Kernelpkg, vmlinuz e generic-2.6.33[RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
Kernelpkg, vmlinuz e generic-2.6.33[RISOLTO]
Ciao a tutti, volevo segnalare la mancata creazione di vmlinuz, da parte di kernelpkg compilando il generic-smp-2.6.33-smp.
In pratica, ho sempre usato il tool per preparare il pacchetto del kernel.tgz da installare su altre macchine meno potenti. Per far ciò, ho sempre usato l' huge-smp e non ho mai avuto problemi. Da qualche giorno, sto ricompilando il generic-smp per usare quello ed ho notato che kernelpkg, non trova /arch/x86/boot/bzImage e, di conseguenza, nella installazione del pacchetto creato, non crea il file /boot/vmlinuz. Il problema viene aggirato con una copia "manuale" del suddetto file.
Volevo chiedere se a qualcuno è successo, se dipende dall' uso del "generic-smp" o se è un problema che si verifica per la serie 2.6.33!
Grazie
In pratica, ho sempre usato il tool per preparare il pacchetto del kernel.tgz da installare su altre macchine meno potenti. Per far ciò, ho sempre usato l' huge-smp e non ho mai avuto problemi. Da qualche giorno, sto ricompilando il generic-smp per usare quello ed ho notato che kernelpkg, non trova /arch/x86/boot/bzImage e, di conseguenza, nella installazione del pacchetto creato, non crea il file /boot/vmlinuz. Il problema viene aggirato con una copia "manuale" del suddetto file.
Volevo chiedere se a qualcuno è successo, se dipende dall' uso del "generic-smp" o se è un problema che si verifica per la serie 2.6.33!
Grazie
Ultima modifica di tigerwalk il mer 5 gen 2011, 11:09, modificato 1 volta in totale.
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
Re: Kernelpkg, vmlinuz e generic-2.6.33
stranissimo se il file esiste perché non lo trova?
ma poi quando parli di generic-smp o huge-smp ti riferisci ai rispettivi config vero?
ma poi quando parli di generic-smp o huge-smp ti riferisci ai rispettivi config vero?
- tigerwalk
- Linux 3.x

Infatti, il file esiste ma non viene trovato. Certamente mi riferisco ai config -smp e -generic e i sorgenti sono quelli di default della current.submax82 ha scritto:stranissimo se il file esiste perché non lo trova?
- submax82
- Staff

- Contatta:
mi pare stranissimo, mi pare un bug troppo grosso, ma lo fà anche con kernel < 2.6.33 ?
- tigerwalk
- Linux 3.x

No, con i precedenti tutto nella norma...submax82 ha scritto:mi pare stranissimo, mi pare un bug troppo grosso, ma lo fà anche con kernel < 2.6.33 ?
- submax82
- Staff

- Contatta:
ancora più strano, devo fare un test e vedere di fixarlo, intanto ne approfitto per aggiungere il supporto a txz
se può aiutare anch'io ho questo problema, oltretutto se si patcha il kernel con il brain fuck scheduler di kolivas i pacchetti vengono creati con dei nomi sballati (forse gli da fastidio il fatto che il kernel venga patchato -ck ?)
notate il doppio trattino
ho provato con il kernel 2.6.33 e la patch 2.6.33-sched-bfs-315.patch
grazie ciao
Codice: Seleziona tutto
>root#: ls -1 | grep 2.6.33
kernel-headers-2.6.33--kpkg093.tgz
kernel-headers-2.6.33--kpkg093.tgz.md5
kernel-headers-2.6.33--kpkg093.txt
kernel-image-2.6.33--kpkg093.tgz
kernel-image-2.6.33--kpkg093.tgz.md5
kernel-image-2.6.33--kpkg093.txt
kernel-source-2.6.33-noarch-kpkg093.tgz
kernel-source-2.6.33-noarch-kpkg093.tgz.md5
kernel-source-2.6.33-noarch-kpkg093.txt
grazie ciao
- submax82
- Staff

- Contatta:
non c'entra la patch, penso che entrambi i problemi di tigerwalk e h8er sia riconducibile alla procedura che termina la sotto-architettura per la quale si compila il kernel... devo ancora fixare, scusate.
- submax82
- Staff

- Contatta:
in pratica c'è un problema a questa riga che uso per determinare l'architettura principale (non la sotto-architettura):
readlink include/asm | awk -F- '{print $2}'
ebbene dal 2.6.33 non funzia più!!! come si potrebbe fare a trovare un modo alternativo che vada bene sia per i kernel vecchie sia per quelli nuovi?
ebbene dal 2.6.33 non funzia più!!! come si potrebbe fare a trovare un modo alternativo che vada bene sia per i kernel vecchie sia per quelli nuovi?
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Devi editare in Makefile, la voceh8er ha scritto:se può aiutare anch'io ho questo problema, oltretutto se si patcha il kernel con il brain fuck scheduler di kolivas i pacchetti vengono creati con dei nomi sballati (forse gli da fastidio il fatto che il kernel venga patchato -ck ?)
ho provato con il kernel 2.6.33 e la patch 2.6.33-sched-bfs-315.patchCodice: Seleziona tutto
>root#: ls -1 | grep 2.6.33 kernel-headers-2.6.33--kpkg093.tgz kernel-headers-2.6.33--kpkg093.tgz.md5 kernel-headers-2.6.33--kpkg093.txt kernel-image-2.6.33--kpkg093.tgz kernel-image-2.6.33--kpkg093.tgz.md5 kernel-image-2.6.33--kpkg093.txt kernel-source-2.6.33-noarch-kpkg093.tgz kernel-source-2.6.33-noarch-kpkg093.tgz.md5 kernel-source-2.6.33-noarch-kpkg093.txt
grazie ciao
EXTRAVERSION =
completandola cosi`
EXTRAVERSION = -sched-bfs-315
Con Kolivas la aggiorna solo p. e. con 2.6.33
ho provata la sua versione -ck1 su 2.6.33.1, funziona cambiando
EXTRAVERSION = .1-ck1
La versione RT mi completa automaticamente a
EXTRAVERSION = .1-rt11
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Hai provato con:submax82 ha scritto:in pratica c'è un problema a questa riga che uso per determinare l'architettura principale (non la sotto-architettura):
file vmlinux| cut -d',' -f2|tr -d ' 'Codice: Seleziona tutto
x86-64Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- submax82
- Staff

- Contatta:
@Mario Vanoni
il problema tigerwalk e h8er è relativo al mio tool kernelpkg che ricava il campo $ARCH da un file che dal 2.6.33 non esiste più
@spina
grazie del suggerimento ma nel mio caso, non và bene perchè il campo $ARCH mi serve per ricamavare dov'è il vmlinuz appena compilato cioè mi serve per completare il percorso /usr/src/linux/arch/$ARCH/boot/bzImage, di coseguenza non posso fare il grep per trovare l'arch e poi sarebbe un sistema un pò deboluccio.
il problema tigerwalk e h8er è relativo al mio tool kernelpkg che ricava il campo $ARCH da un file che dal 2.6.33 non esiste più
@spina
grazie del suggerimento ma nel mio caso, non và bene perchè il campo $ARCH mi serve per ricamavare dov'è il vmlinuz appena compilato cioè mi serve per completare il percorso /usr/src/linux/arch/$ARCH/boot/bzImage, di coseguenza non posso fare il grep per trovare l'arch e poi sarebbe un sistema un pò deboluccio.
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Scusa sumax82 se mi intrometto, _non_ usando il tuo programma, ma visto che mi citi.submax82 ha scritto:@Mario Vanoni
@spina
cd /usr/src/linux-2.6.33.1-rt11
less Makefile e cerco ARCH
SUBARCH := $(shell uname -m | sed -e s/i.86/i386/ -e s/sun4u/sparc64/ \
-e s/arm.*/arm/ -e s/sa110/arm/ \
-e s/s390x/s390/ -e s/parisc64/parisc/ \
-e s/ppc.*/powerpc/ -e s/mips.*/mips/ \
-e s/sh[234].*/sh/ )
...
ARCH ?= $(SUBARCH)
./.config:3:# Linux kernel version: 2.6.33.1-rt11
./Makefile:4:EXTRAVERSION = .1-rt11
./arch/x86/boot/compressed/vmlinux.lds:5: * Linux kernel version: 2.6.33.1-rt11
./arch/x86/kernel/acpi/realmode/wakeup.lds:5: * Linux kernel version: 2.6.33.1-rt11
./arch/x86/kernel/vmlinux.lds:5: * Linux kernel version: 2.6.33.1-rt11
./arch/x86/vdso/vdso32/vdso32.lds:5: * Linux kernel version: 2.6.33.1-rt11
./include/config/auto.conf.cmd:528:ifneq "$(KERNELVERSION)" "2.6.33.1-rt11"
./include/config/auto.conf:3:# Linux kernel version: 2.6.33.1-rt11
./include/config/kernel.release:1:2.6.33.1-rt11
./include/generated/autoconf.h:3: * Linux kernel version: 2.6.33.1-rt11
./include/generated/utsrelease.h:1:#define UTS_RELEASE "2.6.33.1-rt11"
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Forse mi sono spiegato male Massimo, io intendevo proprio il file vmlinux (nota la 'x' finale) che trovi sempre nella directory principale dei sorgenti e non il vmlinuz che trovi nel percorso che indichi te.submax82 ha scritto:...
@spina
$> file /usr/src/linux/vmlinux | tr -d ' ' | cut -d',' -f2
x86-64Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama