Il package sip che tu hai elencato non è più presente nel repository in quanto ora sip fa parte del ramo ufficiale della distro (lo stesso vale per pyqt e qscintilla). Se non ricordo male, ho pacchettizzato io eric4, su una slackware 13.0 pulita, come è bene fare. L'avevo testato ed era perfettamente funzionante, perciò sono quasi certo del fatto che, se tu avessi aggiornato correttamente il tuo sistema, e dunque mettendo:
sip-4.9.1-i486-1 in luogo di sip-4.8.1-i486-1as
PyQt-4.6.1-i486-1 in luogo di pyqt4-4.5.2-i486-1as
QScintilla-2.4-i486-2 in luogo di qscintilla-2.4-i486-1as
eric4 si sarebbe avviato senza problemi. Visto l'inconveniente, colgo l'occasione per invitare chi riscontra problemi analoghi a dare un'occhiata alle dipendenze specificate sul portale: se non sono specificate eppure il programma pare richiederle in fase di avvio, allora è bene verificare che non siano state incluse nel ramo ufficiale, come in questo caso (il portale di slacky riporta
solo le dipendenze presenti sul repository). Un controllo del file slack-required aiuta, anche se non sempre è esaustivo (come nella fattispecie: mi occuperò di correggerlo nella prossima release del package di eric4). Per essere chiari, se controllate le dipendenze sul riferimento al package per 12.2 scoprirete che si tratta di:
sip, qscintilla, pyqt4, pyxml, qt4
mentre nel repository per 13.0:
pyenchant, pyxml
Spot the difference.
Quindi sì: chi fa da sé, fa per tre, purché lo faccia bene