Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Qual'è la via per utilizzare le due "tecnologie" sulla Slack 12.2 senza caricare pacchetti elefantiaci e poco trasparenti sia come funzionamento sia come licenza (ho abbandonato Azureus/Vuze proprio per questo motivo ed ora uso solo KTorrent)?
Mi sto pian piano informando sulle connessioni P2P "trackerless" (non è che ne abbia un bisogno insopprimibile è più per capire e restare almeno un po' "al passo" ) e mi pare di aver capito che magnet link e DHT non sono né la stessa cosa (lapalissiano...) né del tutto equivalenti; qualcuno può chiarirmi la faccenda?
Ad esempio sul mio KTorrent 2.2.8 ho abilitato il DHT ("mappando" la porta 6881 sul router, ovviamente) e mi pare che le prestazioni siano migliorate; ne sono ovviamente lieto ma vorrei anche capire perché
Ti consiglio di partire da wikipedia.
In ogni caso il protocollo torrent classico si basa su un tracker ovvero un server al quale il tuo client si collega (l'operazione si chiama "announce" o "scrape") e ne trae informazioni circa quali client stanno condividendo i torrent che hai in coda attivi, a chi il tuo client deve prioritariamente chiedere un pezzettino del file, a chi deve dare prioritariamente un altro pezzettino. Insomma il tracker dice al client: "la situazione dei peers è questa" e il client si regola in modo da rendere ottima la condivisone globale tra tutti i client.
Ok. Questo già lo sapevi forse.
Il DHT è l'equivalente serverless del tracker. In pratica il tuo client fa lo scrape non di un server unico ma di una serie di ip (quelli di chi è connesso al DHT) presso i quali ne ottiene le informazioni circa eventuali altri client che stanno condividendo dei files che anche tu hai in coda.
In passato mi ero trovato con un file in condivisione e con il tracker di riferimento down per diverso tempo. Alla fine ho attivato il dht con rtorrent e sono riuscito comunque anche senza tracker a finire il download... non è un'operazione sempre consigliabile perchè se un tracker è down potrebbero esserci problemi legali di mezzo con conseguente situazione monitorata da chi di dovere e tentare di continuare a condividere un file coperto da copyright via dht metterebbe il tuo client in una posizione quantomeno imbarazzante.
Si potrebbe anche dire che il dht sia qualcosa di comparabile alla rete kademlia di amule. Nel caso dei client torrent però il protocollo non supporta le ricerche manuali dei files cosa che invece si puù fare con kademlia di amule.
Per quanto riguarda invece il magnet link mi pare riguardasse più che altro azureus/vuze, ma di preciso non so cosa sia così su due piedi.
Detto questo... Sono cose che trovi molto facilmente e con maggiori risultati via google.
Qual'è la via per utilizzare le due "tecnologie" sulla Slack 12.2 senza caricare pacchetti elefantiaci e poco trasparenti sia come funzionamento sia come licenza (ho abbandonato Azureus/Vuze proprio per questo motivo ed ora uso solo KTorrent)?