Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ho letto la sezione apposita nella Slackware For Dummies, ma non riesco comunque ad andare avanti.
Ho una scheda madre Sapphire 690V, Athlon X2 e scheda grafica ATI X1250 integrata. Il PC è al lavoro, non ho possibilità di installare altre schede. Su questo sistema ho installato Slackware 13, completa e da zero.
L'installazione automatica del driver proprietario ATI non va a buon fine, quindi lo avvio con l'opzione
Non è possibile che non ci sia make nel mio sistema.
Lo stesso problema è stato riportato nel post seguente: viewtopic.php?f=6&t=28500.
Scusate se riapro un nuovo post, ma quello vecchio è di aprile ed è rimasto senza risposta.
Grazie!
Ultima modifica di skagway il ven 11 set 2009, 9:15, modificato 1 volta in totale.
Per la tua scheda (come la mia X800) la ATI non sviluppa più nuovi driver, quindi ti becchi i 9.3 e bona al massimo.
I driver 9.3 non compilano su kernel >=2.6.29 a meno di applicare patch ad alcuni sorgenti, anche se comunque dopo continuano a sputare errori nel syslog dovuti probabilmente ad alcuni cambiamenti fondamentali tra kernel 2.6.28 e 2.6.29+.
Il mio consiglio è di appoggiarti ai driver radeon opensource (abilita EXA come tipo di accelerazione se non ti funziona l'accelerazione xv).
skagway ha scritto:Ho cercato i driver open source, ma sono tutti versione 8. Possibile?
Non devi cercarli, ce li hai già nella Slackware.
Dato che hai detto di aver eseguito (seppur senza successo) l'installer ATI, ti consiglio di reinstallare il pacchetto mesa dal CD/DVD Slackware, dato che i driver ATI vanno a sovrascrivere alcune librerie contenute nel pacchetto mesa.
Se poi X non ti autorileva correttamente la scheda e non abilita il driver ati/radeon (lo puoi vedere da /var/log/Xorg.0.log), intervieni su xorg.conf, forzando il caricamento del driver ati.
414N ha scritto:...Dato che hai detto di aver eseguito (seppur senza successo) l'installer ATI, ti consiglio di reinstallare il pacchetto mesa dal CD/DVD Slackware, dato che i driver ATI vanno a sovrascrivere alcune librerie contenute nel pacchetto mesa.
...
Non c'è bisogno di reinstallare mesa. Ha seguito la procedura corretta, e dato che lo slackbuild non ha creato i pacchetti, nulla è stato toccato nel suo file system.
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
Le sezioni in fondo, "DRI" e "Extensions" le ho aggiune io, come consigliato da Slackware 4 Dummies e vari post nel forum. I risultati non sono cambiati.
Va detto anche che con la current dell'11 agosto funzionava tutto bene, e c'era già KDE4.
skagway ha scritto:In xorg.conf viene caricato il driver "radeon", ma il server X è ancora molto instabile.
Sposta xorg.conf in xorg.conf.bak o similare, in modo che X si configuri in automatico tramite HAL.
Poi posta il log di X (/var/log/Xorg.0.log) se ci sono problemi.