HUAWEI E169
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- daniele50
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Daniele Cinquanta
- Slackware: Slackware64 14.1
- Kernel: 3.10.17
- Desktop: Xfce 4.10
- Contatta:
HUAWEI E169
Ciao,
ho un po' di problemi con la chiavetta della 3 HUAWEI E169:
la inserisco nella porta usb e compaiono i dispositivi:
/dev/ttyUSB0
/dev/ttyUSB1
/dev/ttyUSB2
/dev/ttyUSB3
setto kppp:
Init2: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
Init3: AT+cgdcont=1,â€ipâ€,â€datacard.tre.itâ€
faccio partire la connessione e normalmente si connette.
Il problema è che a random, kppp mi risponde 'modem non trovato', oppure rimane su 'inizializzazione modem' ma poi non va avanti e il log rimane vuoto.
Non riesco a capire perché ogni tanto non trova il modem, forse quando inserisco anche altri dispositivi usb, ma non ne sono sicuro.
qualcuno ha idee per fare un po' di debug??
ho un po' di problemi con la chiavetta della 3 HUAWEI E169:
la inserisco nella porta usb e compaiono i dispositivi:
/dev/ttyUSB0
/dev/ttyUSB1
/dev/ttyUSB2
/dev/ttyUSB3
setto kppp:
Init2: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
Init3: AT+cgdcont=1,â€ipâ€,â€datacard.tre.itâ€
faccio partire la connessione e normalmente si connette.
Il problema è che a random, kppp mi risponde 'modem non trovato', oppure rimane su 'inizializzazione modem' ma poi non va avanti e il log rimane vuoto.
Non riesco a capire perché ogni tanto non trova il modem, forse quando inserisco anche altri dispositivi usb, ma non ne sono sicuro.
qualcuno ha idee per fare un po' di debug??
- j0kers
- Linux 2.x

- Slackware: 13
- Kernel: 2.6.32
- Desktop: xfce4
Re: HUAWEI E169
Forse è meglio se posti qualche debug nei tag
Codice: Seleziona tutto
...comunque che kernel usi? inoltre è quello di default o hai ricompilato?- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Ciao,
uso il kernel 2.6.32.7 ricompilato dal huge-smp per aggiungere solo il modulo Kernel performance counters (old config option) (per il funzionamento di virtualbox), il resto è tutto di default.
Appena ho un po' di tempo farò svariate prove ma non so come debuggare la cosa, posterò lsusb e moniterò i device (/dev/) per capire se la chiavetta viene regolarmente riconosciuta.
uso il kernel 2.6.32.7 ricompilato dal huge-smp per aggiungere solo il modulo Kernel performance counters (old config option) (per il funzionamento di virtualbox), il resto è tutto di default.
Appena ho un po' di tempo farò svariate prove ma non so come debuggare la cosa, posterò lsusb e moniterò i device (/dev/) per capire se la chiavetta viene regolarmente riconosciuta.
-
muzzle
- Linux 0.x

- Slackware: current_64
- Kernel: 2.6.36-zen1
- Desktop: xfce
A me accadeva una cosa simile quando inserivo la chiavetta prima di qualsiasi dispositivo usb (pennette e così via) e così invece di 4 dispositivi (/dev/ttyUSB0 ...) me ne ritrovavo 5 e quindi risultava la porta sbagliata a pppd (o nel tuo caso kppp). Prova a vedere se quando kppp non parte ti ritrovi con un dispositivo in più (/dev/ttyUSB4).
In questo caso prova a caricare prima il modulo usb-storage e poi inserire il modem.
Se è quello il problema per tagliare la testa al toro ti consiglio di rendere usb-storage statico invece che caricarlo come modulo.
In questo caso prova a caricare prima il modulo usb-storage e poi inserire il modem.
modprobe usb-storageSe è quello il problema per tagliare la testa al toro ti consiglio di rendere usb-storage statico invece che caricarlo come modulo.
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Sto provando in questo istante e in effetti noto che ora in /dev/ non mi ha proprio creati i dispositivi ttyUSBX (neanche uno). Noto che però appaiono /dev/cdrom2 e /dev/usbdev2.4 che se ne vanno quando tolgo la chiavetta.
Il config che ho usato per ricompilare il kernel riporta quanto segue:
quindi se non erro il modulo USB_STORAGE è in modalità built-in (ma correggetemi se interpreto male).
Idee?
Il config che ho usato per ricompilare il kernel riporta quanto segue:
Symbol: USB_STORAGE [=y]
│ Prompt: USB Mass Storage support
│ Defined at drivers/usb/storage/Kconfig:9
│ Depends on: USB_SUPPORT [=y] && USB [=y] && SCSI [=y]
│ Location:
│ -> Device Drivers
│ -> USB support (USB_SUPPORT [=y])
Idee?
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Adesso ho rimosso e reinserito la chiavetta e, contrariamente a quanto è successo prima, sono apparsi i seguenti dispositivi:
/dev/ttyUSB0
/dev/ttyUSB1
/dev/ttyUSB2
ma non c'è proprio modo di controllare questa cosa??
/dev/ttyUSB0
/dev/ttyUSB1
/dev/ttyUSB2
ma non c'è proprio modo di controllare questa cosa??
-
muzzle
- Linux 0.x

- Slackware: current_64
- Kernel: 2.6.36-zen1
- Desktop: xfce
Da quello che vedo usb_storage è già compilato come statico.
A quanto pare però la tua chiavetta e di quelle "zero-cd" ossia si presentano a windows come un cdrom per installare in automatico i driver; in questo caso ti conviene installare il programma "usb_modeswitch" (lo trovi anche su slackbuild.org http://slackbuilds.org/repository/13.0/ ... odeswitch/), lo imposti per la tua chiavetta e con quello dovresti risolvere.
Se invece, ma ne dubito, la tua chiavetta può disabilitare la funzione zero-cd (probabilmente tramite windows) allora disabilitala tanto sotto linux non serve a niente, e così puoi anche evitare di installare usb_modeswitch.
A quanto pare però la tua chiavetta e di quelle "zero-cd" ossia si presentano a windows come un cdrom per installare in automatico i driver; in questo caso ti conviene installare il programma "usb_modeswitch" (lo trovi anche su slackbuild.org http://slackbuilds.org/repository/13.0/ ... odeswitch/), lo imposti per la tua chiavetta e con quello dovresti risolvere.
Se invece, ma ne dubito, la tua chiavetta può disabilitare la funzione zero-cd (probabilmente tramite windows) allora disabilitala tanto sotto linux non serve a niente, e così puoi anche evitare di installare usb_modeswitch.
- joe
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
potresti magari postare le righe che si aggiungono in /var/log/messages quanto attacchi la chiavetta:
poi attacca la chiavetta e copiaincolla qui le righe che si aggiungono.
Anche per capire che modulo gestisce il modem interno alla chiavetta...
Non hai specificato in quale device hai impostato come modem in kppp... (/dev/ttyUSB0 ??? )
$ su
Password:
# tail -f /var/log/messages
Anche per capire che modulo gestisce il modem interno alla chiavetta...
Non hai specificato in quale device hai impostato come modem in kppp... (/dev/ttyUSB0 ??? )
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Ciao,
in kppp ho impostato ttyUSB0 e quando compare nei /dev/ funziona.
In effetti quando inserisco la chiavetta mi compare l'icona del cd... comunque questa sera vedo cosa esce in messages, cerco di capire se in windows c'è la possibilità di disabilitare la funzione zero-cd (ma anch'io ne dubito) e come ultima spiaggia installerò usb_modeswitch.
A più tardi... e grazie per i consigli!
in kppp ho impostato ttyUSB0 e quando compare nei /dev/ funziona.
In effetti quando inserisco la chiavetta mi compare l'icona del cd... comunque questa sera vedo cosa esce in messages, cerco di capire se in windows c'è la possibilità di disabilitare la funzione zero-cd (ma anch'io ne dubito) e come ultima spiaggia installerò usb_modeswitch.
A più tardi... e grazie per i consigli!
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Ecco cosa dice il /var/log/message:
ttyUSB0 non compare in /dev/ e non capisco perché il Manufacturer e il SerialNumber siano incomprensibili, con lsusb trova l'id 12d1:1001.
usb_modeswitch è alla versione 1.1.0 e con lo slackbuild del 1.0.7 ho degli errori che adesso non sto ad analizzare perché volevo prima risolvere questo...
se sarò constretto ad usare usb_modeswitch mi toccherà sbattere la testa anche sullo slackbuild, ho cercare qualcuno che l'abbia già pacchettizzato...
Ora però non so come interpretare il /var/log/message
Mar 4 19:47:24 andrea -- MARK --
Mar 4 19:54:42 andrea kernel: usb 2-3: new full speed USB device using ohci_hcd and address 3
Mar 4 19:54:42 andrea kernel: usb 2-3: New USB device found, idVendor=12d1, idProduct=1001
Mar 4 19:54:42 andrea kernel: usb 2-3: New USB device strings: Mfr=1, Product=2, SerialNumber=1
Mar 4 19:54:42 andrea kernel: usb 2-3: Product: HUAWEI Mobile
Mar 4 19:54:42 andrea kernel: usb 2-3: Manufacturer: ÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿ
Mar 4 19:54:42 andrea kernel: usb 2-3: SerialNumber: ÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿ
Mar 4 19:54:42 andrea kernel: usb 2-3: configuration #1 chosen from 1 choice
Mar 4 19:54:42 andrea kernel: scsi4 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
Mar 4 19:54:42 andrea kernel: usb 2-3: USB disconnect, address 3
Mar 4 19:54:43 andrea kernel: usb 2-3: new full speed USB device using ohci_hcd and address 4
Mar 4 19:54:43 andrea kernel: usb 2-3: New USB device found, idVendor=12d1, idProduct=1001
Mar 4 19:54:43 andrea kernel: usb 2-3: New USB device strings: Mfr=1, Product=2, SerialNumber=1
Mar 4 19:54:43 andrea kernel: usb 2-3: Product: HUAWEI Mobile
Mar 4 19:54:43 andrea kernel: usb 2-3: Manufacturer: ÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿ
Mar 4 19:54:43 andrea kernel: usb 2-3: SerialNumber: ÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿ
Mar 4 19:54:43 andrea kernel: usb 2-3: configuration #1 chosen from 1 choice
Mar 4 19:54:43 andrea kernel: scsi8 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
Mar 4 19:54:48 andrea kernel: scsi 8:0:0:0: CD-ROM HUAWEI Mass Storage 2.31 PQ: 0 ANSI: 2
Mar 4 19:54:48 andrea kernel: sr 8:0:0:0: Attached scsi generic sg3 type 5
Mar 4 19:54:48 andrea kernel: scsi 8:0:0:1: Direct-Access HUAWEI SD Storage 2.31 PQ: 0 ANSI: 2
Mar 4 19:54:48 andrea kernel: sd 8:0:0:1: Attached scsi generic sg4 type 0
Mar 4 19:54:48 andrea kernel: sd 8:0:0:1: [sdc] Attached SCSI removable disk
usb_modeswitch è alla versione 1.1.0 e con lo slackbuild del 1.0.7 ho degli errori che adesso non sto ad analizzare perché volevo prima risolvere questo...
se sarò constretto ad usare usb_modeswitch mi toccherà sbattere la testa anche sullo slackbuild, ho cercare qualcuno che l'abbia già pacchettizzato...
Ora però non so come interpretare il /var/log/message
- joe
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
L'idProduct e idVendor che si leggono dal "messages" sembrano compatibili con quelli che dici di trovare con lsusb. leggi meglio quanto hai copiaincollato
Quei caratteri strani non so perchè escano fuori ma non è detto che siano un problema, non saprei esattamente cosa signifihi manufacturer e serialnumber.
Mar 4 19:54:43 andrea kernel: usb 2-3: New USB device found, idVendor=12d1, idProduct=1001
Mar 4 19:54:43 andrea kernel: usb 2-3: New USB device strings: Mfr=1, Product=2, SerialNumber=1
Il problema è che di modem, neanche l'ombra...
sembra che te la riconosca come una storage key.
Mi pare anche strano perchè con le huaweii, mi pareva d'aver letto che non vi erano problemi...
prova a cercare in google il metodo per forzare un certo device ad essere usato con un certo driver.
Del tipo, un mio cell nokia mi veniva preso in consegna dal driver cdc-acm, ero poi riuscito a forzarne l'uso con il modulo usbserial.
Per la forzatura ci si basa proprio sull idvendor e l'idproduct, ma non ricordo esattamente il comando... c'era di mezzo modprobe se non erro.
Cerca un po' e vedi se lo trovi.
L'idea potrebbe essere questa:
connettsa chiaveetta
trovo id e product corrispondente alla internet key
carico il drvier che voglio associandolo a quel prduct key
Quei caratteri strani non so perchè escano fuori ma non è detto che siano un problema, non saprei esattamente cosa signifihi manufacturer e serialnumber.
Il problema è che di modem, neanche l'ombra...
sembra che te la riconosca come una storage key.
Mi pare anche strano perchè con le huaweii, mi pareva d'aver letto che non vi erano problemi...
prova a cercare in google il metodo per forzare un certo device ad essere usato con un certo driver.
Del tipo, un mio cell nokia mi veniva preso in consegna dal driver cdc-acm, ero poi riuscito a forzarne l'uso con il modulo usbserial.
Per la forzatura ci si basa proprio sull idvendor e l'idproduct, ma non ricordo esattamente il comando... c'era di mezzo modprobe se non erro.
Cerca un po' e vedi se lo trovi.
L'idea potrebbe essere questa:
connettsa chiaveetta
trovo id e product corrispondente alla internet key
carico il drvier che voglio associandolo a quel prduct key
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Credo di aver risolto con usb_modeswitch, anche quello si basa sull'id ed il config è già predisposto per i modem più comuni tra cui il mio...