Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao vi ringrazierei tantissimo se mi aiutaste a far funzionare gli effetti grafici su X che all'inizio avevo...
Praticamente gli effetti hanno smesso di funzionare da quando ho creato l'xorg.conf per regolare la risoluzione..
Ora se dalle impostazioni di sistema/desktop abilito gli effetti ho:
Non è stato possibile attivare gli effetti del desktop usando le opzioni configurate. Le impostazioni torneranno ai valori precedenti.
Controlla la configurazione di X. Puoi anche provare a cambiare le opzioni avanzate, in particolare quella riguardante il tipo di composizione.
Ho letto diverse guide quì dal wiki di slacky e vi posso dire che fstab, l'xorg.conf, glxinfo e gears sono apposto, credo che debba solo abilitare qualcos'altro da l'xorg.conf
Vi allego alcune parti del mio xorg.conf con la speranza che mi diate una mano..
Grazie Slux... Ho tolto videoram e group 0 dalla section Dri...
Ora X parte e anche gli effetti ma il desktop è lentissimo, sembra inutilizzabile, mentre senza l'xorg.conf và molto più veloce..
Come tipo di composizione ho dovuto mettere Xrender, con le Gl non parte (ma prima di creare l'xorg.conf andava con le openGl)
non riesco a caricare composite
bash-3.1# modprobe composite
FATAL: Module composite not found.
bash-3.1#
Darkstar89 ha scritto:Grazie Slux... Ho tolto videoram e group 0 dalla section Dri...
Ora X parte e anche gli effetti ma il desktop è lentissimo, sembra inutilizzabile, mentre senza l'xorg.conf và molto più veloce..
Come tipo di composizione ho dovuto mettere Xrender, con le Gl non parte (ma prima di creare l'xorg.conf andava con le openGl)
non riesco a caricare composite
bash-3.1# modprobe composite
FATAL: Module composite not found.
bash-3.1#
Hai ancora dei problemi nella configurazione.
Posta il log di xorg.Devo vedere meglio
Per caso avevi installato in precedenza anche i driver proprietari?(fglrx)
Se sì devi reinstallare i driver open prima, o l'accellerazione non funziona.
Infine assicurati che il modulo del kernel radeon sia caricato (lsmod)
Ciao ho allegato il log di X...
Ho un kernel ricompilato da mè, con menuconfig nella sezione grafica ho abilitato tutto quello riguardante la radeon,
ma se dò lsmod:
Il log di x è pulito,non ho visto errori.
Puoi provare a cambiare anche la modalità di accellerazione da xaa a exa così:
Option "AccelMethod" "exa"
nella sezione device.
Sei sicuro che il tuo utente fa parte del gruppo video?
Il modulo radeon forse lo hai compilato nel kernel anzichè come modulo e dovrebbe essere ok lo stesso.
Alte cose non saprei
slux ha scritto:
Il modulo radeon forse lo hai compilato nel kernel anzichè come modulo e dovrebbe essere ok lo stesso.
Alte cose non saprei
Sono indeciso sul modulo radeon, perche modprobe -l deve darmi comunque tutti i moduli avviabili (sbaglio?)
Comunque il mio utente fà parte del gruppo video...
se rinomino il mio xorg.conf in ciao, hal me ne dovrebbe creare un'altro avviando X... sapete dove lo crea?.. volevo copiarlo
Grazie Ciao
Sono indeciso sul modulo radeon, perche modprobe -l deve darmi comunque tutti i moduli avviabili (sbaglio?)
Sì sbagli,Lsmod ti mostra solo i moduli esterni al kernel caricati in quel momento.
Controlla se hai CONFIG_DRM_RADEON nel .config del tuo kernel.Dovrebbe essere marcato con Y (interno al kernel) e non come M (modulo esterno al kernel)
se rinomino il mio xorg.conf in ciao, hal me ne dovrebbe creare un'altro avviando X... sapete dove lo crea?.. volevo copiarlo
Non lo crea da nessuna parte.Viene tutto gestito automaticamente.
Puoi provare ad eseguire xorgsetup comunque,per ricreare un config nuovo e vedere come va con quello.
CONFIG_DRM_RADEON=y è apposto...Comunque l'unica composizione che parte è sempre XRender e và lentissimo..
Potrei risolvere installando i driver propietari?...
Potete dare un'occhiata a questo xorg.conf?
Ciao , riapro questa discussione un pò vecchia perchè oggi gli effetti sono dinuovo scomparsi ... Tutto funzionava alla perfezione ma durante la ricompilazione del kernel (sto usando ancora il kernel che usavo prima), forse perchè stavo usando troppo il proc o non saprei da cosa possa dipendere, all'improvviso in basso a destra mi è apparsa la notifica "la composizione e stata bloccata (per velocizzare il desktop)", ora se vado a riattivare gli effetti dalle impostazioni mi manda il messaggio con scritto che non è possibile , praticamente il mio xorg.conf, i moduli e tutto il resto è apposto, infatti sono sicuro che se mi creo un'altro utente gli effetti ci sono....
La mia domanda è:
sapete se qualche file si può essere modificato?.. ad esempio mi insospettisce screen-configurations.xml e altri file in .kde/share/config....
Spero di ricevere vostre risposte =) Grazie
Darkstar89 ha scritto:Ciao , riapro questa discussione un pò vecchia perchè oggi gli effetti sono dinuovo scomparsi ... Tutto funzionava alla perfezione ma durante la ricompilazione del kernel (sto usando ancora il kernel che usavo prima), forse perchè stavo usando troppo il proc o non saprei da cosa possa dipendere, all'improvviso in basso a destra mi è apparsa la notifica "la composizione e stata bloccata (per velocizzare il desktop)", ora se vado a riattivare gli effetti dalle impostazioni mi manda il messaggio con scritto che non è possibile , praticamente il mio xorg.conf, i moduli e tutto il resto è apposto, infatti sono sicuro che se mi creo un'altro utente gli effetti ci sono....
La mia domanda è:
sapete se qualche file si può essere modificato?.. ad esempio mi insospettisce screen-configurations.xml e altri file in .kde/share/config....
Spero di ricevere vostre risposte =) Grazie
Ma hai riavviato almeno X?
Inoltre dipende anche dai driver che utilizzi, per esempio con i driver nvidia se aggiorni mesa (è uscito un aggiornamento ieri) devi poi reinstallarli per avere il 3d
Ho avviato più volte x, uso gli open radeon e non ho neanche aggiornato le mesa.. nn ho modificato niente...
Ripeto, tutto funzionava, all'improvviso la notifica "la composizione è stata bloccata perchè troppo lenta" e da quì non sono più riuscito ad attivare gli effetti.. Mi ricreo un'utente?
Riapro la discussione.
Riuscite ad abilitare gli effetti grafici su KDE 4?
E' da ieri che ci provo ma non ci riesco (sia su slackware 13 sia su current), e ho anche i driver grafici (nvidia) installati.
L'unica cosa che sono riuscito a fare è ad abilitare L'XRender come compositing ma diventa tutto lentissimo ed inutilizzabile. Se scelgo invece l'opzione "OpenGL", appena clicco su applica mi tira un errore che mi dice che non è possibile applicare le impostazioni richieste e di controllare il mio xorg.conf.
Xorg.conf non esiste, faccio fare tutto ad hal. Ho provato anche utilizzando uno xorg.conf che usavo sulla 12.2 ma niente da fare, anzi ho peggiorato perché con quelle impostazioni non si abilita neppure l'XRender.
Ho poi letto che il colore del pannello cambia a seconda dell'utilizzo degli effetti grafici o meno: blu se non li usi, grigio se li usi.
Ecco io da quando ho cercato di abilitarli mi è diventato grigio ma anche se li tolgo rimane tale, ma questo forse è un baco di kde.