Scusatemi se rispondo solo ora ma non ci sono stato allora vado per gradi:
eth0 ha scritto:
Ciao ,
prova con:
Il comando deve essere lanciato dall'
utente proprietario della sessione "
X" attiva, altrimenti non ha alcun senso.
Facci sapere,
ciao.
Allora, con il comando che mi hai indicato funziona però ho alcuni problemi:
1) Mi autorizza tutti gli utenti e io voglio autorizzare solo il root.
2) Quando avvio konqueror alcuni pulsanti non si vedono e nella konsole continua ad uscire la scritta (ripetutamente)
Codice: Seleziona tutto
kdeinit4: preparing to launch /usr/lib/kde4/libexec/klauncher
klauncher(1995) kdemain: No DBUS session-bus found. Check if you have started the DBUS server.
kdeinit4: Communication error with launcher. Exiting!
anche se però ho avuto il primo miglioramento la finestra comunque compare e rimane visibile (non si chiude).
mbrancalion ha scritto:E' una cosa che bisogna fare una tantum, o ti serve di lanciare spesso cose come root nell'ambiente X dell'utente?
Se e' la seconda, io mi sono fatto un paio di script per lanciare questo tipo di cose... Nel caso, fai un fischio

Non ho capito che tipo di script ti sei fatto (stai parlando per caso del comando kdesu?) ti puoi spiegare meglio...grazie
MelmothX ha scritto:xhost +local:
Stesso discorso di prima, si avvia da root le applicazioni con il solito problema di prima...però io voglio abilitare solo l'utente root.
Giambattista ha scritto:Ciao, da utente
Nb: Se non specifichi utente o macchina dopo "+" autorizzi tutti
da root dai
e lanci il programma da root.
Ps: se vuoi optare per una soluzione definitiva...aggiungi in /etc/profile
export XAUTHORITY=/home/tuo-utente/.Xauthority
Solito problema se davanti ad xhost gli metto root non funziona anche digitando export....comunque io voglio abilitare solo l'utente root...
Grazie a tutti per le cordiali risposte, aspetto altre delucidazioni...devo dire che fin ora il più conciso e che mi ha dato il comando che più si avvicinava in termine di sicurezza è stato MelmothX....comunque grazie di nuovo a tutti.