Acer extensa 5635Z

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 15.0
Kernel: huge-5.15.19
Desktop: xfce

Acer extensa 5635Z

Messaggio da hal9000 »

Salve a tutti, ho comprato il computer del titolo con Limpus 9.1(?) pre installato ma ovviamente vorrei metterci la mia amata Slackware. Il dubbio è: la cara e vecchia 12.2 in attesa della 13.1 o la 13.0. Vorrei in oltre utilizzare i file di configurazione (.config xorg.config) della Limpus ma ho notato che l' xorg.conf è molto piu piccolo, direi quasi minimale in quanto non è neanche presente la parte riguardante il refresh del monitor. Qualcuno ha il mio stesso pc ho simile o comunque può aiutarmi a risolvere questo dubbio. Grazie Hal900

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: Acer extensa 5635Z

Messaggio da Kristos »

hal9000 ha scritto:Salve a tutti, ho comprato il computer del titolo con Limpus 9.1(?) pre installato ma ovviamente vorrei metterci la mia amata Slackware. Il dubbio è: la cara e vecchia 12.2 in attesa della 13.1 o la 13.0. Vorrei in oltre utilizzare i file di configurazione (.config xorg.config) della Limpus ma ho notato che l' xorg.conf è molto piu piccolo, direi quasi minimale in quanto non è neanche presente la parte riguardante il refresh del monitor. Qualcuno ha il mio stesso pc ho simile o comunque può aiutarmi a risolvere questo dubbio. Grazie Hal900

Secondo un mio modesto parere potresti montare Slackware senza grossi problemi, per ciò che riguarda l'xorg.conf, ogni distribuzione adotta i suoi metodi di configurazione, quindi questo potrebbe essere una caratteristica di Limpus ed il suo xorg "automagico" come viene definito in usenet, cioè che configura automaticamente lo stretto necessario per far funzionare la distribuzione con parametri di base, se poi vuoi o puoi aumentare le configurazioni ci metti del tuo. :lol:

teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Contatta:

Messaggio da teox99 »

http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... ensa_5620z

prova ad installare la 13.0 alle brutte torni a limpus

toccalenuvole
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da toccalenuvole »

Xorg si appoggia ad hal per ricevere le info riguardo il tuo sistema, quindi direi che il problema non si pone, a meno che tu non abbia personalizzato. Io fossi in te proverei con la 13 o con la current. Prova a vedere qui: http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE

Messaggio da Akito »

Ho lo stesso portatile. Con Slackware 13.0 e kernel 2.6.29.x la scheda wireless non funzionava e incasinava anche quella di rete. L'output di lspci a volte mostrava le schede a volte no. Ho brutalmente ignorato la causa del problema ricompilando (a suo tempo) il 2.6.31.x e tutto si è risolto: ho ancora brutalmente preso il config di Slackware, dato gli opportuni Y, M e N senza cambiare nulla di sostanziale.

Il portatile fa un po' di rumore: la ventola si mette in moto (ovvero aumenta di giri) un po' troppo spesso e non so come regolarla (sospetto sia impossibile con questo portatile). Con Windows XP stesso problema. Da /proc/acpi/ecc... appena supera i 40 gradi circa la ventola si accende. Non so se sia un difetto del mio o semplicemente sia il portatile (io ci spendo poco).

Per ora non avendo tempo mi sono accontentato: senza dover configurare niente X funziona, l'audio e la rete vanno. Mai usato schede sd quindi non so se quel cassettino che ha davanti funziona. Ci ho attaccato per due ore uno schermo aggiuntivo ed ha funzionato subito (operazione che non ho mai fatto prima dato che questo è il mio primo portatile).

Ciao

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Akito »

Dimenticavo, la scheda video intel funziona come sempre bene, ma con KDE4 (quello della 13) le prestazioni non mi sembrano buonissime. E' un po' troppo lento per i miei gusti, non voglio dover aspettare solo per due trasparenze, una pallina rossa che si incanta, ecc... peccato perché KDE4 mi piace (specie le applicazioni). Nella solita ottica di risparmiare tempo ora uso XFCE.

hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 15.0
Kernel: huge-5.15.19
Desktop: xfce

Messaggio da hal9000 »

Grazie Akito. L' idea sarebbe di usare il config della limpus (gli ho dato un' occhiata e sembra abbastanza ottimizzato) ma adesso ha una schermata grafica di grub con barra che mostra la percentuale di caricamento e la mia paura e che abbiano applicato qualche patch (anche se 'uname -r' mostra 2.29.6) e quindi possa bloccarsi in fase di avvio. Volevo poi sapere se le spie del wi-fi e bluetooth si accendono. Eventualmente potresti inviarmi il tuo config almeno per dargli un' occhiata?
Grazie

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Akito »

Il config è quello generic di Slackware. Per il bluetooth non so dirti. Ho la spia, ma non l'ho mai vista accesa anche perché sul mio non dovrebbe esserci l'hardware per il bluetooth (mai usato). Per il wifi la spia con il kernel di Slackware 13.0 stava sempre accesa all'avvio. Ora è spenta di default e la attivo secondo necessità. Non ho indagato sul perché il kernel 2.6.29.x di Slackware mi bloccava la rete, ho risolto aggiornando direttamente il kernel.

Rispondi