Sono d'accordo, le offerte spesso non sono male, anche la mia zona è coperta da un provider e ho personalmente provato la connessione, devo dire notevole... poi bisogna provarla per un po' per un giudizio più significativo.
Il problema di questo protocollo è la necessità di intercettare "a vista" la BS con la propria CPE. E se la BS non viene collocata nel sito più idoneo al fine di massimizzare il numero di utenti, è facile cadere in zone d'ombra. Nel mio caso la fortuna vuole che la BS installata dal provider è stata posizionata su un promontorio ai piedi del quale si trova la mia abitazione... Abbiamo fatto diverse prove con l'nstallatore sbracciandoci con la cpe sul tetto, ma ahime senza riuscire a raggiungere 3 tacche di segnale, e il provider non attiva il contratto se il segnale non arriva almeno a 3 tacche, giustamente...
La copertura è stata organizzata e spinta anche da enti pubblici, che hanno affidato la proggettazione della dorsale ad un grosso soggetto privato, poi hanno incaricato una piccola azienda locale di occuparsi dell'informazione e copertura dei singoli utenti. Il grosso soggetto privato, a mio umile avviso s'è sbattuto assai poco per decidere il sito migliore in cui ubicare la BS del mio paese: ha trovato un palo già elettrificato con tanto di cabina sottostante in cui piazzare i propri dispositivi e via, la BS contigua della dorsale era visibile, parte del paese è risultata coperta e tanti saluti... ha speso poco e sicuramente ha soddisfatto i vincoli del proprio incarico.
Adesso però mezzo paese è ancora scoperto anche se la località risulta ufficialmente coperta. Pertanto la situazione è difficile che cambi. Nella pratica, avendo parlato un po' con la piccola azienda... che alla fine ha poco spazio di manovra (in quanto la dorsale non è sua), mi si spiegava come sarebbe sufficente installare una BS a mò di specchio per rimbalzare il segnale di quella già attiva verso l'utenza scoperta. Il problema sono i costi e la volontà del grosso soggetto privato che dovrebbe rivedere la dorsale aggiungendo una BS. La piccola azienda sarebbe anche dispsota ad installare delle BS "ridotte" per rimbalzare il segnale a 4 - 5 utenti, ma nel caso i costi sarebbero tutti supplementari e caricati sulle tasche degli stessi utenti interessati. Il problema non è tanto il costo della BS in se, quanto la spesa per un eventuale palo, problemi di permessi autorizzazioni norme ecc ecc che rendono il tutto un po' confuso e ne vanno a mettere in forse la fattibilità... anche perchè comunque non tutti gli utenti scoperti sono disposti a sobbarcarsi spese che ci si aspetterebbe venissero sostenute da chi avrebbe dovuto investire meglio. Ed è anche pienamente comprensibile IMHO.
Questo per dire che le limitazioni al digitaldivide non stanno solo nella tecnologia quanto nella gestione della tecnologia, nella capacità progettuale e nella gestione degli investimenti.
Il computer oggi come oggi é internet ???
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.