Openshot
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
Openshot
E' uscita la nuova versione di OpenShot con finalmente degli effetti video all'interno
http://www.openshotvideo.com/
ma a quanto vedo è impossibile installarla in un sistema non-deb!
http://www.openshotvideo.com/
ma a quanto vedo è impossibile installarla in un sistema non-deb!
Github: https://github.com/8lall0
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Re: Openshot
L'autore del software non è stato per niente "aperto".jimmy_page_89 ha scritto:ma a quanto vedo è impossibile installarla in un sistema non-deb!
Persino lo script che compila da sorgenti (il build wizard) è pensato per Ubuntu e pretende di essere lanciato da una subdir della propria home altrimenti non parte.
Poi si vedono cose pazzesche come questa:
Codice: Seleziona tutto
sudo rm -r ~/openshotComunque, scorrendo il file python di installazione, sembra che per scaricare i sorgenti sia necessario avere bzr (Bazaar) installato (è un sistema per il controllo di versione tipo CVS, SVN, GIT etc., se ne trova lo SlackBuild anche su slackbuilds.org) e lanciare:
Codice: Seleziona tutto
bzr branch lp:openshot /path/to/openshot/src/dir Dopo questo, lo script procede a scaricare MLT, frei0r, x264 e compagnia bella (anche ffmpeg).
Il bello è che va a sovrascrivere eventuali installazioni già presenti dei suddetti programmi...
Mi viene da dubitare fortemente delle capacità dello sviluppatore dopo quanto visto.
Mah
- Blallo
- Packager

- Contatta:
414N ha scritto:Mi viene da dubitare fortemente delle capacità dello sviluppatore dopo quanto visto.
Mah
Ubuntu miete vittime
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
infatti è incredibile come sudo riesca a sopprimere la logica nelle menti delle persone.
Ho provato ieri sera a farlo andare su debian lenny 64bit senza riuscirci. Bah
il dover usare root per cancellare uan directory di una home-utente mi sembra proprio esagerato...
bah..
Però cavolo sto ubuntu ha propio tanti programmi già pronti per uso desktop....(mia riflessione)
Ho provato ieri sera a farlo andare su debian lenny 64bit senza riuscirci. Bah
il dover usare root per cancellare uan directory di una home-utente mi sembra proprio esagerato...
bah..
Però cavolo sto ubuntu ha propio tanti programmi già pronti per uso desktop....(mia riflessione)
- Blallo
- Packager

- Contatta:
se faranno tutti così si arriverà allo stesso motivo per cui nella maggior parte dei computer si usano eseguibili .exe (poichè faranno tutto in deb PER UBUNTU)navajo ha scritto:Però cavolo sto ubuntu ha propio tanti programmi già pronti per uso desktop....(mia riflessione)
d'altronde è curioso che su una Debian non funga
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Questa cosa è altamente irritante... tra l'altro si parla di un programma per l'editing video, cosa che nel mondo Linux manca abbastanza.
Ma se si precludono così il 50% dei possibili utenti...
Ma se si precludono così il 50% dei possibili utenti...
- Blallo
- Packager

- Contatta:
proviamo ad "intercettare" i pacchetti e impacchettare per vedere se su slack la facciamo funzionare?
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
Mò mi metto all'opera.jimmy_page_89 ha scritto:proviamo ad "intercettare" i pacchetti e impacchettare per vedere se su slack la facciamo funzionare?
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
si potrebbe contattare il manteiner o chi per lui, e protestare.
Sembrerebbe pure un bel progetto..
- Blallo
- Packager

- Contatta:
effettivamente su tutte le news che lo riguardano ne cantano molto benenavajo ha scritto:si potrebbe contattare il manteiner o chi per lui, e protestare.
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
Prima vediamo che "robo" è per i fatti nostri...navajo ha scritto:si potrebbe contattare il manteiner o chi per lui, e protestare.
Poi gli rompiamo adeguatamente le scatole se è un progetto che merita
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
Far andare 'sto robo qua è quasi un'odissea.
Mi manca poco e ci sono, però. Appena finito, posto tutti gli SlackBuild che ho creato per compilare tutto.
Mi manca poco e ci sono, però. Appena finito, posto tutti gli SlackBuild che ho creato per compilare tutto.
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
Sembra che una maledizione babilonese impedisca a questo programma di girare correttamente sulla mia macchina.
Vi presento i miei SlackBuild (ancora da perfezionare, ma dovrebbero svolgere il loro lavoro senza problemi).
Un paio di cosette:
Vi presento i miei SlackBuild (ancora da perfezionare, ma dovrebbero svolgere il loro lavoro senza problemi).
Un paio di cosette:
- Nel file .info col nome del pacchetto, trovate l'URL dalla quale scaricare il pacchetto dei sorgenti. Ho fatto in questo modo perché così è già tutto pronto per un eventuale invio della paccottaglia a slackbuilds.org
- Tenete conto che ho sviluppato questi script effettuando test esclusivamente sulla mia macchina Slackware64. Nonostante abbia cercato di mantenermi "parallelism-independent", può darsi che qualcosa non funzioni su architetture diverse dalla mia. Quindi occhio.
- Se vi esplode la cassa frontale destra, il mouse muore all'improvviso, il cane fa la cacca sul tappeto, la suocera s'inciampa e vi rubano l'auto (il tutto contemporaneamente allo lancio degli script), beh... Io non c'entro niente
- Unitevi al mio coro di maledizioni verso gli sviluppatori di mlt, per non aver implementato neanche una minima funzione di installazione dei python-bindings della loro libreria (mi sono dovuto arrangiare a suon di patch).
- Compilare ed installare goocanvas, pygoocanvas, frei0r, mlt, pyxdg
- "Compilare" ed installare openshot. Dato che a me si inchioda tutto alla partenza perché non riconosce il formato di alcune immagini PGM che tenta di caricare, ho inserito nello SlackBuild un quirk, che consiste nel convertire le pgm in png tramite il comando convert della suite imagemagick. Questo quirk è attivabile impostando la variabile d'ambiente PGMFIX=YES prima di lanciare lo SlackBuild. Nonostante ciò, a me "flasha" un secondo una finestra e poi va in segfault.
- Allegati
-
SlackBuilds.tar.gz- SlackBuilds goocanvas,pygoocanvas,frei0r,mlt,openshot
- (70 KiB) Scaricato 64 volte
- Blallo
- Packager

- Contatta:
grrr...è vero...va in segfault...sto ****..bah...URLO DI PROTESTA
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Finalmente funziona!
Ho usato gli Slackbuilds su slackbuilds.org e finalmente mi parte (anche se il sistema di installazione di mlt è "crippled" a dire poco e necessita di una patchata)!
Neve in arrivo, gente!
Finalmente funziona!
Ho usato gli Slackbuilds su slackbuilds.org e finalmente mi parte (anche se il sistema di installazione di mlt è "crippled" a dire poco e necessita di una patchata)!
Neve in arrivo, gente!