problemi Slack 9.1 su Asus L3180M

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
dariad
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dariad »

Salve a tutti,
<BR>ho bisogno del vostro aiuto...
<BR>ho installata Slack 9.1 sul mio portatile Asus L3180M
<BR>specifiche tecniche scheda video Sis740 - scheda a di rete Sis 900 10/100 Ethernet (rev.90)
<BR>
<BR>a)- non parte X:
<BR>
<BR>#startx schermo nero e non riesco ad aprire console in modalità testuale. in partica la macchina si pianta
<BR>ho provato a farlo partire con un driver vesa ma niente
<BR>Forse riccompilando il kernel????????????
<BR>b) non funzia la scheda di rete
<BR>cosa mi suggerite???
<BR>P.S. sulla stessa macchina, stimolata da amico più esperto avevo provato ad sintallare una mandrake 9.2 ma mi ha dato gli stessi problemi. Vi prego ..un aiutino o suggerimento per tentativi
<BR>GRazie mille anticipate
<BR>daria<br>

Vermut
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Vermut »

La tua scheda di rete non è perfettamente supportata la lin, la sis non rilascia driver e sis.o di xfree non funziona mandando in crash il monitor lcd con quadri bianchi, ma come spesso accade c´è una soluzione. Vai su google e con una piccola ricerchina e troverai il sito di Thomas Winischhofer da cui potrai scaricare il driver x far funzionare la tua scheda video perfettamente.
<BR>Per la scheda di rete carica il modulo sis900 e funziona.
<BR>
<BR>
<BR>P.S. Se non trovi il sito e penso che sia difficile visto che di solito è il primo ti metto l´url <a href="http://www.winischhofer.net/linuxsisvga.shtml" target="_blank" target="_new">http://www.winischhofer.net/linuxsisvga.shtml</a><br>

dariad
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dariad »

Carissimo,
<BR>anche se in ritardo ti ringrazio molto.
<BR>
<BR>Ho ancora un problema:
<BR>quale diriver per la scheda video?? ce ne sono moltissimi e poi come facci ad installarlo?
<BR>Rigrazie per la pazienza
<BR>daria<br>

Vermut
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Vermut »

Compilato c´è n´è solo uno mi sembra, crtl è una specie de pannello de controllo e lo puoi lasciare stare. I sorgenti non so, io a un mio amico gli ho messo quello già pronto e va bene. Basta copiarlo in.... non mi ricordo, comunque c´è il readme che ti dice dove va, è solo un file.
<BR>Se hai ancora problemi sto/stiamo qua :)
<BR><br>

dariad
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dariad »

grazies provo subito
<BR><br>

dariad
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dariad »

sarò più precisa:
<BR>nella sezione download ci sono più XFree86 "precompilated" drivers
<BR>
<BR>4.2.1
<BR>4.3.0 etc
<BR>e per ciascuno gcc 3.x oppure 2.x .....
<BR>
<BR>immagino che il primo numero sia la versione di Xfree86 installata sul computer ma per il resto come mi regolo?
<BR>ancora grazie<br>

Vermut
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Vermut »

Allora la prima è xfree 4.3 (penso sicuramente che hai quello) il secondo sono le gcc version.
<BR>Ora se hai slack 9.1 devi prendere 3.2, comunque x essere più precisa fai da console gcc -v
<BR>
<BR>bash-2.05b$ gcc -v
<BR>Reading specs from /usr/lib/gcc-lib/i486-slackware-linux/3.2.3/specs
<BR>Configured with: ../gcc-3.2.3/configure --prefix=/usr --enable-shared --enable-threads=posix --enable-__cxa_atexit --disable-checking --with-gnu-ld --verbose --target=i486-slackware-linux --host=i486-slackware-linux
<BR>Thread model: posix
<BR>gcc version 3.2.3
<BR>
<BR>
<BR>Come vedi ho la 3.2.3 e scarichi il file x vers. 3.2.
<BR>
<BR>P.S. Che bello una ragazza con lin!!! Ora t´aiuto ancora più volentieri, se voi pure a casa te vengo a trovà x configurà xfree :)<br>

dariad
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dariad »

grazissime......
<BR>
<BR> gccciao :-)
<BR><br>

dariad
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dariad »

e per caricare il modulo sis900 come si fa?..............
<BR>
<BR>ciao
<BR>dd<br>

Vermut
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Vermut »

Ciao, allora dopo che hai scaricato il driver x la tua vers. di Xfree e gcc...
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> XFree86 driver pre-compiled binary: [If you use the Debian packages, you can skip this paragraph.] Download the XFree86 driver binary archive (sis_drv.o_XVERSION_GCCVERSION_VERSION.tar.gz) for your version of XFree86. (To find out about what version this is, type X -version in the console.) Extract the downloaded archive, ignore eventual "ignoring trailing garbage" warning messages during extraction and copy "sis_drv.o" (which is the only file in the archive) over the existing one which is normally located in /usr/X11R6/lib/modules/drivers/. To find out which "_gcc?_" version you need, open a shell and type gcc -v. If you get "unresolved symbol" errors when starting XFree86, you chose the wrong version. Debian sarge/testing users need the gcc2 version for XFree86 4.2 despite the fact that gcc 3.3 is the default compiler. XFree86 4.3 and later is always compiled with gcc3.
<BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Traduzione
<BR>
<BR>Penso che la prima nn ce ne sia bisogno, comunque scarica il driver x le tue caratteristiche.
<BR>Estrai l´archivio che hai scaricato e eventualmente ignora messaggi di avviso durante l´estrazione e copia "sis_drv.o" (che è l´unico file dell´archivio) su quello esistente che è normalmente collocato in /usr/X11R6/lib/modules/drivers/
<BR>Tutto qua!! Il resto dice che vers. di gcc hai come ti ho postato in precedenza.
<BR>
<BR>Ciaoooooooo
<BR><br>

dariad
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dariad »

sei un amore.....
<BR>ma ad installare x ci ero arrivata (seguendo i tuoi consigli)
<BR>
<BR>ora volevo far funzionare la scheda di rete
<BR> tumi hai detto di caricare il modulo sis900.........
<BR>
<BR>come se fa???
<BR>
<BR>ggggggggggrazie<br>

Rispondi