Ricompilazione e stabilità
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
Ricompilazione e stabilità
Possibile che la semplice ricompilazione dei pacchetti di kde della current, utilizzando gli SlackBuild di Pat senza alterarli, dia un notevole incremento di stabilità e di velocità?
In pratica, dopo aver installato una current liscia su una partizione, dopo continui crash di dolphin e di plasma-addons, sono ritornato alla 13.0. Ho comunque ritentato e, stavolta, ho ricompilato tutti i pacchetti di kde4. Ebbene, il risultato è a parer mio eccezionale! Non un crash, non un rallentamento. Da notare che lo stesso problema, si proponeva su altre due installazioni. Adesso io chiedo, è risaputo che una semplice ricompilazione, senza alterazione di flag, porti ad un così repentino miglioramento? E se si, qual è il motivo?
In pratica, dopo aver installato una current liscia su una partizione, dopo continui crash di dolphin e di plasma-addons, sono ritornato alla 13.0. Ho comunque ritentato e, stavolta, ho ricompilato tutti i pacchetti di kde4. Ebbene, il risultato è a parer mio eccezionale! Non un crash, non un rallentamento. Da notare che lo stesso problema, si proponeva su altre due installazioni. Adesso io chiedo, è risaputo che una semplice ricompilazione, senza alterazione di flag, porti ad un così repentino miglioramento? E se si, qual è il motivo?
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
Re: Ricompilazione e stabilità
Per quello che ti posso dire io no, non è razionale che accada una cosa del genere. A meno che le installazioni precedenti fossero un po' "pasticciate", allora è quello che può spiegare i crash (ma non i rallentamenti)
- tigerwalk
- Linux 3.x

Una installazione in particolare era "fresca", altre due erano degli upgrade. I pacchetti ricompilati hanno portato dei notevoli benefici anche sulle altre installazioni.raffaele181188 ha scritto:Per quello che ti posso dire io no, non è razionale che accada una cosa del genere. A meno che le installazioni precedenti fossero un po' "pasticciate", allora è quello che può spiegare i crash (ma non i rallentamenti)
- raffaele181188
- Packager

Boh, non saprei... Di solito l'aumento di prestazioni io lo imputo alla "fatica" fatta per ricompilare
che ci dispone a cogliere comunque i frutti del nostro "lavoro"... Ma qui si parla anche di aumento della stabilità. Non saprei cosa pensare, per le mie limitate conoscenze non mi pare una cosa tanto possibile. Insomma, i crash sono dovuti a errori di logica nei sorgenti, non credo che una compilazione possa correggerli. Fosse così semplice... 
Però boh.. Aspettiamo di raccogliere più pareri
Però boh.. Aspettiamo di raccogliere più pareri
-
albatrosla
- Packager

- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
A parità di compilatore e flag, non vedo perchè dovrebbero esserci cambiamenti in termini di prestazioni, a parità di macchina su cui si eseguono i compilati. Propendo per l'ipotesi di pasticci in fase di upgrade/installazione.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Bisogna considerare il fatto che spesso, buona parte delle opzioni da passare al configure (o a CMake), vengono rilevate in automatico; è del tutto ovvio quindi che un determinato package possa venire fuori in modo differente sul computer di Pat e sul computer di un altro utente.
Esempio pratico: Firefox.
Provate a compilare Firefox (a 32 bit) con le opzioni di default su un PC con una CPU AMD 64; se ora provate ad installare quel package e ad eseguire Firefox su un altro PC con una normale CPU AMD Athlon ad un solo core, il browser non parte e mostra l'errore: Illegal instruction!
Questo messaggio ci fa capire chiaramente che il configure di Firefox rileva in automatico il modello di CPU e si adatta di conseguenza, usando anche istruzioni (SSE2, MMX, etc) magari non presenti su altre CPU.
Aggiungo anche il fatto che io, con Firefox compilato da me, navigo per mesi e mesi usando ogni genere di plugin, e non si verifica mai un crash; con il binario scaricato da Mozilla, invece, ho problemi molto frequenti.
Esempio pratico: Firefox.
Provate a compilare Firefox (a 32 bit) con le opzioni di default su un PC con una CPU AMD 64; se ora provate ad installare quel package e ad eseguire Firefox su un altro PC con una normale CPU AMD Athlon ad un solo core, il browser non parte e mostra l'errore: Illegal instruction!
Questo messaggio ci fa capire chiaramente che il configure di Firefox rileva in automatico il modello di CPU e si adatta di conseguenza, usando anche istruzioni (SSE2, MMX, etc) magari non presenti su altre CPU.
Aggiungo anche il fatto che io, con Firefox compilato da me, navigo per mesi e mesi usando ogni genere di plugin, e non si verifica mai un crash; con il binario scaricato da Mozilla, invece, ho problemi molto frequenti.
- lamarozzo
- Linux 3.x

- Desktop: xfce
- Distribuzione: archlinux
Ma non è che la prima cpu è x86_64 e la seconda solo x86?phobos3576 ha scritto: Provate a compilare Firefox (a 32 bit) con le opzioni di default su un PC con una CPU AMD 64; se ora provate ad installare quel package e ad eseguire Firefox su un altro PC con una normale CPU AMD Athlon ad un solo core, il browser non parte e mostra l'errore: Illegal instruction!
Un conto sono le ottimizzazioni per una certa architettura, un conto invece sono i crash di un programma. Nella mia esperienza i crash sono sempre dovuti a errori di codice. Quando si scrive codice si tende sempre a dare la colpa al compilatore, hardware, ecc., ma alla fine ho sempre trovato che la colpa è del programmatore.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Infatti, ho specificato: compilazione a 32 bit.lamarozzo ha scritto:Ma non è che la prima cpu è x86_64 e la seconda solo x86?
- alphamanitine
- Linux 1.x

- Slackware: 15
Per caso non avevi mica ricompilato il kernel con il supporto alla famiglia processore che hai nel PC?tigerwalk ha scritto:Possibile che la semplice ricompilazione dei pacchetti di kde della current, utilizzando gli SlackBuild di Pat senza alterarli, dia un notevole incremento di stabilità e di velocità?
- tigerwalk
- Linux 3.x

Si!alphamanitine ha scritto:........................................................
Per caso non avevi mica ricompilato il kernel con il supporto alla famiglia processore che hai nel PC?
- alphamanitine
- Linux 1.x

- Slackware: 15
Spiegato l'arcano!tigerwalk ha scritto:Si!alphamanitine ha scritto:........................................................
Per caso non avevi mica ricompilato il kernel con il supporto alla famiglia processore che hai nel PC?
- raffaele181188
- Packager

Lo spieghereste pure a me cortesemente???