Come installare un hard disk clonato con dd
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Come installare un hard disk clonato con dd
Ciao. Sono un neofita di Slacware. Ho installato la versione 13.0, ma combino qualche pasticcio che mi ha costretto a reinstallare tutto. Ho letto che si può fare un clone di tutto l'hard disk con dd su un hard disk esterno collegato via USB, in modo da installare l'hard disk clonato e non perdere i dati. Non so come si fa a far partire il PC. Nella installazione normale accendo il PC con già inserito il DVD contenente il sistema operativo, e il sistema si avvia da DVD e fa partire l'installazione. Succede la stessa cosa anche se accendo il PC dopo avere collegato il mio hard disk esterno USB (quello che contiene il clone)?
Grazie a chiunque vorrà rispondere.
Giioslack
Grazie a chiunque vorrà rispondere.
Giioslack
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
Re: Come installare un hard disk clonato con dd
in teoria può, ma non è così semplice
dovresti impostare il boot loader in modo che avvii il disco esterno (fin qui facile)
poi si dovrebbe fare in modo che il boot riesca ad accedere al disco esterno, e qui ci sono molte più persone che ne sanno molto ma molto più di me (si parla di "pasticciare" un po' col kernel)
dovresti impostare il boot loader in modo che avvii il disco esterno (fin qui facile)
poi si dovrebbe fare in modo che il boot riesca ad accedere al disco esterno, e qui ci sono molte più persone che ne sanno molto ma molto più di me (si parla di "pasticciare" un po' col kernel)
Github: https://github.com/8lall0
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
certo, non è una cosa semplice! ma su slacky ho trovato questa discussione che ti potrebbe interessare:
viewtopic.php?f=9&t=28066&hilit=caricar ... co+esterno
viewtopic.php?f=9&t=28066&hilit=caricar ... co+esterno
Per Jimmy e Slucky
Grazie. mi sembra troppo difficile per le mie attuali conoscenze. Vedrò più avanti
Grazie. mi sembra troppo difficile per le mie attuali conoscenze. Vedrò più avanti
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Magari, intanto potresti usare clonezilla.
Non è altro che una distribuzione che ti permette di clonare il sistema su un secondo harddisk (interno o esterno) e in caso di necessità ripristinare il tutto.
è una distribuzione live, quindi non hai nessun problema di boot:
http://clonezilla.org/
Altra distribuzione da avere assolutamente è:
http://www.sysresccd.org/Main_Page
Non è altro che una distribuzione che ti permette di clonare il sistema su un secondo harddisk (interno o esterno) e in caso di necessità ripristinare il tutto.
è una distribuzione live, quindi non hai nessun problema di boot:
http://clonezilla.org/
Altra distribuzione da avere assolutamente è:
http://www.sysresccd.org/Main_Page
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
Hai ragione Giioslack, sembra troppo difficile ... ma il thread di cui sopra documenta tutto uno studio fatto sulla questione ... in sintesi:Giioslack ha scritto:Per Jimmy e Slucky
per copiare un filesystem Linux (che non ha vizi nascosti come certi altri S.O.) basta un cp ... in particolare dato HDA3 originale e SDB1 clone USB:
Codice: Seleziona tutto
mount /dev/hda3 /mnt/hda3
mount /dev/sdb1 /mnt/sdb1
cd /mnt/hda3/
cp -Rpdf * /mnt/sdb1/se SDB1 è un disco fisso basta installare LILO ... se è un disco USB ci vuole una ramdisk apposita ...
Vorrei far notare che Slackware 13 può girare su unità disco USB (non pennine, ma dischi) senza particolari modifiche alla sua struttura originale, basta aggiungere una ramusb.igz (o simile) e creare un /etc/fstab di una sola riga:
Codice: Seleziona tutto
/dev/root / auto defaults 1 1vorrei riavere le mie firme ...