[Semplice aiuto] Tar

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Zeroh
Linux 0.x
Linux 0.x

[Semplice aiuto] Tar

Messaggio da Zeroh »

Ragazzi, spiegatemi una cosa, ho installato alcuni Tgz con installpkg, poi ho installato alcuno tgz-b2 e tgz-gz scompattando e poi facendo configure,make etc, però ho trovato alcuni TAR che scompattati non presentano alcun file configure (in nessuna sottocartella) e quindi questi comandi non vanno bene! come si devono installare? e qual´è il comando preciso per scompattare un tar?<br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

[Semplice aiuto] Tar

Messaggio da rob »

interpreto la domanda: vuoi sapere come si scompattano i .tar.bz2 e i .tar.gz?
<BR>per la prima estensione lancia "tar xvjf file.tar.bz2", per la seconda fai "tar xvzf file.tar.bz2".
<BR>solitamente questi file sono dei sorgenti compressi che è giusto installare con ./configure && make && make install. in ogni caso è buona norma leggere prima il file INSTALL o il README presenti nellla directory creata dopo la "scompattazione" (che brutto termine...). se non dovesse esserci il configure, vedi nella directory quei file che possano spiegarti come si installa il programma, _a volte_ basta anche un make && make install.
<BR>
<BR>ciao, rob<br>

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

[Semplice aiuto] Tar

Messaggio da pennega »

come dice rob se non trovi il file configure leggi il file INSTALL e/o README ti daranno sicuramente lo spunto...
<BR>ad esempio alcuni programmi li installi direttamente dando il
<BR>
<BR>make
<BR>
<BR>e poi il
<BR>
<BR>make install
<BR>
<BR>altri ancora hanno un file che sichiama
<BR>
<BR>install.sh
<BR>
<BR>e così via... se poi devi usare un interprete diverso ad esempio perl allora le cose cambiano ma non di molto...
<BR>ricordati leggi sempre i file README e INSTALL sono molto utili ti danno anche info su eventuali dipendenze da soddisfare...<br>

Zeroh
Linux 0.x
Linux 0.x

[Semplice aiuto] Tar

Messaggio da Zeroh »

Scusate non mi sono spiegato bene, ho trovato alcuni pacchetti che hanno solamente l´estensione tar, qual´è il comando esatto per decomprimerli? Io ci ho provato da un x prendendo il contenuto è copiandolo in una directory, al suo interno ho digitato (come già fatto per altri pack) i tre comandi o i due ma non funziona nulla ci sono quattro file +comment, +contents +desc +mtree_dirs e alcune sottocartelle quindi come installarlo?<br>

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

[Semplice aiuto] Tar

Messaggio da gallows »

`tar xvf nomearchivio.tar`
<BR>
<BR>leggi `man tar`, aiuta :)
<BR>
<BR>in questo archivio ci sono degli eseguibili?
<BR>di cosa si tratta?
<BR>prova a postare un ls -F
<BR><br>

Rispondi