kde 4.2.4 - Desktop

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
fe-65
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Desktop: kde

kde 4.2.4 - Desktop

Messaggio da fe-65 »

Ciao a tutti.

Sto provando da qualche giorno Slackware 13.0.

Ho notato dei miglioramenti in termini di prestazioni (ad es. la durata del boot) e di funzionalità (possibiltà di utilizzare nuove applicazioni con il nuovo kde e le nuove qt); quindi non vorrei rinunciarvi.

Purtroppo ho notato che kde 4 introduce molti cambiamenti di metafore, forse troppi; altri lo hanno giustamente stigmatizzato.

Considerato che vorrei proporre S. 13 a persone anziane abituate a lavorare con Windows o con kde 3, mi chiedo come si possa fare per configurare il nuovo ambiente in modo da rendere la migrazione più indolore possibile.

Una prima modifica al modo di interagire con i file, molto penalizzante anche per il mio modo di lavorare, deriva dal fatto di non potere creare sul desktop file, link a file, link ad applicazioni, link ad URL remote, etc.

Ho letto un pò in giro sulle necessità di astrazione e la conseguente scelta dei plasmoidi, ma in pratica, così come proposto, il desktop mi sembra inutile.

Non sono riuscito a trovare informazioni utili su come ripristinare le suddette funzionalità, in particolare la possibilità di scrivere file di qualsivoglia natura sul desktop di kde 4.2.4.

Avete dei suggerimenti ?

Grazie

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Re: kde 4.2.4 - Desktop

Messaggio da conraid »

fe-65 ha scritto: Avete dei suggerimenti ?
leggere la documentazione :-)
Obbrobrio in alto a desta -> Impostazione di vista directory -> Mostra la directory Desktop
Hai l'impostazione come in kde3

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

Nelle impostazioni del desktop metti tipo " vista directory" ;)

fe-65
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fe-65 »

Che figura, dopo 9 anni di Linux :(
:mille:

fe-65
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fe-65 »

Ma, :-)
visto che siamo in tema, mi pare di capire che così facendo si debba rinunciare ai plasmoidi.

E' corretto ?

Poi:

Ma sti plasmoidi, servono ?

Non mi sembra che ci sia granché in dotazione.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggio da conraid »

fe-65 ha scritto:Ma, :-)
visto che siamo in tema, mi pare di capire che così facendo si debba rinunciare ai plasmoidi.
no, io ce l'ho esattamente così più il plasmoide del cestino. Questo riguardo lo sfondo, poi ho altri plasmoidi nella barra delle applicazioni.
Servono? boh.. alcuni sì, la maggior parte secondo me no

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

Concordo che alcuni plasmoidi hanno un'utilità pressochè nulla, ma, per esempio, non ho mai apprezzato i desktop pieni di icone, quindi la "pulizia" di kde4 mi piace assai. Uso daisy per avere le applicazioni a portata di click, il plasmoide del cestino, l'orologio a lancette e il pannello senza menu, con vassoio di sistema e lista delle finestre (che fra le altre cose si nasconde automaticamente). Con questo "nuovo" kde4 bisogna trovare la giusta maniera per sfruttarlo a pieno, perchè ha ottime funzioni e opzioni e si adatta anche al "vecchio" stile (di utilizzo) di kde3...

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

gigiobagiano ha scritto:... non ho mai apprezzato i desktop pieni di icone, quindi la "pulizia" di kde4 mi piace assai...
Idem. Io le icone le avevo fatte sparire già sul vecchio...

Inoltre KDE4 possiede buone capacità di personalizzazione.
Io tengo tutte le applicazioni più usate sul pannello principale, quelle di
uso meno frequente in preferiti e, siccome il pannello cominciava ad
essere un po' pieno, ho aggiunto un secondo pannello in alto con solo
il gestore dei processi. :)

Comunque, l'ambiente su KDE4, man mano che si impara a sfruttare le
sue potenzialità, diventa sempre più piacevole. Non vedo l'ora di
provare il 4.3...

Per quanto riguarda i plasmoidi, uno che trovo molto utile è Note
(in pratica il post-it), poi mi piace avere l'orologio analogico e il
Monitor di sistema (anche se poi non è che lo consulti molto...);
del cestino, invece, non ho mai compreso l'utilità...

EDIT: ho appena installato gmail-plasmoid (degno sostituto di
kcheckgmail). :)

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Io in un'altra discussione sono stato molto critico nei confronti di KDE4, ma solo perché hanno rilasciato come "stable" la 4.2.4 che, oltre ad essere incompleta, possiede ancora tanti piccoli bug che finiscono per avere un impatto piuttosto negativo, soprattutto nei confronti di quei nuovi utenti provenienti da Windows; forse sarebbe stato più giusto definirla come "Release Candidate", anche se in fase piuttosto avanzata.

Detto questo, dopo una settimana di utilizzo devo dire che KDE4 è anni luce più avanti rispetto a KDE3; e quando riusciranno a far sparire i vari "TODO", sarà anche più avanti di MacOSX e di Windows Seven (vabbè, non che ci voglia molto ad essere più avanti di Seven, visto che è già vecchio prima della sua uscita).

La stabilità del sistema è eccezionale; avevo letto diversi commenti negativi sull'accoppiata KDE4 + Xorg 1.6, ma evidentemente si tratta di casi particolari legati a impostazioni errate.
Indubbiamente, il lavoro di configurazione post-installazione di KDE4 è molto più pesante rispetto a KDE3; vale la pena però fare qualche sforzo in più perché alla fine si viene ripagati abbondantemente.

Pure io poi, come altri, mi sto accorgendo che il desktop privo di icone è nettamente più moderno e piacevole da usare; dopo un po ci si accorge che il tipico "stile" Windows, con mezzo schermo coperto da icone sparpagliate qua e la, fa parte di una concezione piuttosto vecchia del desktop.

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Pure io poi, come altri, mi sto accorgendo che il desktop privo di icone è nettamente più moderno e piacevole da usare; dopo un po ci si accorge che il tipico "stile" Windows, con mezzo schermo coperto da icone sparpagliate qua e la, fa parte di una concezione piuttosto vecchia del desktop.
sarà anche una concezione vecchiotta....ma quel che conta davvero per un desktop è che sia funzionale e utile, l'estetica deve essere un'aspetto complementare, non essenziale, e le icone sono un pò come avere gli strumenti a portata di mano su un banco da lavoro, poi è chiaro che dipende anche dai propri gusti ed esigenze personali...
kde4 resta pesante e improponibile su macchine non di ultima generazione che non abbiano un sacco di ram, detto questo, nessuno mette in dubbio che non sia il futuro, d'altronde kde3 è ufficialmente morto, però penso anche che i K-developers presto rivedranno la politica di sviluppo del progetto k4 in favore di una maggiore duttilità e leggerezza ;)

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

slucky ha scritto:sarà anche una concezione vecchiotta....ma quel che conta davvero per un desktop è che sia funzionale e utile, l'estetica deve essere un'aspetto complementare, non essenziale, e le icone sono un pò come avere gli strumenti a portata di mano su un banco da lavoro, poi è chiaro che dipende anche dai propri gusti ed esigenze personali...
Sulla Slackware 12.2 ho il desktop pieno di icone, ma su KDE4 ho lasciato le impostazioni di default (niente icone sul desktop) anche perché il menu di sistema è estremamente pratico da usare e permette di rintracciare velocemente l'applicazione desiderata.
slucky ha scritto:kde4 resta pesante e improponibile su macchine non di ultima generazione che non abbiano un sacco di ram, detto questo, nessuno mette in dubbio che non sia il futuro, d'altronde kde3 è ufficialmente morto, però penso anche che i K-developers presto rivedranno la politica di sviluppo del progetto k4 in favore di una maggiore duttilità e leggerezza ;)
Su un PC con CPU AMD64 X2, scheda video GeForce 8400GS, 4 GB di RAM e i vari effetti grafici attivati, KDE4 è nettamente più reattiva di KDE3; addirittura, Firefox 3.5.3 carica molto più velocemente le pagine.
Non sto notando poi particolari consumi di RAM; in questo momento, dopo diverse ore di utilizzo, ho il 74% della RAM libera.

E' chiaro poi che mettere KDE4 su un vecchio PC non è una buona idea; del resto, bisogna anche ricordare che per far girare appena decentemente Windows Vista con interfaccia Aero viene richiesta una dotazione hardware spropositata.

slucky
Iper Master
Iper Master
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Su un PC con CPU AMD64 X2, scheda video GeForce 8400GS, 4 GB di RAM e i vari effetti grafici attivati, KDE4 è nettamente più reattiva di KDE3; addirittura, Firefox 3.5.3 carica molto più velocemente le pagine.
Non sto notando poi particolari consumi di RAM; in questo momento, dopo diverse ore di utilizzo, ho il 74% della RAM libera.
appunto, confermi ciò che dicevo...
io ho provato a farlo girare sul mio + moderno desktop, che è amd athlon 2.0 ghz, sc.video GF 5200-fx e 768 MB di RAM ed era già quasi praticamente inusabile in quanto a fluidità :)
immagina sugli altri :D

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

sicuramente kde4 è un desktop più moderno ... si allinea alle "tendenze di mercato" (ed infatti lo state confrontando con V7 e MacOSX), mette in difficoltà anche utenti "curiosi" (Linuxiani esperti) e gira bene solo su HW "robusto" ... mi chiedo allora dove siano finiti i discorsi che abbiamo fatto finora parlando di GNU/Linux ...

e non è una provocazione, ma con una macchina poco superiore a quella di Slucky potevo far girare 6-8 terminali KDE3+OOo3+Seamonkey per ogni GB di RAM, avendo a disposizione un ambiente semplice per i più ... e adesso sono in grande difficoltà su questa strada :( ...
vorrei riavere le mie firme ...

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

Sul mio vecchio portatile (AMD 2800 e 512 mb di ram) KDE 4.3.1 va che è una meraviglia. Vero che uso un desktop con tre plasmodi, zero icone, zero effetti grafici. Ma va che è una meraviglia. Come e meglio di KDE 3.5.10. Oltre a essere... "più bello". E' il mio desktop, per me è importante anche la bellezza.
Se poi uno parlando di praticità, mi dice le icone sul desktop... io non so proprio come replicare!

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

ildiama ha scritto:...
Se poi uno parlando di praticità, mi dice le icone sul desktop... io non so proprio come replicare!
Infatti: sarà un mio limite, ma quando vedo i desktop dei colleghi in ufficio,
con centinaia di icone, mi viene un senso di smarrimento, altro che praticità!
E poi, vedo che anche loro ci mettono minuti a trovare un file in quel
guazzabuglio...

Rispondi