Intanto grazie del consiglio e della risposta.
La mia domanda era volutamente mirata. Nel senso che la soluzione che avevo ipotizzato presupponeva una certaconoscenza di ciò che si sta facendo.
I tool, sicuramente più che validi, che avete conisgliato in parte tendono a nascondere un po' le cose... d'altra parte è anche il loro compito quello di rendere comode le operazioni.
Mi sono letto un po' un documento in rete:
http://en.wikibooks.org/wiki/How_To_Bac ... ng_Systems
Viene spiegato un po' come gestire il backup/restore di diverse partizioni. Però anche in quel caso vengono presentati strumenti ad hoc per farlo, seppur venga comunque accennata la "cp -a"-way:
http://en.wikibooks.org/wiki/How_To_Bac ... _Partition
A tale proposito si avverte che:
[quote]
Note: Unlike Partimage, the above method only copies the files on the partition. It does not copy the VBR boot sector of the partition (critical to Windows booting), and it changes the location of the linux kernel files (which may require reinstallation of your bootloader to the MBR).[quote]
Lasciando intuire che la copia manuale con cp, rsync, o metodi simili terra terra, è possibile. Ma ha i suoi limiti.
Vorrei a questo punto fare riferimento alla situazione del mio HD, tanto per fare un'esempio.
Siccome ho tra sistemi operativi, ho deciso di installare GAG nel mbr: è boot manager che semplicemente vede le partizioni del disco e consente di scegliere quella da far partire. Effettuata la scelta, ecco che viene passata la palla al superblocco della partizione scelta (il documento che ho linkato lo chiama VBR) nel quale deve essere messo un bootloader propriamente detto.
Nel mio caso, nella partizione di XP vi è il loader di windows che se ho capito bene si chiama NTLDR. Nelle altre due partizioni visto che si tratta di slackware 11.0 e 12.1 vi è lilo.
La domanda che avevo posto nel mio precedente messaggio voleva proprio evidenziare i dubbi che ho in questo senso:
- ipotizziamo di voler fare un backup di windows copiando con "cp -ax" il contenuto della partizione.
- ora immaginiamo di sottoporre il disco a operazioni di ripartizionamento e poniamo di predisporre una partizione libera e capace di contenere la copia di windows che avevamo fatto.
- aggiungo, immaginiamo che prima il sistema stava su /dev/hdc2, mentre ora la partizione che glia abbiamo dedicato è /dev/hdc1, quindi sono cambiate le carte in tavola.
Come effettuare correttamente un restore utilizzando nuovamente il nostro "cp -a"?
mkdir /mnt/winbackup
mount -quelche-è /dev/hdc2 /mnt/hdc2
cp -ax /mnt/hdc2/. /mnt/winbackup/.
2) Restore
Nel documento raccomandano di non scordare i "punti" nel comando cp... sinceramente non ricrod esattamente a cosa servono, pazienza, darò un'occhiata al man.
Ora. Sicurissimamente il restore fin qui non dovrebbe conentirci di avere il nostro sistema funzinante e avviabile. Questo perchè abbiamo tralasciato di installare nel bootsector di /dev/hdc1 il loader di windows, inoltre è cambiata la partizione, per cui anche altri files dovranno essere modificati.
Io fino ad ora ho trovato che per esempio va modificato il file "boot.ini", che è un po' lequivalente del nostro lilo.conf. Però probabilmente non basta perchè pur modificandolo poi andrà comunque messa apposto la VBR appunto di /dev/hdc1.
Insomma, ripropongo la domanda del post precedente con un po' più farneticazoioni tanto per chiarire che non mi basta fare un backup ma anche capire cosa e come si regola la configurazione di boot in windows (xp).
Vediamola così:
il restore dei files con cp va bene, ma ci saranno alcuni files che vanno modificati e il VBR (volume boot record, o superblocco della artizione insomma) che va riscritto.
Quali esattamente sono quei files?
Come ripopolare il VBR della partizione in modo corretto?
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Probabilmente l'argomento non è di così grande interesse, ma siccome prediligo le operazioni non automatiche (ma eventualmente automatizzabili), mi piacerebbe capire un po' di più.
Se dovessi dare la risposta nel caso di sistema linux:
1- i files da cambiare sono /etc/fstab.conf, /etc/lilo.conf
2- inoltre per ripopolare il VBR della partizione basta reinstallarvi lilo: "lilo -v"
Siccome ci stiamo invece riferendo a windows, non lo so fare...
Di solito le difficoltà sono nella direzione opposta, in questo caso direi proprio che linux è più facile, o comunque molto meglio documentato in rete (infatti sta roba l'ho cercata un bel po' prima di postare...).
Ah... per il MBR tralascerei il problema vista la presenza di GAG. Al riavvio del PC si preme il tasto per configurarlo e si rimettono apposto le associazioni tra nomi dei sistemi (che decidiamo noi) e numero delle partizioni... molto intuitivo.