wifi senza essid
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- lablinux
- Linux 4.x

- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Debian testing
wifi senza essid
Con la slackware (13 x86_64) non riesco a connettermi al router perché non riconosce/trova il codice essid.
Quando eseguo uno scan trova diverse reti. Solo 2 (a volte 3) hanno l'essid, le altre un bel <unknow>.
Tramite wicd vedo la porta. Sono due le reti con quella porta e ho provato a collegarmi. Ma niente da fare. Dopo alcuni minuti annullavo il tentativo.
Avete idee?
Di reti wifi ne capisco ben poco, mi son documentato qua e la (e qui nel forum), ma un problema di questo tipo non l'ho mai riscontrato.
P.S. Con ubuntu tutto funziona.
Ciao Michele.
Quando eseguo uno scan trova diverse reti. Solo 2 (a volte 3) hanno l'essid, le altre un bel <unknow>.
Tramite wicd vedo la porta. Sono due le reti con quella porta e ho provato a collegarmi. Ma niente da fare. Dopo alcuni minuti annullavo il tentativo.
Avete idee?
Di reti wifi ne capisco ben poco, mi son documentato qua e la (e qui nel forum), ma un problema di questo tipo non l'ho mai riscontrato.
P.S. Con ubuntu tutto funziona.
Ciao Michele.
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Re: wifi senza essid
Può essere che la rete abbia l'essid nascosto (verifica nelle impostazioni del router).
PS: non capisco cosa intendi dire con "porte" (le reti wireless non hanno "porte").
PS: non capisco cosa intendi dire con "porte" (le reti wireless non hanno "porte").
un access point wireless può inibire il broadcasting dell'SSID e quindi il risultato è che tu la rete o non la vedi , o la vedi ma non ne conosci il nome .
ora per porte cosa intendi ?
ora per porte cosa intendi ?
- lablinux
- Linux 4.x

anzi tutto scusate il ritardo con cui rispondo, ad un certo punto, in ufficio, i cookie non rimanevano, tempo 10 secondi e saltava il login...
Ho sbagliato non si tratta di porte ma di canale.
Non credo che il router mascheri l'SSID, con ubuntu lo vedo nell'elenco.
Avendo la password ho provato ad accedere alle due reti con il canale 1 (lo imposto dall'interfaccia web di fastweb). Dopo vari minuti annullavo l'operazione di login.
Ho sbagliato non si tratta di porte ma di canale.
Non credo che il router mascheri l'SSID, con ubuntu lo vedo nell'elenco.
Avendo la password ho provato ad accedere alle due reti con il canale 1 (lo imposto dall'interfaccia web di fastweb). Dopo vari minuti annullavo l'operazione di login.
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
potrebbe essere un problema della versione di wicd (nel forum se ne è parlato). Prova ad aggiornare wicd a quello della current!
- lablinux
- Linux 4.x

come si fa ad aggiornare solo wicd?
usa inet1 per la wireless e wpasupplicant.conf , non ci vuole niente a configurare il tutto , non usi programmi e la connessione è gestita direttamente dal demone di sistema quindi hai meno problemi possibile .
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... nfigurarla
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... nfigurarla
- lablinux
- Linux 4.x

ho già seguito quella guida, non c'è stato verso...
mo ci riprovo, sia mai che abbia sbagliato qualche passaggio.
mo ci riprovo, sia mai che abbia sbagliato qualche passaggio.
- lablinux
- Linux 4.x

Niente da fare:
Polling for DHCP server on interface eth0:
/etc/rc.d/rc.wireless.conf: line 228: syntax error near unexpected token `)'
/etc/rc.d/rc.wireless.conf: line 228: `00:21:5d:*)'
/etc/rc.d/rc.inet1: wlan0 information: 'Any ESSID'
Error for wireless request "Set Nickname" (8B1C) :
SET failed on device wlan0 ; Operation not supported.
Polling for DHCP server on interface wlan0:
err, wlan0: timed out
err, wlan0: lease information file `/etc/dhcpc/dhcpcd-wlan0.info' does not exist
warn, wlan0: using IPV4LL address 169.254.229.182
Polling for DHCP server on interface eth0:
/etc/rc.d/rc.wireless.conf: line 228: syntax error near unexpected token `)'
/etc/rc.d/rc.wireless.conf: line 228: `00:21:5d:*)'
/etc/rc.d/rc.inet1: wlan0 information: 'Any ESSID'
Error for wireless request "Set Nickname" (8B1C) :
SET failed on device wlan0 ; Operation not supported.
Polling for DHCP server on interface wlan0:
err, wlan0: timed out
err, wlan0: lease information file `/etc/dhcpc/dhcpcd-wlan0.info' does not exist
warn, wlan0: using IPV4LL address 169.254.229.182
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
c'è un errore di sintassi nel file /etc/rc.d/rc.wireless.conf alla riga 228... postalo (mascherando eventuali dati sensibili) così vediamo... 
- lablinux
- Linux 4.x

`00:21:5d:*)' sono i primi "numeri" della scheda di rete.
- lablinux
- Linux 4.x

Ieri notte (grosso errore fare e disfare dopo una certa ora) ho fatto un aggiornamento a current della slackware... la rete wireless funziona, peccato per tutto il resto.
Per provare avevo fatto una installazione full! Per aggiornare tutto ci ha messo circa un paio d'ore.
1. non sono riuscito a compilare i driver nvidia perché non c'erano i sorgenti (cosi diceva l'utility nvidia)
2. kde aveva la barra mozzata (mancava la k e delle voce nel menù non erano visibili)
3. mille e 1 messaggio di warning nei file di configurazione
4. per finire, la cigliegina sulla torta, m'è sparito lilo.conf in etc
Non so bene cosa ho fatto (e su questo non si discute) so solo che con la current mi funzionava la rete wireless ma tutto il resto era traballante.
Questa sera (spero in un orario meno "tragico") riprovo ad installare evitando la full. Poi cedo di capire come scaricarmi l'ultima versione di wicd e provvedere ad installarmela manualemente (a meno di non trovare un slackbuild su slackbuild.org).
Ciao Michele.
Per provare avevo fatto una installazione full! Per aggiornare tutto ci ha messo circa un paio d'ore.
1. non sono riuscito a compilare i driver nvidia perché non c'erano i sorgenti (cosi diceva l'utility nvidia)
2. kde aveva la barra mozzata (mancava la k e delle voce nel menù non erano visibili)
3. mille e 1 messaggio di warning nei file di configurazione
4. per finire, la cigliegina sulla torta, m'è sparito lilo.conf in etc
Non so bene cosa ho fatto (e su questo non si discute) so solo che con la current mi funzionava la rete wireless ma tutto il resto era traballante.
Questa sera (spero in un orario meno "tragico") riprovo ad installare evitando la full. Poi cedo di capire come scaricarmi l'ultima versione di wicd e provvedere ad installarmela manualemente (a meno di non trovare un slackbuild su slackbuild.org).
Ciao Michele.
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
come l'hai fatto l'aggiornamento?? se per te non è un problema formattare prendi una iso della current e fai un'installazione full... almeno parti da una configurazione sicuramente funzionante... poi da li puoi togliere tutti i pacchetti che sai che non ti serviranno...
- lablinux
- Linux 4.x

ho usato il tool di slackware modificando il repository.
Non è un problema reinstallare, ma potrebbe essere un problema avere problemi... la 13 di slack va benone. Ho provato la currente per provare wocd, se fosse andato tutto liscio non mi sarei creato problemi ad usare una current.
Ciao Michele.
Non è un problema reinstallare, ma potrebbe essere un problema avere problemi... la 13 di slack va benone. Ho provato la currente per provare wocd, se fosse andato tutto liscio non mi sarei creato problemi ad usare una current.
Ciao Michele.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
rc.wireless.conf è deprecato, non lo configurare, lascia quello di default.
configura il tutto con rc.inet1.conf
quella guida nel wiki è vecchia, e non andrebbe consigliata
configura il tutto con rc.inet1.conf
quella guida nel wiki è vecchia, e non andrebbe consigliata