Ritorno alle Origini... [RISOLTO]

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Re: Ritorno alle Origini...

Messaggio da metrofox »

Ai tempi, se non ricordo c'erano sempre gli slackbuilds però strutturati in un altro modo(un po più complessi) e con estensione diversa, o mi sbaglio? Mmm, però qualcosa simile a gli slackbuilds li ricordo.

guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Diego
Slackware: current
Kernel: 6.1.31
Desktop: Xfce 4.18

Re: Ritorno alle Origini... [RISOLTO]

Messaggio da guybrush.d »

Ciao a tutti e grazie infinite,
ho appena finito di configurare Dropline gnome ora ho una slackware 12.2 con slapt-get e gnome nuova fiammante,
mi manca solo di installare il resto del software e poi sono a posto.
Ho provato anche GSB ma dopo varie dipendenze mancanti ho lasciato perdere, Dropline funziona bene solo che ho
un problema con network manager (ho già aperto una nuova discussione se qualcuno mi sa dare qualche dritta...)
Ho lasciato perdere la 13 e la current poichè dopo pochi minuti di utilizzo mi davano uno strano errore in merito
al IRQ 21, e non ho capito cosa sia, la 12.2 invece va da favola e non mi aspettavo questa velocità sinceramente,
mi ha ricordato quando ho cancellato ubuntu da notebook (un ibook a 366 Mhz) e gli ho installato Debian, è diventato
una scheggia!!!
Ok rinnovo i ringraziamenti, vi "aspetto" sull'altro thread e grazie ancora! :D

PS: perchè il forum mentre rispondo ai messaggi mi disconnette?
come faccio a chiudere la discussione?

mr.simo
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: oxsimo

Messaggio da mr.simo »

Perchè non hai installato GSlacky?? E` comodissima e facile da installare in più per quel che ne so non è intrusiva rispetto a Dropline (che come ripeto per quel che so lo è).
PS: io sto pensando di installarla su una Slamd64.. Tue opinioni per Dropline?
Ciao!

guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x

Ciao,
effettivamente Dropline è durata appena 2 ore sul mio pc, gslacky non l'ho installata per evitare il download di un'altra iso,
per questo ho riprovato ad installare la 13, ma ho un problema il pc dopo un pò mi si blocca e mi viene dato disabling IRQ 21,
(dovrei già aver aperto un'altra discussione per questo) cercando in giro ho scoperto che è un probabile bug del kernel,
infatti ho provato ad installare anche altre distro e perfino Debian e Ubuntu mi danno questo errore, approfondendo il
discorso ho scoperto che in pratica l'IRQ 21 viene condiviso tra il controller SATA ed il controller USB per cui sembra
che dopo un pò di inattività dell'USB si freezi tutto, ho cercato su internet e tutte le soluzioni proposte non hanno funzionato
adesso infatti provo a vedere se c'è qualche versione di gslacky con il kernel della 12.2 che è l'unica a non dare problemi, grazie ancora.

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da metrofox »

riguardo al disabling IRQ prova a mettere:

Codice: Seleziona tutto

acpi=ht
nel lilo.conf, rilancia lilo e vedi se funziona o meno...

guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x

Ciao,
grazie per la info metrofox, ho già provato con le varie acpi=off, acpi=disable, irqpoll, etc. Fare questa prova mi costerebbe
reinstallare di nuovo tutto, a questo punto doop 5-6 installazioni di varie distro mi so rotto, mi tengo la 12.2 e basta, poi
aspetterò eventuali future kernel release che risolvino il problema, grazie comunque.

mr.simo
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: oxsimo

Messaggio da mr.simo »

effettivamente Dropline è durata appena 2 ore sul mio pc
:lol: :lol:
Io provai Dropline con Slamd64 ma l'audio non funzionava, neanche aggiungendo i vari utenti ai gruppi.
GSlacky secondo me va da dio. In piu se la vuoi disinstallare basta rimontare l'immagine iso in una directory, lanci l'installer e ripristina la Slack di prima senza essere intrusivo infatti, in più è molto piu veloce di Dropline in quanto i pacchetti sono tutti all'interno di una immagine iso e non tramite la rete.
Quello che faccio sempre io nelle mie situazioni di ripristino dopo prove di distro etc e tornando alla Slack (Slackware addicted) è non installare ne kde ne nessun'altra X application, al termine sceglo il mirror per slackpkg, installo wicd e faccio un upgrade-all, dopodichè parto con l'installazione base di Gnome con GSlacky e poi da li seleziono tutti i pacchetti che voglio togliere ma quello è sfizio mio. A me va da Dio.
Secondo me, è la migliore per la 12.2. Se vuoi c'è anche GnomeSlackbuild, solo che per quest'ultimo ti conviene installare prima slapt-get ed installarlo.. La procedura che c'è sulla home page di gsb funziona solo per la 13.
Colgo l'occasione per fare gli ennesimi complimenti ai packagers del progetto! =D>
Ciao!

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da metrofox »

Io provai Dropline con Slamd64 ma l'audio non funzionava, neanche aggiungendo i vari utenti ai gruppi.
Vabhè questo dipende dalla tua configurazione dell'hardware, se c'è un problema nella distro puoi comunque segnalarlo e/o fixarlo tu, come ad esempio controllare se i moduli fossero tutti presenti per il completo riconoscimento dell'hardware ecc...

durbans
Linux 0.x
Linux 0.x
Kernel: 2.6.34

Messaggio da durbans »

Ho utilizzato gslapt qualche volta in passato e tramite i repository di gnome slack build, quando andavo a installare un pacchetto mi installava anche le dipendenze...

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da metrofox »

durbans ha scritto:Ho utilizzato gslapt qualche volta in passato e tramite i repository di gnome slack build, quando andavo a installare un pacchetto mi installava anche le dipendenze...
Sì, si appoggia a slapt-get che risolve le dipendenze da se.

durbans
Linux 0.x
Linux 0.x
Kernel: 2.6.34

Messaggio da durbans »

si sapevo che si appoggia a slapt-get, non sapevo però che risolvesse da se le dipendenze.

Rispondi