Sito-blog multiutente - help

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Sito-blog multiutente - help

Messaggio da algol »

Salve a tutti
Mi servirebbe un aiuto da qualcuno che conosca i CMS meglio di me (ed è molto facile :D)!
Io e altri sfigati :o staremmo pensando di creare un blog multiutente, ovvero, uno piccolo spazio in cui più persone possano scrivere del proprio, sotto un'infrastruttura comune; ciò per una serie di motivi "filosofici" e tecnici.
Non si tratterebbe di una vasta community, ma di una cosa "intima", semplicemente a più mani.
Dalle prime idee, servirebbe un modo di unire e separare contemporaneamente gli utenti, ovvero di far sì che la frontpage sia comune, con gli scritti di tutti, ma che poi, si possano joinare gli articoli di ogni singolo in una pagina ristretta ai post del solo utente, in modo da visualizzare una specie di "spazio personale".
Casi come Wordpress MU non vanno bene, almeno per quello che abbiamo visto, poichè si generano blog totalmente separati gli uni dagli altri.

Insomma, ci servirebbe qualche dritta pratica su quale CMS usare, con un'occhio particolare riguardo la gestione delle utenze, plugin o estenzioni utili a tal scopo.

Probabilmente ogni cms va bene, ma vorremmo evitare di buttarci acriticamente sui "soliti noti", mentre dietro l'angolo magari ce n'è uno perfetto allo scopo, ma nemmeno setacciare tutta la rete alla sua ricerca :D

Grazie in anticipo :thumbright:

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Re: Sito-blog multiutente - help

Messaggio da twister »

Non so se fa al caso tuo, ma potresti provare Joomla con Comunity builder

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Putroppo credo che siano necessarie informazioni un po' più dettagliate su cose tipo la gestione degli utenti e delle notizie. Per qualunuqe CMS esistono plugin per fare di tutto, solo che poi magari ci si scontra con limiti tecnologici e invalicabili che obbligano ad accettare compromessi assurdi. Per esempio io mi sono trovato molto male con la gestione degli utenti di Joomla; Drupal in quel caso mi salvò ma, come dicevo, sarebbe utile scendere un po' più nel dettaglio

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5

Messaggio da Savius »

Provo a darvi ulteriori info, dato che sono uno degli sfigati cui si fa riferimento nel post... :lol:
In pratica l'idea è questa: un sito in cui più autori possono inserire i propri articoli e con la possibilità, nel caso l'utente lo desideri, di visualizzare una sorta di "pagina autore" in cui vi sono visualizzati gli articoli di quell'autore specifico. ^^''

algol
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da algol »

Le idee non sono ancora chiarissime :D
Proviamo l'inverso: raffaele181188, come esempio concreto, ci diresti ad esmpio in cosa Drupale è stato meglio di Joomla?

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

un paio di spunti:
- tanti cms fanno uso delle tag, puoi anche usare quelle per filtrare i contenuti.
- drupal ha anche il modulo views per raggruppare e ordinare i post/articoli.

twister
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da twister »

Quoto ponce.
Puoi anche semplicemente assegnare un tag su wordpress con il nome dell'autore e poi richiamarlo in un menu...
Le possibilità per fare quello che ti serve sono moltissime con tutti i cms ;)

algol
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da algol »

Ecco, una cosa volevo sapere: quanto sono flessibili i tag?
Prendiamo Wordpress, si può evitare che un utente se ne inventi 4 diversi al giorno? Possono esserne proposti di predefiniti? Ovvero, alla libertà dei tag è associabile anche un'irregimentazione propria delle categorie?
Quanto sono "utilizzabili", ci sono molti plugins che ne facciano uso, a parte il canonico riquadro con la tag-cloud?
Potrebbe essere possibile utilizzarli per creare link a pagine ad interrogazione mista, del tipo "post scritti da: pippo riguardanti: attualità nel mese di: novembre"?
Se sì, c'è qualche plugin che lo fa oppure, obbligando chi posta a definire tag specifici (user, mese, categoria...) si possono aggregare "a mano"?
Perdonate, ma ho usato solo joomla... :)
Riguardo drupal, ho dato una veloce scorsa alle viste, ma cita termini specifici (taxonomy...) e mi sono addentrato poco...

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Il problema di Drupal è che è tanto potente quanto incasinato :?
La mia situazione era più complessa: un sito con decine di autori, alcuni potevano pubblicare in alcune aree, altri ovunque, alcuni potevano correggere, alcuni dovevano essere prima approvati... Il tutto con un'interfaccia essenziale (per essere chiara anche a un imbecille) e meno privilegiata possibile. Ti dico che con la gestione dei contenuti/utenti di Joomla non c'è nessun plugin OS che può fare questo; probabilmente ce ne sono a pagamento, ma leggendo che Joomla non consente una gestione "granulare" dei permessi (a meno di hack intensi) non me la sono sentita di rischiare e ho cambiato CMS 8) Con Drupal si può, ma sto avendo molte molte difficoltà e procedo molto più lentamente di quanto mi aspettassi... :(

Il tuo caso, però, mi pare molto più semplice; in tal caso io sarei per le cose semplici (Wordpress); magari se sono pure pochi gli autori (e vi conoscete tutti) si può pure scendere a compromessi e rinunciare a qualche feature di sicurezza (tipo il blocco alla creazione di tag per certi utenti) nel caso si rivelasse difficile da implementare

easy77
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da easy77 »

Non so se può fare al caso tuo, ma direi di provare il blog di Alice (blog.virgilio.it), dove ti puoi creare un blog con dominio .myblog.it per intenderci.
Lì c'è la possibilità di gestire più di un autore, ad accesso con utente e password, diventa in pratica un blog collaborativo.
Non saprei poi come gestire i filtri, ma penso che qualcosa ci sia (non ho mai provato), oppure puoi creare diverse categorie e organizzarti con quelle.
Tra l'altro è estremamente semplice e veloce da usare.

Ciao

twister
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da twister »

Comunque wordpress ha la possibilità di indicare gli autori con il link ai loro post nativamente, basta che l'autore sia un membro, poi sta a te giocarci con i menu, se vedi il sito di wordpress qualche esempio lo cavi, credo che con un %autor_id% (o una cosa del genere, non so quale è il tag corretto) trovi il menu già fatto...
La gestione utenti Joomla è un po particolare, limitante in effetti come esce di default ma facilmente modificabile con un paio di plugin (non mi ricordo il titolo scusami ma non uso joomla da anni ormai), per quanto riguarda drupal non lo trovo cosi incasinato, la documentazione è ottima e abbastanza intuitiva

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5

Messaggio da Savius »

E dire che ho sin dall'inizio pensato a WordPress ma non volevo imporre la mia proposta (anche se ogni tanto facevo riferimento a questo CMS :P), volevo sapere però come funzionava in ambito di query. Mi spiego meglio: se volessi tipo realizzare una SELECT per estrapolarmi determinate info dal database devo per forza conoscere anche il php o esiste una qualche procedura semplificata che mi permetta di scrivere direttamente la query che intendo fare? Non so se mi sono spiegato bene... ^^'' Tipo che in Dreamweaver ci sono delle procedure automatiche di creazione codice php e a me è bastato scrivere solo la query di cui necessitavo per la visualizzazione di determinate informazioni sul mio sito personale. :D

algol
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da algol »

Bhe ragazzi, grazie molte per la sollecitudine ed i consigli, qualora ce ne fossino altri li aspettiamo con ansia!
Purtroppo per voi, vi terremo aggiornati! :D

twister
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da twister »

Beh per le query basta che butti un occhio al codice che c'è già :)
Comunque su questi discorsi conraid è un po più ferrato (scaricabarile da primato questo) :D

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

twister ha scritto:Beh per le query basta che butti un occhio al codice che c'è già :)
Comunque su questi discorsi conraid è un po più ferrato (scaricabarile da primato questo) :D
:-)

ma a chi stai rispondendo?
al discorso del cms? non ho detto niente perché sono d'accordo con te, per quelle cose l'ideale è wordpress un po' "ritoccato", l'ho fatto per una pseudo-rivista universitaria, ora morta, è andava bene. Solo che veniva detto "l'interfaccia è complicata", al che sinceramente non so che dire, mi sembra la più semplice a me e per questo consiglio sempre wordpress nonostante si stia un poco appesantendo.
Drupal sarebbe il topse ci vuoi mettere mano, ma immagino già i commenti di chi deve poi scriverci :-(
Per non parlare di soluzioni meno conosciute ma forse più adatte a certi usi, tipo EzPublish, Typo, etc...
Il problema rimane sempre l'interfaccia per i possibili autori
Joomla non lo conosco

comunque http://codex.wordpress.org/Working_with ... r_Features
da qui si vede le possibilità per ruoli ed autori.
Ci sarebbero anche vari plugin, ma nelle ultime versioni di WP non ne ho sentito così la necessità. Prima a volte ho utilizzato questo
http://www.im-web-gefunden.de/wordpress ... e-manager/

e poi ci sarebbero
http://wordpress.org/extend/plugins/co-authors/
http://wordpress.org/extend/plugins/co-authors-plus/
ma purtroppo vedo che non sono mantenuti

@savius
Per WP e le query invece bisogna conoscere sia le query sia il php, non conosco drwamveawer ma il codice php per fare una query è banale, è più difficile ottimizzare la query stessa e studiarsi un minimo il database di WP
http://codex.wordpress.org/Function_Reference
Trovi anche funzioni per parsare le query tramite le funzioni integrate di WP, alcune delle quali magari svolgono già il compito che ti serve

per esempio mi sono fatto una funzione per stabilire il numero di volte di lettura di un articolo (senza usare metodi come le statistiche etc che appesantivano il tutto troppo)
lo fai in pochi minuti, ma il php un poco devi conoscerlo e devi conoscere anche come funziona WP

Rispondi