Ho backuppato l'intero HD della vecchia carretta (dov'era installata slackware-12.2) con un bel "dd if=/dev/hda of=/mnt/sdb2/system-backup/oldpc-hda.img" ottenendo un file di circa 6 GB. In questo modo dovrei poter ripristinare la situazione attuale con un "dd if=/mnt/sdb2/system-backup/oldpc-hda.img of=/dev/hda". Ho eseguito l'operazione dal CD di installazione di slackware-12.0 che avevo a portata di mano. Confermate che dovrebbe teoricamente fuizionare il ripristino del malloppo giusto?
Quindi pronto per la prova di installazione di windows:
nei post precedenti ne avevamo parlato.
Quello che voglio fare è provare ad installare windows sul vecchio PC. Provare a farne un backup con un "cp -a" ed in seguito a ripristinarlo allo stesso modo (quindi non intendo utilizzare windows su quella macchina".
Ricordo le caratteristiche:
CPU: PII-350MHz
RAM: 64MB
HD: 6GB
------------
La copia di windows che ho consiste in un paio di CD "recovery" WindowsXP-Home forniti insieme al mio portatile della Asus.
Ho lasciato L'hd del PC così com'è, senza alcun ripartizionamento preliminare a mano, supponendo che l'installazione di windows comprenda quella procedura. Quindi ora come ora il PC ha due partizioni, una di swap e una formattata in ext3 dove sta la root di slackware-12.2.
Inserisco il primo recovery CD.
Compare una scrmata nera dove in cima vi è la scritta Asustek ecc ecc che evidenza come si tratti di un CD di recovery della asus.
Appare un menù testuale con 4 opzioni che traduco a memoria:
1- Avvia DOS con supporto a CD
2- ripristina una partizione.
3- ripristina disco intero
4- ripristina disco intero con 2 partizioni
Parentesi: ricordo che all'acquisto il negoziante mi aveva accennato a qualcosa come "ci sono due partizioni ("C:" e "D:") che fa già lui in fase di installazione".
Probabilmente o alla asus o il negozioante hanno installato scegliendo l'opzione 4.
Infatti ai tempi, per mettere linux avevo semplicemente riformattato la partizione "D:".
Aggiungo che le partizioni in realtà erano 3 perchè sul portatile vi è anche una prima partizione nascosta di recovery che pesa circa 2GB.
Ho provato a scegliere l'opzione 3, per ripristinare il tutto sull'intero disco in un'unica partizione.
Purtroppo appare un errore e si blocca tutto lì:
Codice: Seleziona tutto
Not found EXTF Structure! - Driver Loadin Not Completed.
Cercando un po' in rete ho trovato che alcuni hanno avuto lo stesso errore tentando di installare in virtualbox da CD di windows simili ai miei, ma in un caso non cisono state risposte, nell'altro era un forum francese che non riesco bene a capire, ma mi pare che non siano giunti ad alcuna soluzione visto che alla fine si consigliava di utilizzare IE da wine...
Faccio qualche altra ricerca e nel frattempo chiedo a voi:
da cosa dipende quell'errore?
Devo dedurne che l'installazione di XP attraverso quei 2 CD funzioni solo sul mio portatile e non su altre macchine, virtuali o meno che siano?