Slackpkg e initrd

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
toccalenuvole
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Slackpkg e initrd

Messaggio da toccalenuvole »

Salve a tutti

Sto aggiornando il sistema (slackware current risalente a un mese fa) alla current odierna che monta un kernel nuovo. Seguendo l'how-to (è la prima volta che ho una current e uso questo tool) ad un certo punto mi dice che dovrei creare l'immagine initrd se ne ho bisogno. Il punto è che nella directory di boot attualmente non ho un file initrd.gz. Questo significa che non mi serve nè con l'installazione del nuovo kernel mi servirà?

grazie

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Re: Slackpkg e initrd

Messaggio da danix »

Leggi http://slackware.osuosl.org/slackware/README.initrd (la trovi uguale uguale nella tua dir /boot), in genere comunque, l'initrd serve quando usi il kernel generic e hai impostato come filesystem della partizione root qualcosa di diverso da ext2/3, o se hai necessità di caricare al boot il driver di qualche periferica importante...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

toccalenuvole
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

grazie, l'avevo già letto, ma ripeto: nè in /boot ho l'immagine di initrd nè in lilo.conf ho settata l'indicazione per l'immagine. Non ho capito se installando il nuovo kernel del ramo current attraverso slackpkg ho bisogno invece di creare questo initrd...

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

e io ti ripeto che se stai usando il kernel-huge slackpkg ti aggiornerà quello e non avrai bisogno (in genere) dell'initrd, se stai usando il kernel-generic e usi un fs diverso da ext2 o 3 per la partizione / avrai bisogno di un initrd. Visto che fin ora non hai usato un initrd presumo tu stia usando lo huge o abbia il generic con ext come filesystem, quindi io andrei tranquillo, comunque dovresti sapere tu che kernel usi e regolarti di conseguenza... slackpkg di suo non installa nulla di nuovo se non glielo chiedi, aggiorna solo quello che hai già...

:D
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

toccalenuvole
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

oook, tutto chiarissimo ora, grazie ;)

durbans
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.34

Messaggio da durbans »

Aspettate io usavo ext3 e ora 4 ma non ho mai usato l'initrd, i driver sata/scsi sono dentro al kernel, in ogni caso se fino ad oggi non lo hai mai usato, non è obbligatorio e hai usato i kernel di base forniti con slack non dovrai far altro che usare l'equivalente più aggiornato.

Rispondi