intervista a Linus Torvalds

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
alphamanitine
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 15

Re: intervista a Linus Torvalds

Messaggio da alphamanitine »

Personalmente non mi affannerei a dividermi tra chi predilige distro semplificate e distro non semplificate perché tutte condividono più o meno la stessa possibilità cioè: "scoperchiare il cofano e mettere le mani nel motore", salvando così lo spirito originale del software OPEN SOURCE e della licenza GNU: LIBERTA=CONOSCENZA.
E' per questo che SLACKWARE contiuna a sopravvivere e per di più con l'epiteto della distro più vecchia ed è sempre per questo che per lei è stato coniato il detto: "When you Debian you know Debian. When you know Slackware, you know Linux".
Considero inoltre le affermazioni del Nostro Torvalds come uno scherzo da geni, sa benissimo quale reazioni scatena così!
Non si può biasimare l'utente che non ne vuole sapere di più ma solo inviare una email e non si può nemmeno sognare che tutti comincino a progammare. Ma se tutti possono avere in mano i sorgenti tutti possono capire e tutti possono imparare evitando a tutti di pagare nel senso più ampio possibile del termine.

PS.
Sono contento del fatto che Torvalds se ne sia uscito con queste dichiarazioni. Adoro i giovani geni, ma sopratutto sapere che prima o poi diventano uomini come tutti gli altri!

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

alphamanitine ha scritto:Personalmente non mi affannerei a dividermi tra chi predilige distro semplificate e distro non semplificate perché tutte condividono più o meno la stessa possibilità cioè: "scoperchiare il cofano e mettere le mani nel motore", salvando così lo spirito originale del software OPEN SOURCE e della licenza GNU: LIBERTA=CONOSCENZA.
E' per questo che SLACKWARE contiuna a sopravvivere e per di più con l'epiteto della distro più vecchia ed è sempre per questo che per lei è stato coniato il detto: "When you Debian you know Debian. When you know Slackware, you know Linux".
Considero inoltre le affermazioni del Nostro Torvalds come uno scherzo da geni, sa benissimo quale reazioni scatena così!
Non si può biasimare l'utente che non ne vuole sapere di più ma solo inviare una email e non si può nemmeno sognare che tutti comincino a progammare. Ma se tutti possono avere in mano i sorgenti tutti possono capire e tutti possono imparare evitando a tutti di pagare nel senso più ampio possibile del termine.

PS.
Sono contento del fatto che Torvalds se ne sia uscito con queste dichiarazioni. Adoro i giovani geni, ma sopratutto sapere che prima o poi diventano uomini come tutti gli altri!
D accordo su tutto, tranne su una cosa: la frase era:
"When you know Slackware, you know Linux... when you know Red Hat, all you know is Red Hat."
Ma perchè sempre addosso a Debian ? :iconbiggrin: :iconbiggrin:

alphamanitine
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 15

Messaggio da alphamanitine »

Non ho saputo resistere.REVOLUTION OS.http://video.google.com/videoplay?docid ... 794557806#

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Messaggio da d4z_c0nf »

navajo ha scritto:
alphamanitine ha scritto:Personalmente non mi affannerei a dividermi tra chi predilige distro semplificate e distro non semplificate perché tutte condividono più o meno la stessa possibilità cioè: "scoperchiare il cofano e mettere le mani nel motore", salvando così lo spirito originale del software OPEN SOURCE e della licenza GNU: LIBERTA=CONOSCENZA.

PS.
D accordo su tutto, tranne su una cosa: la frase era:
"When you know Slackware, you know Linux... when you know Red Hat, all you know is Red Hat."
Ma perchè sempre addosso a Debian ? :iconbiggrin: :iconbiggrin:
Ma veramente io ho sentito la stessa frase anche con Gentoo al posto di Red Hat. :D

Per il resto, ragazzi il compito di un sistema operativo è fornire un'interfaccia tra l'utente e l'hardware, ossia dare all'utente la possibilità di sfruttare le risorse, si augura, nel miglior modo possibile. Lo scopo è quello di fornire un ambiente in cui l'utente si trovi a proprio agio, e in cui possa fare quello di cui ha bisogno. Quindi non credo proprio che Linus stia sbagliando. Ho sentito dire che alcune distro "violano" lo spirito con cui è nato Linux. Linux nasce da Linus Torvalds per avere, per sè stesso, un'alternativa migliore a Minix, su cui studiava da studente. La stessa scelta di fornirne i sorgenti è venuta dopo. Il concetto di poter migliorare a proprio piacimento il software che si vuole usare è più attinente alla filosofia GNU.
Fortunatamente ci sono in giro molte distribuzioni e ognuno può scegliere quella che più gli aggrada. Non possiamo pensare che la slackware sia la migliore per ogni uso. Io non mi sono trovato bene con nessuna distribuzione esclusa la slackware, ma questo non la rende la migliore in assoluto.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Si sono d´accordo con voi, era solo per fare una battuta.
In assoluto, la perfezione e il migliore non esiste in nessun caso. Amo la slackware, ma per esempio, questa versione non la digerisco molto. Per tornare in tema, le parole di Linus comunque sono secondo me artificiose e non spontanee. Credo che ci siano veramente interessi dietro anche perchè non si può parlare di sistemi operativi che contengano di già codec chiusi. Fedora è la prima a non inserirli di default, e se non ricordo male, bisogna ricorrere a repository di terze parti non ufficiali. Corregetemi se sbaglio. Detto questo, viva mandravia, viva ubuntu se portano l´attenzione di case produttrici di hardware e software verso il mondo GNU-Linux.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

se ti pagano per sviluppare un software come giustifichi il fatto che hai speso 3 giorni per installare e configurare l'ambiente di lavoro quando era possibile averlo già pronto in 60 minuti?! hai "rubato" 3*24 - 1 = 72 - 1 = 71 ore di lavoro. è semplice.

M

ammatwain
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13
Kernel: 2.6.x
Desktop: KDE, XFCE
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da ammatwain »

absinthe ha scritto:se ti pagano per sviluppare un software come giustifichi il fatto che hai speso 3 giorni per installare e configurare l'ambiente di lavoro quando era possibile averlo già pronto in 60 minuti?! hai "rubato" 3*24 - 1 = 72 - 1 = 71 ore di lavoro. è semplice.
M
60 minuti per installare e configurare quale ambiente di lavoro?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

absinthe ha scritto:se ti pagano per sviluppare un software come giustifichi il fatto che hai speso 3 giorni per installare e configurare l'ambiente di lavoro quando era possibile averlo già pronto in 60 minuti?! hai "rubato" 3*24 - 1 = 72 - 1 = 71 ore di lavoro. è semplice.
a parte che i tempi sono relativi, io ci metto meno a configurarmi un ambiente di lavoro su Slackware rispetto ad Ubuntu per esempio, per il semplice fatto che conosco più Slackware. Però mettiamo che i tempi sono quelli che dici tu.
Come lo giustifico? Con il fatto, che trovandomi più a mio agio, avendo possibilità di personalizzazione maggiore, alla fine del progetto ho recuperato quei giorni "persi" se non guadagnati.
E ti parlo per esperienza personale nello sviluppo web. Alla fine lavorando con Mandriva o con Ubuntu non avevo la stessa produttività che su Slackware, per tutta una serie di ragioni che non mi va spiegare qui.
Alla fine persi un pomeriggio a crearmi il mio ambiente di lavoro, ma dal giorno dopo facevo il tutto con minor tempo.
Se mi parli di server, di client in ambito enterprise, etc... posso anche essere d'accordo che con altre distribuzioni sia più "semplice" gestire il tutto, ma come workstation uno sceglie quel con cui si trova meglio, quindi non vedo il perché scandalizzarsi se Linus preferisce Fedora, se Stallman gNewSense, se pinco pallino Gentoo, se un altro Slackware o Debian.

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

M
Concordo,
sono a favore di Slackware e la prediligo come ambiente "per imparare",ma se mi trovassi nelle condizioni di Linus:non esiterei ad usare un ambiente bello e fatto (con i suoi pro ed i contro) pur di concentrarmi esclusivamente sul mio lavoro.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

blackman85 ha scritto:Sono scontento dell'intervista fatta a Linus Trovalds in cui quando gli viene chiesto:

Giornalista: "Quale distribuzione usa?"
Linus risponde che una distribuzione deve essere semplice e facilmente aggiornabile, deve integrare tutti i plug-in necessari per Flash, mp3 etc…, deve supportare tutto l’hardware recente come la sua nuova fotocamera digitale, i programmi inclusi devono essere aggiornati, ma non un insieme casuale preso dagli ultimi sorgenti. In conclusione una distribuzione deve consentire di concentrarsi sul suo lavoro e non sulle operazioni di configurazione del sistema operativo. Le sue distro preferite sono quindi Fedora, OpenSuse e Ubuntu. [-X

Se fossi stato io il giornalista gli avrei chiesto se si ricordava ancora del suo post che venne pubblicato su internet nel 1991, eccone una traduzione
Rimpiangete i bei giorni di Minix 1.1, quando gli uomini erano uomini e scrivevano da soli i driver?

Vi manca un bel progetto e morite dalla voglia di spezzarvi le ossa con un Sistema Operativo che potete provare a modificare secondo le vostre necessità? Trovate frustrante che su Minix funziona tutto? Non passate più intere notti per ottenere un programma che lavora meravigliosamente? Allora questo post dovrebbe essere fatto apposta per voi...
Questo era il Linus che preferivo! ;)
Puoi per favore citare la data di questa intervista,
e magari un link dell'originale?

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Messaggio da metrofox »

Pare proprio la data del rilascio di Linux:

Codice: Seleziona tutto

http://it.wikipedia.org/wiki/Linux_(kernel)#Storia
A dir la verità non saprei.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

metrofox ha scritto:Pare proprio la data del rilascio di Linux:

Fedora e` nata nel settembre 2003.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Mario Vanoni ha scritto:

mi sa che si riferisse alla seconda citazioni, su Linus e Fedora ci sono tante interviste in giro per la rete
http://apcmag.com/linus_torvalds_talks_ ... page_3.htm
http://www.simple-talk.com/opinion/geek ... -the-week/

e ne puoi trovare altre, così come messaggi in varie mailing list dove prima attacca gnome, poi kde, poi chissà

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

conraid ha scritto:
Mario Vanoni ha scritto:

mi sa che si riferisse alla seconda citazioni, su Linus e Fedora ci sono tante interviste in giro per la rete
http://apcmag.com/linus_torvalds_talks_ ... page_3.htm
http://www.simple-talk.com/opinion/geek ... -the-week/

e ne puoi trovare altre, così come messaggi in varie mailing list dove prima attacca gnome, poi kde, poi chissà
La prima tua citazione risale al 22 agosto 2007

La seconda tua citazione e` datata 17 luglio 2008:
ftp://ftp.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/
linux-2.6.20.15.tar.bz2 42359 KB 07/07/2007 12:00:00 AM
linux-2.6.20.16.tar.bz2 42360 KB 08/16/2007 12:00:00 AM

Sono al kernel 2.6.33-rc7,

quindi un thread su un argomento ... attuale?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Mario Vanoni ha scritto: quindi un thread su un argomento ... attuale?
ed io che perdo anche tempi nel risponderti :roll:

Rispondi