Aggiornare da current a 13
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- skagway
- Linux 0.x

- Slackware: current 11/08/09
- Kernel: 2.6.29.6-smp
- Desktop: KDE 4.2.4
Aggiornare da current a 13
Chiamatemi pure "niubbo", ma ho fatto una cosa un pò strana...
Dovendo installare da zero un nuovo sistema, ho scaricato e masterizzato l'ISO della current datata 11 agosto. A fine installazione, mi sono reso conto di avere una Slackware 13!!! Poi sono andato in vacanza...
Al mio ritorno ho visto che nel frattempo erano usciti altri aggiornamenti della current e anche la 13 stabile! Il mio dubbio è: ho una versione stabile o è da aggiornare? Nel secondo caso, qual è la procedura migliore? Come preferenza, vorrei usare slapt-get.
Dovendo installare da zero un nuovo sistema, ho scaricato e masterizzato l'ISO della current datata 11 agosto. A fine installazione, mi sono reso conto di avere una Slackware 13!!! Poi sono andato in vacanza...
Al mio ritorno ho visto che nel frattempo erano usciti altri aggiornamenti della current e anche la 13 stabile! Il mio dubbio è: ho una versione stabile o è da aggiornare? Nel secondo caso, qual è la procedura migliore? Come preferenza, vorrei usare slapt-get.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Re: Aggiornare da current a 13
Controllando il changelog risulta che la tua versione é da aggiornare ...
Secondo me é meglio usare il tool più ufficiale ovvero ... slackpkg, l' unica cosa é che dai changelog dall' 11 in poi stato aggiornato il kernel e devi fare un pò di attenzione ...
Secondo me é meglio usare il tool più ufficiale ovvero ... slackpkg, l' unica cosa é che dai changelog dall' 11 in poi stato aggiornato il kernel e devi fare un pò di attenzione ...
- skagway
- Linux 0.x

- Slackware: current 11/08/09
- Kernel: 2.6.29.6-smp
- Desktop: KDE 4.2.4
Forse è più facile se faccio il backup della home e reinstallo tutto... tanto il sistema è ancora in fase di ottimizzazione.
L'installazione dura 5 minuti scarsi.
comunque, grazie per avermi avvisato dell'aggiornamento del kernel, forse da solo non me ne sarei accorto.
L'installazione dura 5 minuti scarsi.
comunque, grazie per avermi avvisato dell'aggiornamento del kernel, forse da solo non me ne sarei accorto.
- ermes
- Linux 2.x

- Slackware: current 64
- Desktop: kde
per me fai una cosa inutile:
# slackpkg update
# slackpkg install-new
# slackpkg upgrade-all
alla fine del terzo passaggio il comando ti chiederà se vuoi aggiornare "lilo" tu digli di si e anche il kernel è a posto !
ciao
# slackpkg update
# slackpkg install-new
# slackpkg upgrade-all
alla fine del terzo passaggio il comando ti chiederà se vuoi aggiornare "lilo" tu digli di si e anche il kernel è a posto !
ciao
- K-Line
- Linux 0.x

- Slackware: current->13
- Contatta:
grazie ermes
anche io ho la current, del 18 agosto.
stasera proverò a dare i comandi che hai scritto.
vediamo cosa succederà
ah... ma per controllare se la mia versione è... current... oppure stabile ma vecchia (ad esempio se fosse uscita la 14 ed io avessi la 13, c'è un comando da shell o da x da dare per poter sapere se esiste una versione più aggiornata da installare o se devo aggiornare qualche pacchetto) ?
anche io ho la current, del 18 agosto.
stasera proverò a dare i comandi che hai scritto.
vediamo cosa succederà
ah... ma per controllare se la mia versione è... current... oppure stabile ma vecchia (ad esempio se fosse uscita la 14 ed io avessi la 13, c'è un comando da shell o da x da dare per poter sapere se esiste una versione più aggiornata da installare o se devo aggiornare qualche pacchetto) ?
- Porky
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Sebastiano Tronto
- Desktop: DWM
- Distribuzione: Void
- Contatta:
Puoi sempre guardare il changelog: http://slackware.osuosl.org/slackware-c ... ngeLog.txtK-Line ha scritto:[...]
- K-Line
- Linux 0.x

- Contatta:
si ok però questo è valido solo nel caso in cui io mi ricordo a che punto sono arrivato... in questo caso 18 agosto senza nessun update. nel caso invece in cui io avessi avuto una current di una data che non ricordo, come potrei sapere se è uscita una versione stabile piu aggiornata o se ci sono n pacchetti da aggiornare?Porky ha scritto:Puoi sempre guardare il changelog: http://slackware.osuosl.org/slackware-c ... ngeLog.txtK-Line ha scritto:[...]
- Porky
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Sebastiano Tronto
- Desktop: DWM
- Distribuzione: Void
- Contatta:
Se usi slackpkg puoi dare i soliti 3 comandi:K-Line ha scritto:si ok però questo è valido solo nel caso in cui io mi ricordo a che punto sono arrivato... in questo caso 18 agosto senza nessun update. nel caso invece in cui io avessi avuto una current di una data che non ricordo, come potrei sapere se è uscita una versione stabile piu aggiornata o se ci sono n pacchetti da aggiornare?Porky ha scritto:Puoi sempre guardare il changelog: http://slackware.osuosl.org/slackware-c ... ngeLog.txtK-Line ha scritto:[...]
Codice: Seleziona tutto
slackpkg updateCodice: Seleziona tutto
slackpkg install-newCodice: Seleziona tutto
slackpkg upgrade-all- K-Line
- Linux 0.x

- Contatta:
ottimo
un altra cosa... dato che ho scaricato il dvd della 13 posso far cercare tutti gli aggiornamenti sul web a slackpkg e poi far installare prima tutto quello che trova da dvd e quello che manca da internet?
es. se mi mancano 8000 pacchetti, 7500 dei quali su dvd, vorrei fargli installare quei 7500 da dvd e i restanti da internet, magari in due passaggi
ho guardato su http://www.slackpkg.org/documentation.html ma non ho trovato nulla a riguardo
un altra cosa... dato che ho scaricato il dvd della 13 posso far cercare tutti gli aggiornamenti sul web a slackpkg e poi far installare prima tutto quello che trova da dvd e quello che manca da internet?
es. se mi mancano 8000 pacchetti, 7500 dei quali su dvd, vorrei fargli installare quei 7500 da dvd e i restanti da internet, magari in due passaggi
ho guardato su http://www.slackpkg.org/documentation.html ma non ho trovato nulla a riguardo
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Per usare il dvd di installazione devi inserirlo ... con df controlli dove viene montato il DVD (es.: /media/Slackware-13.0)
e modifichi il file /etc/slackpkg/mirrors ... dai l' update e poi l' upgrade ... la cosa dovrebbe funzionare ..
e modifichi il file /etc/slackpkg/mirrors ... dai l' update e poi l' upgrade ... la cosa dovrebbe funzionare ..
- ermes
- Linux 2.x

- Slackware: current 64
- Desktop: kde
slackpkg permette di attivare una sola fonte di pacchetti togliendo il commento alla riga corrispondente del file "/etc/slacpkg/mirrors" (se decommenti due o più righe il comando ti segnala l'errore)K-Line ha scritto:ottimo
quindi (se ho capito bene) prima modifiche il file "mirrors" in questo modo attivando il contenuto del DVD:
# mirrors - List of Slackware Linux mirrors.
#
# SlackPkg - An Automated packaging tool for Slackware Linux
# Copyright (C) 2003-2009 Roberto F. Batista, Evaldo Gardenali
#
#
#
# You only need to select one mirror and uncomment them. Please,
# ONLY ONE mirror can be uncommented each time.
#
# In this file you can find mirrors for the following (in this order):
# Slackware (x86) 13.0, 12.2, and -current
# Slackware64 (x86_64) 13.0 and -current
# ARMedslack (ARM) 12.2 and -current
#
# You can include new mirrors in this file. Many people have mirrors
# in their local networks. Slackpkg only needs to point to the
# directory that contains "ChangeLog.txt", and don't forget the
# trailling slash.
#
#----------------------------------------------------------------
# Local CD/DVD drive
cdrom://media/cdrom/
#
#slackpkg update... (come detto sopra)
poi modifichi il file "mirros" commentando (# ad inizio riga) la riga del cdrom e de-commentando un mirrors a tua scelta della sezione Slackware 13.0 ativando l'aggiornamento dalla rete:
# Slackware 13.0
# Finland,
ftp://ftp.funet.fi/pub/mirrors/ftp.slackware.com/pub/slackware-13.0/
# Belgium, 2x1Gbit
# http://ftp.belnet.be/packages/slackware/slackware-13.0/
# ftp://ftp.belnet.be/packages/slackware/slackware-13.0/
# Bulgaria, 5Mbit
# http://mi.....
...spero di essere stato chiaro... ma non si sa mai... al limite richiedi.
ciao