà anche difficoltà nel configurare quest'ultimo componente. Quindi per me KDE 4.2.4 va benissimo, oltre che per questi motivi anche per quelli di conraid:
kde4.2.4 per non dover cambiare il core della distribuzione per "colpa" di policykit
Adesso le domande che sorgono sono:

-Come mai Pat si trova meglio con il kernel 2.6.29.6
-Che tests ha fatto al 2.6.30.x
-Se non ha fatto test allora come fa a dire che si trova bene(o meglio) con la serie 2.6.29.x senza prima provare i 2.6.30.x?

Se non ha nemmeno fatto un piccolo test significa che Pat questa volta non può avere tutte le ragioni per se, provare per criticare. :(

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

kde 4.3.0 fixa dei bug non della 4.2.4 (verra' rilasciata anche 4.2.5 presto) ma della 4.2.0, e' un ramo di sviluppo separato: e' comunque una prima release, come la 4.2.0.
per il kernel: uno se vuole se l'aggiorna.
l'ho fatto anche pochi giorni fa su debian con make-kpkg (volevano usarci cuda con un kernel recente).
magari pensava solo che non fosse stato testato abbastanza, sara' rimasto scottato dagli aggiornamenti di X e i problemi con le intel. ;)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

non volevo creare polemiche con questo post, solamente dire che è una scelta che capisco poco, tutto qui
Che poi uno possa aggiornarsi kernel, kde, e software vari ok, alla fine utilizzo slackware anche per la facilità con cui posso fare questo
ponce ha scritto:kde 4.3.0 fixa dei bug non della 4.2.4 (verra' rilasciata anche 4.2.5 presto)
http://lists.kde.org/?l=kde-devel&m=124403343326671&w=2

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

ah bene, si scoprono un sacco di cose interessanti :oops: non lo sapevo, grazie corrado :)
almeno sono disponibili a rilasciare i fix :D

comunque il discorso sui bug dovrebbe essere valido, sono relativi all'inizio del ramo di sviluppo. ;)
Ultima modifica di ponce il mer 19 ago 2009, 18:05, modificato 2 volte in totale.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

spina ha scritto:Intendete dire che Pat dovrebbe testare il 2.6.30 sulla current e poi se non gli piace tornare alla 2.6.29 nella prossima release stabile? Io non ho mai visto Pat mettere in current una nuova versione di un software e poi tornare alla vecchia (ma potrei sbagliarmi).

Secondo me, o si pensa che una distribuzione esce con il software nuovo testato più o meno bene oppure si pensa che una distribuzione debba uscire solida e far si che il sistemista non stia a guardare cosa aggiornare e cosa no.
Soffermandoci sul kernel, il discorso di masalapianta faceva il paragone tra la Debian e la Slackware, la Debian rilascia versione stabili con kernel vecchi, mentre la Slackware rilascia versioni stabili con kernel recenti.
Lui diceva che la Debian essendo una distribuzione per produzione deve mantenere un kernel vecchio, solido e patchato con gli aggiornamenti sulla sicurrezza. Mentre la Slackware si può permettere di mettere l'ultimo kernel uscito proprio perchè non è destinata alla produzione.

O diciamo che il ragionamento di masalapianta non è corretto, nel senso che una distribuzione esce con il kernel che gli pare e poi sta al sistemista decidere se installarlo o meno. Oppure diciamo che la scelta di Slackware di rimanere sul kernel 2.6.29 è quanto meno sensata.
la chiave sta in una frase che tu stesso hai scritto in questo thread: "'è da dire che però lui parlava di ambienti enterprise ed escludeva Slackware da questi ambienti...quindi non so che pensare"
il mio ragionamento si riferisce ad un ambito dove stabilita' e sicurezza sono requisiti fondamentali (sopra a tutti gli altri, anche sopra le performance); se parliamo di una distro ad uso prettamente casalingo e' ovvio che il mio discorso non si applichi piu' e magari puo' aver senso utilizzare kernel poco testati come il 2.6.29 o 2.6.30 (io su lenny di default ho 2.6.26 che e' gia una scelta coraggiosa se consideri che su RHEL 5.3 mi pare che di default ci sia il 2.6.18) privilegiando funzionalita' e soprattutto maggiore supporto a periferiche (che in ambito desktop e' fondamentale) a scapito di sicurezza e stabilita'

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

c'e' da dire che spesso uno si trova pure a doverlo aggiornare per il supporto a controller scsi/sata/raid recenti o altro hardware, che mettono anche su board supermicro o affini: mi e' toccato, ad esempio, farlo su una macchina con lenny e una scheda tesla per calcoli.
Ultima modifica di ponce il mer 19 ago 2009, 18:05, modificato 1 volta in totale.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

conraid ha scritto:non volevo creare polemiche con questo post, solamente dire che è una scelta che capisco poco, tutto qui
Che poi uno possa aggiornarsi kernel, kde, e software vari ok, alla fine utilizzo slackware anche per la facilità con cui posso fare questo
ponce ha scritto:kde 4.3.0 fixa dei bug non della 4.2.4 (verra' rilasciata anche 4.2.5 presto)
http://lists.kde.org/?l=kde-devel&m=124403343326671&w=2
Nessuna polemica per carità :D
Solo che come dici te, ci teniamo kde 4.2.4 con 2000 bug non corretti. Che ci piaccia o no.. KDE 4.2.5 si sa da tempo che non uscirà mai..
Io mi fido di Pat, Solo che ha voie non mi convince. è un uomo come tutti e può essere "criticato"
Poi oh... sicuramente lui sa meglio di me quello che fa.. e di sicuro sbaglio io.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

navajo ha scritto: Solo che come dici te, ci teniamo kde 4.2.4 con 2000 bug non corretti.
come dico io? ehm...
sinceramente come ho detto nel primo post il discorso di KDE lo capisco, testare policykit era forse non adatto dopo il rilascio della RC (diciamocela tutta, secondo me sono stati spiazzati dai problemi di xorg con intel, altrimenti era già uscita la 13), il resto invece lo capisco meno.
Poi si potrebbe anche allungare il discorso sulla strada intrapresa da freedesktop con policykit, ma si va oltre, anche perché possiamo farci ben poco

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Io sui server (etch portati a lenny) mantengo il 2.6.18.
Non so se Patrick ha voluto mantenere il 29 mentre testa il 30, pero' e' pur vero che la current dovrebbe avere versioni piu' aggiornate, a questo punto ha piu senso mantenere una current e una testing in stile debian, cosicche' la current sia un po' piu' testata in attesa di una release, e la testing possa provare (pur non discostandosi moltissimo dalla current) pacchetti nuovi, in modo tale da poterli inserire in maniera quasi indolore.
Non so se mi sono spiegato bene, ma oggi tra il caldo e l'aggiornamento di circa 10 server sono un po fuso :?

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da metrofox »

conraid ha scritto:
navajo ha scritto: Solo che come dici te, ci teniamo kde 4.2.4 con 2000 bug non corretti.
come dico io? ehm...
sinceramente come ho detto nel primo post il discorso di KDE lo capisco, testare policykit era forse non adatto dopo il rilascio della RC (diciamocela tutta, secondo me sono stati spiazzati dai problemi di xorg con intel, altrimenti era già uscita la 13), il resto invece lo capisco meno.
Poi si potrebbe anche allungare il discorso sulla strada intrapresa da freedesktop con policykit, ma si va oltre, anche perché possiamo farci ben poco
Bhè, conraid quando parliamo di X parliamo sempre di un grosso componente, di un grosso progetto che essendo grosso da anche i suoi problemi, i suoi cambiamenti, prima o poi si deve anche aggiornare X, bisogna sempre correre il rischio. :) Per il resto sì, hai ragione conraid :)
Solo che come dici te, ci teniamo kde 4.2.4 con 2000 bug non corretti.

Mi terrei 2000 bug non corretti piuttosto che quant'altri sconosciuti :) Io sinceramente ero dell'opinione di lasciare ancora KDE 3.5.10 :roll: LOL... Per il resto non posso far altro che quotare masalapianta...
Io mi fido di Pat, Solo che ha voie non mi convince. è un uomo come tutti e può essere "criticato"
Ci mancherebbe che Pat venga criticato, anzi... Comunque ogni distribuzione ha la sua politica e la sua filosofia, quella di slackware è sempre stata così da anni, Patrick non la cambierà per il semplice motivo che alla gente piace, a me piace.
Ultima modifica di metrofox il gio 20 ago 2009, 1:27, modificato 1 volta in totale.

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

venghi?????? :D
Io non penso che Pat sia un profeta, un santo o un semidio, quindi non è che a pensarla diversamente si è per forza nel torto, anzi
Polemiche non ha senso farne perhè da un lato su Slackware è (rispetto alle altre) più semplice aggiornare roba "pesante" e, dall'altro, la distro è sua e la rilascia come vuole perchè qualche motivo ce l'ha sicuramente, non sceglie i pacchetti coi dadi... La logica vuole che se io con una distro non mi trovo più perchè non fa i programmi che voglio, cambio distro! perchè obiettivamente è uno spreco di tempo ricompilarsi X o KDE ...
L'oggetto di questo topic in realtà non mi riguarda direttamente perchè io non ho mai avuto/sentito il bisogno di ricompilarmi il kernel, mi vanno sempre bene quelli di default, però mi riallaccio al titolo "certo che..." per dire che una release "tonda" come 13.0 il KDE 4.3 ce lo doveva mettere assolutamente. Possiamo stare altri sei mesi con la 12.2 (e fra sei mesi potremo andare direttamente con KDE 4.3.1), nessuno sente il bisogno di una "mezza release"
Se poi posso dire la mia, sono perfettamente favorevole a tutti i *Kit di questo mondo

La filosofia è una cosa, ma Slackware sembra sempre più vecchia non solo per il software che monta, quanto piuttosto perchè si percepisce l'obsolescenza che sta dietro la distro stessa. Il mondo si evolve, le cose cambiano, e se cambiano un motivo ci sarà, altrimenti si stava con le vecchie. E non sta scritto da nessuna parte che software_vecchio == software_migliore, anzi... Le polemiche non hanno senso, ognuno ha le sue idee e si sceglie la distro proprio in base a quelle, quindi non critico niente e nessuno. Però c'è da prendere atto che la situazione è questa

@metrofox
Non ha più senso criticare KDE4 a prescindere, come si fa spesso in questo forum. La serie 3 è superata da tutti i punti di vista da un bel pezzo, anche se il pubblico di Slackware è sicuramente "conservatore" statisticamente parlando quindi già immagino che parecchi storceranno il naso leggendo queste righe

pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: KDE 4.14.3

Messaggio da pino_otto »

Ho sentito dire che:
- ci sono dei seri problemi di compatibilita' tra il nuovo X e il kernel 2.6.30
- questi problemi saranno risolti solo col kernel 2.6.31

Se cio' e' vero, capisco perche' Patrick sta ritardando l'uscita della 13 e/o non sta passando al kernel 2.6.30.

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da metrofox »

raffaele181188 ha scritto:venghi?????? :D
Eheheheheehehe, venga.... . Ragazzi, co sto caldo non ragiono più, scusatemi e manco avevo riletto, quindi figurati, un orrore c'era per forza :D
raffaele181188 ha scritto:Io non penso che Pat sia un profeta, un santo o un semidio, quindi non è che a pensarla diversamente si è per forza nel torto, anzi
Polemiche non ha senso farne perhè da un lato su Slackware è (rispetto alle altre) più semplice aggiornare roba "pesante" e, dall'altro, la distro è sua e la rilascia come vuole perchè qualche motivo ce l'ha sicuramente, non sceglie i pacchetti coi dadi... La logica vuole che se io con una distro non mi trovo più perchè non fa i programmi che voglio, cambio distro! perchè obiettivamente è uno spreco di tempo ricompilarsi X o KDE ...
L'oggetto di questo topic in realtà non mi riguarda direttamente perchè io non ho mai avuto/sentito il bisogno di ricompilarmi il kernel, mi vanno sempre bene quelli di default, però mi riallaccio al titolo "certo che..." per dire che una release "tonda" come 13.0 il KDE 4.3 ce lo doveva mettere assolutamente. Possiamo stare altri sei mesi con la 12.2 (e fra sei mesi potremo andare direttamente con KDE 4.3.1), nessuno sente il bisogno di una "mezza release"
Se poi posso dire la mia, sono perfettamente favorevole a tutti i *Kit di questo mondo
Una release tonda con l'ultimo software è sì una distro up-to-date ma ogni cosa ha la sua parte negativa, se scegli software d'ultima generazione specie con molte cose cambiate ed aggiunte stai sicuro che qualcosa che non funziona c'è sempre, anche se poco evidente ecc.. Quando parliamo di componenti grossi come un DE, un kernel, X, alcuni scripts importanti non possiamo cominciare a testare anche su distribuzioni stabili, per il semplice motivo che sono stabili, e se sono stabili magari staranno anche su qualche server, non è molto comodo aggiornare componenti così grossi se non si vuole testare... Preferisco una distribuzione stabile senza errori(o il meno possibile), senza bachi, anche un po più vecchiotta piuttosto che correre il rischio per errori poco conosciuti, il tempo che:

-Chiedi in un forum e la tua discussione deve essere vista da qualche user che deve capire il tuo problema, deve essere all'altezza di farti anche qualche domanda.
-Chiedi in un forum e ricevi una risposta, certe volte poco soddisfacente, devi aspettare che la situazione si allarghi e che la discussione attiri più attenzione possibile.
-Se è un bug devi aspettare il team il tempo che rilasci una nuova versione o una patch momentanea. (parliamo anche di mesi).
La filosofia è una cosa, ma Slackware sembra sempre più vecchia non solo per il software che monta, quanto piuttosto perchè si percepisce l'obsolescenza che sta dietro la distro stessa. Il mondo si evolve, le cose cambiano, e se cambiano un motivo ci sarà, altrimenti si stava con le vecchie. E non sta scritto da nessuna parte che software_vecchio == software_migliore, anzi... Le polemiche non hanno senso, ognuno ha le sue idee e si sceglie la distro proprio in base a quelle, quindi non critico niente e nessuno. Però c'è da prendere atto che la situazione è questa
Non tutti accettano i nuovi cambiamenti e non tutti cambiano, bisogna anche dar tempo per cambiare, del resto nessuno di noi dice che il software vecchio è migliore, anzi... Dico solo che il software più vecchio(soprattutto se parliamo di componenti che vengono rilasciati dopo mesi, o componenti di una certa importanza quanto il sistema stesso)è comunque più controllato.
@metrofox
Non ha più senso criticare KDE4 a prescindere, come si fa spesso in questo forum. La serie 3 è superata da tutti i punti di vista da un bel pezzo, anche se il pubblico di Slackware è sicuramente "conservatore" statisticamente parlando quindi già immagino che parecchi storceranno il naso leggendo queste righe
Appunto la serie 3 è passata, andiamo avanti con la 4.2.4, è stata provata molto, testata molto, alcuni pacchetti sono anche stati ricompilati per renderli più stabili, la 4.3 include nuove cose e nuove modifiche oltre ai bugfixes(ci mancherebbe che non li facessero). Io posso aspettare, non stiamo mica usando software del XX secolo, eh, di come fate sembra che Pat stia mettendo software vecchissimo obsoleto... :D
pino_otto ha scritto:- ci sono dei seri problemi di compatibilita' tra il nuovo X e il kernel 2.6.30
Se parliamo di rumors su rumors e voci di corridoio non credo andremo molto avanti :) Del resto, io sto col nuovo X, con i nuovi drivers intel e col mio kernel 2.6.30.1, non vedo seri problemi o seri bugs, del resto se mi linki qualcosa di più pratico magari potremmo discutere meglio ;)

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

sinceramente non vedo tutti questi problemi, non dimentichiamoci che la caratterisitica peculiare di slackware è sempre stata la sua solidità è stabilità, d'altronde fino alla 11 Pat utilizzava ancora il kernel 2.4 di default... ;)
poi, con gli ultimi rilasci anche lui si è un pò adeguato alle mode...ma ripeto, almeno dal mio punto di vista, l'importante è che il sistema sia solido poi gli ultimi software possono anche attendere e poi sfatiamo il mito che l'ultimo software o kernel sia sempre migliore, non a caso sui server girano distro come Debian o Centos che usano ancora il kernel 2.6.18 e non sono certo le uniche...
anzi, io al posto di Pat, avrei lasciato la possibilità di continuare ad utilizzare kde 3.5 anche sulla 13...giusto per restare in tema di conservatorismo... :D

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

slucky ha scritto:sinceramente non vedo tutti questi problemi, non dimentichiamoci che la caratterisitica peculiare di slackware è sempre stata la sua solidità è stabilità, d'altronde fino alla 11 Pat utilizzava ancora il kernel 2.4 di default... ;)
poi, con gli ultimi rilasci anche lui si è un pò adeguato alle mode...ma ripeto, almeno dal mio punto di vista, l'importante è che il sistema sia solido poi gli ultimi software possono anche attendere e poi sfatiamo il mito che l'ultimo software o kernel sia sempre migliore, non a caso sui server girano distro come Debian o Centos che usano ancora il kernel 2.6.18 e non sono certo le uniche...
anzi, io al posto di Pat, avrei lasciato la possibilità di continuare ad utilizzare kde 3.5 anche sulla 13...
Forse è sfuggita una cosa... stiamo parlando di current, anche se in rc
debian ha il 2.6.18 nella vecchia old, è come dire che la Slackware ha il 2.6.qualcosa nella 12.1
debian in testing e unstable ha il 2.6.30 per esempio (e la stable ha il 2.6.26 se non ricordo male) ed il confronto si fa con queste due
E non mi venite a dire che loro quando fanno il freeze non cambiano niente, perché Pat ha cambiato tutto e di più da quando è uscita la rc1, come ho già detto secondo me hanno affrettato i tempi e sono rimasti fregati dai problemi di Xorg
E lo ripeto, capisco la 4.2.4 e capirei anche kde3, pensa un po' te come la penso, alla fine uso quanta ricompilato da me per kde3-compat, uso k3b per kde3, e quando mi stancherò di cmus ricompilerò amarok per kde3 :-)
giusto per restare in tema di conservatorismo... :D
più che altro cerchiamo di rimanere in tema di "topic" ;-)

Rispondi