problema al boot L99
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
Re: problema al boot L99
il disco sdb da 320GB è così diviso
sdb1) swap da 256M
sdb2) root di 20GB ext3
sdb3) home da 300GB ext3
tutte partizioni primarie, in effetti quella con la root non è proprio all'inizio del disco ma neanche in profondità. Settate una volta e mai ritoccate, ad ogni nuova versione di slackware formatto la root e il resto lo lascio intatto.
sdb1) swap da 256M
sdb2) root di 20GB ext3
sdb3) home da 300GB ext3
tutte partizioni primarie, in effetti quella con la root non è proprio all'inizio del disco ma neanche in profondità. Settate una volta e mai ritoccate, ad ogni nuova versione di slackware formatto la root e il resto lo lascio intatto.
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
sì,
con questa configurazione disco Lilo dovrebbe andare sempre
... quindi scartiamo pure l'ipotesi cilindro troppo alto ...
se poi lilo.conf è sempre lo stesso ha ragione anche Spina: il codice Lilo dovrebbe aver preso il posto del codice grub, non è pensabile altrimenti ...
l'unica cosa che rimane è il fatto che sdb non è il primo disco ... come mai? ... che sia questo?
con questa configurazione disco Lilo dovrebbe andare sempre
se poi lilo.conf è sempre lo stesso ha ragione anche Spina: il codice Lilo dovrebbe aver preso il posto del codice grub, non è pensabile altrimenti ...
l'unica cosa che rimane è il fatto che sdb non è il primo disco ... come mai? ... che sia questo?
vorrei riavere le mie firme ...
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
In teoria il lilo.conf dovrebbe avere boot=/dev/sda e root=/dev/sdb2, a meno che il BIOS non avvii direttamente il disco sdb allora dovrebbe essere boot=/dev/sdb e root=/dev/sdb2.
Emanuele
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
prova a resettare il MBR con il comando:
(il comando cancella il bootloader ma salva la tabella delle partizioni), poi installi grub e con grubconfig termini la configurazione.dd if=/dev/null of=/dev/hda bs=446 count=1
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
No, non lo trovi incluso, io l'ho compilato e installato su una slackware d'emergenza su hd esterno.submax82 ha scritto: ma ms-sys è incluso nel dvd di slackware?
-
ninop
- Linux 0.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6-smp
- Desktop: KDE 4.5.5
Uso sempre slack 13.1 e da qualche tempo ho lo stesso errore di avvio con lilo - errore L99 99 etc -
ogni volta che si presenta risolvo con il cd di avvio,
riscrivendo il disco sia nella zona MBR che nelle due partizioni di root dove risiedono slack 13 e 13.1
Per quello che ho potuto capire mi sembra un errore casuale, come se si cancellasse dopo 2 o 3 accensioni del pc
ma si tratta di un problema recente - da un mese a questa parte
Nino
ogni volta che si presenta risolvo con il cd di avvio,
riscrivendo il disco sia nella zona MBR che nelle due partizioni di root dove risiedono slack 13 e 13.1
Per quello che ho potuto capire mi sembra un errore casuale, come se si cancellasse dopo 2 o 3 accensioni del pc
ma si tratta di un problema recente - da un mese a questa parte
Nino