Google Chrome OS in dirittura d'arrivo[Ora presentato]

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Toxoz
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Antonio Sciuto
Distribuzione: Fedora 14

Google Chrome OS in dirittura d'arrivo[Ora presentato]

Messaggio da Toxoz »

Codice: Seleziona tutto

"Secondo voci non confermate la prossima settimana vedremo la prima versione di Google Chrome Os ..." da : http://www.tomshw.it/cont/news/chrome-os-arriva-la-settima-prossima/22803/1.html 

Avete sentito ? Probabilmente tra poco più di una settimana potremmo vedere almeno una alpha della nuova distro linux di big G ; molti lo definiscono già l'anti windows , c'è chi dice addirittura che dalla sua uscita ufficiale inizieremo a vedere scendere vertiginosamente le quote di mercato della "malefica" microsoft .... Insomma pare che questa distro rischia di conquistare i desktop di tutto il mondo con la sua semplicità , velocità e sicurezza e soprattutto perchè si discosterà da tutti creando un prodotto rivoluzionario .... La userete? Cosa ne pensate ? Credete possa aiutare la comunità linux a crescere?
Io dal mio canto credo che probabilmente avrà successo e sicuramente la proverò in macchina virtuale , sicuramente sono felice che ruberà utenza a windows e company .... ma sotto sotto temo che possa mettere a rischio la libertà dell'utente e dell'open source ... immaginate ... chrome os cresce .... le altre distro prendono ombra .... ed in poco tempo avremo un nuovo dittatore ....
Ultima modifica di Toxoz il gio 19 nov 2009, 22:30, modificato 1 volta in totale.

ulisse89
Packager
Packager
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce

Re: Google Chrome OS in dirittura d'arrivo...

Messaggio da ulisse89 »

Si apprende che l'interfaccia utente sarà estremamente minimale
Almeno in questo andrà nella direzione opposta al resto del mondo.

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Attenzione, minimale non vuol dire mica "scialba". È più che altro un indirizzo "artistico"
Ricordo che su Windows persino le tab di Chrome si aprono e chiudono con un effetto di animazione!!!

ulisse89
Packager
Packager

Messaggio da ulisse89 »

raffaele181188 ha scritto:Attenzione, minimale non vuol dire mica "scialba". È più che altro un indirizzo "artistico"
Ricordo che su Windows persino le tab di Chrome si aprono e chiudono con un effetto di animazione!!!
Ma quando si dice, che so, di un DE che è minimale, non significa che è leggero, veloce e prestante?
Comunque nel resto dell'articolo dice anche:
Google sottolinea come i punti nodali del proprio sistema operativo saranno la velocità, la semplicità e la sicurezza

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Sì sì ma questo è quello che dicono tutti.. non lo dissero pure i boss di KDE? :D
Voglio proprio vedere se rinunciano alle sciccherie.. Loro.. Quelli dei Google Gadgets.. :roll:

ulisse89
Packager
Packager

Messaggio da ulisse89 »

raffaele181188 ha scritto:Sì sì ma questo è quello che dicono tutti.. non lo dissero pure i boss di KDE? :D
Voglio proprio vedere se rinunciano alle sciccherie.. Loro.. Quelli dei Google Gadgets.. :roll:
Beh. Almeno per ora, nell'ambito software, con google chrome per esempio, hanno mantenuto quella linea (stabilità e velocità).
Poi magari anche loro si faranno prendere la mano col passare del tempo, chi lo sa...

Random
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Giulio
Slackware: 13.0-current i486
Desktop: KDE 4.3.2
Distribuzione: Arch KDEmod

Messaggio da Random »

Non mi piace il browser Chrome, anche perchè vedo troppo e ancora Google come un motore di ricerca e mail hosting, ma penso che se uscirà una qualsiasi release la installerò (io provo tutto eccetto Windows).
Comunque tutti dicono che le proprie cose sono leggere, veloci, semplici...Non dirlo o dire il contrario è tirarsi una zappata sui piedi no? :D

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

Secondo me sarà semplicemente un altro flavour di Linux, qualcosa tipo Ubuntu. Sono curioso di sapere da quale distro sarà derivata, perchè non posso pensare che stiano facendo tutto da zero, si dovranno per forza appoggiare a repository terzi almeno all'inizio (sempre come Ubuntu ha fatto con Debian). Io apprezzo Google per molti suoi prodotti, ma ho paura di vedere prima o poi il widget che ti spara pubblicità sul Desktop. Preferisco la filosofia che sta dietro ad Ubuntu. Comunque vedremo, magari big G ci stupisce tutti.

Toxoz
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Toxoz »

E' uscito oggi in via ufficiale ! Potrebbe essere un opportunità ottima per linux come la sua distruzione ... in ogni caso cerco di scaricarlo , lo voglio provare assolutamente ! http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

EDIT : Cattive notizie ... da quanto ho letto qua : http://www.wired.com/gadgetlab/2009/11/ ... s-the-web/
Il sistema operativo di Google , per quanto open , non sarà scaricabile .... in sorta sarà come android , il codice di sorgente sarà interamente scaricabile e modificabile , ma il sistema operativo in se sarà utilizzabile già pronto esclusivamente su macchine in cui sarà preinstallato dai Chrome OS partners ... :( .... inizia davvero male .... Io amo Slackware e la reputo la migliore distro in assoluto ... ma mi sarebbe piaciuto provare questa atipica distro di Mountain View ! :(

EDIT 2 : Buone nuove ! Ovviamente , come fatto con il web browser , google ha lanciato il progetto Chromium Os , in pratica ha rilasciato il codice di sorgente del proprio sistema operativo e "chiunque" potrà buildarlo , creare un immagine di installazione e testarlo ... scommetto che tra un pò di tempo vedremo delle iso già belle che pronte ! Io comunque , in pieno stile slack , farò tutto da me ! :D :D
link notizia : http://blog.internetnews.com/skerner/20 ... ource.html
link progetto : http://sites.google.com/a/chromium.org/dev/chromium-os
link istruzione building : http://sites.google.com/a/chromium.org/ ... structions

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Re: Google Chrome OS in dirittura d'arrivo[Ora presentato]

Messaggio da slucky »

a me pare che si stia correndo troppo! solo il tempo potrà dire se questo nuovo os manterrà le promesse...ma secondo me, difficilmente potrà scalfire il predominio di windows e nè tanto meno "distruggere" il pinguino 8)
vedremo....

Toxoz
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Toxoz »

Si slucky magari sarà innoquo per Linux secondo te .... Ma pensaci un attimo ; Google è una delle aziende I.T. più conosciute nel mondo soprattutto grazie a google chrome , google maps , il loro motore di ricerca , gmail ecc.. Insomma , si tratta di un nome illustre ; di conseguenza chi non conosce Linux sentendo questo nome associato a Google , nel caso di un buon prodotto ( o comunque di successo ) , automaticamente elogierà il sistema del pinguino e ne usciremo positivamente ; in caso contrario la reputazione del nostro amato kernel verrà a calare . Io direi che alla fine questo sistema è più importante di quanto sembri , non credi ? Io almeno la penso così ....

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

tutto può essere, ma come dice quel famoso detto:
" se son rose fioriranno..." ;)

Rispondi