Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao a tutti.
Sara' il caldo o qualche mia fisima informatica ma mi piacerebbe sapere il motivo e da dove deriva il fatto di nominare i server Unix/Linux con nomi di fantasia,
ho visto prendere i nomi dai cartoni, dai fumetti, dalla botanica, dagli animali ecc. ecc.
Ho sempre fatto cosi' anche io ma sempre perche' visto fare.... esiste una ragione?
Scusate la domanda, non ridete e casomai assecondatemi senza "picchiarmi"
andy-x ha scritto:Ho sempre fatto cosi' anche io ma sempre perche' visto fare.... esiste una ragione?
Non esiste una ragione precisa, semplicemente ognuno chiama il proprio pc come più gli piace.
Io il mio l'ho chiamato "Bulldozer", mio fratello è su "MadHouse", la mia morosa usa "ShiningStar" e "HomeServer".
Ultimamente sto usando anche i nomi dei pianeti "Phobos" e "Deimos" (colpa di doom).
PS: dare nomi provenienti da fumetti/serie tv (Star Trek)/il signore degli anelli e simili sono cose da nerd incalliti.
Thraphyx ha scritto:Offtopic:A proposito Ansa, ho notato solo adesso la tua firma.. Anche tu un fan di Ghost in the Shell?
Offtopic:A dire il vero no, quella firma la usavo già da tempo e ho scoperto solo di recente che "ghost in the shell" è anche un anime .
Del cartone/fumetto ho guardato/letto poco, però ho giocato milioni di volte alla demo che ho per ps1 .
Thraphyx ha scritto:Offtopic:A proposito Ansa, ho notato solo adesso la tua firma.. Anche tu un fan di Ghost in the Shell?
Offtopic:A dire il vero no, quella firma la usavo già da tempo e ho scoperto solo di recente che "ghost in the shell" è anche un anime .
Del cartone/fumetto ho guardato/letto poco, però ho giocato milioni di volte alla demo che ho per ps1 .
Offtopic:Ah, peccato! È davvero un anime meraviglioso, consigliatissimo. Io l'ho scoperto poco tempo fa, ma mi ha subito preso . Al videogioco non ho mai giocato però
In ogni caso, bella firma
andy-x ha scritto:Ciao a tutti.
Sara' il caldo o qualche mia fisima informatica ma mi piacerebbe sapere il motivo e da dove deriva il fatto di nominare i server Unix/Linux con nomi di fantasia,
ho visto prendere i nomi dai cartoni, dai fumetti, dalla botanica, dagli animali ecc. ecc.
Ho sempre fatto cosi' anche io ma sempre perche' visto fare.... esiste una ragione?
Non esiste.
La mia prima macchina era va1, la seconda va2 ecc.,
attualmente per problemi generazionali (di macchine!)
sono va2, va4 e va6, in ditta erano gr1, gr2 ecc.
Con tre caratteri soltanto, vedi sotto! Offtopic:KISS Rule Unixiano
Mario Vanoni ha scritto:Con tre caratteri soltanto, vedi sotto!
Offtopic:mi ricorda una vecchia storia del Topolino, dove Zio Paperone memorizzava in minuscolo anzichè maiuscolo per risparmiare sui dischetti!! (Ovviamente in ASCII è "il contrario", cioè le maiuscole sono codificate con un numero più piccolo delle minuscole)
un carattere in più non fa mai male Mario
Mario Vanoni ha scritto:La mia prima macchina era va1, la seconda va2 ecc.,
La regola KISS dice soltanto di non complicarsi la vita.
Qui stiamo parlando di nomi da dare al proprio pc, che è una sorta di configurazione e ognuno sceglie in base ai propri gusti.
Posso capire che alcuni nomi possono risultare più ostici di altri, ma alla fine devono andare bene a chi li ha scelti, ad esempio: se dovessi chiamare i pc che uso "st1", "st2", ecc mi confonderei e non saprei mai a quale pc corrisponde "st1", "st2", ecc; mentre trovo più semplice ricordare che "HomeServer" è il server di casa, "ShiningStar" è la mia morosa, "Bulldozer" è il pc dal quale sto scrivendo.
Qui stiamo parlando di nomi da dare al proprio pc, che è una sorta di configurazione e ognuno sceglie in base ai propri gusti.
Posso capire che alcuni nomi possono risultare più ostici di altri, ma alla fine devono andare bene a chi li ha scelti, ad esempio: se dovessi chiamare i pc che uso "st1", "st2", ecc mi confonderei e non saprei mai a quale pc corrisponde "st1", "st2", ecc; mentre trovo più semplice ricordare che "HomeServer" è il server di casa, "ShiningStar" è la mia morosa, "Bulldozer" è il pc dal quale sto scrivendo.
Ho un programmino per montare le altre macchine in NFS,
mnt va4
se dovessi scrivere ogni volta
mnt HomeServer o ShiningStar o Bulldozer
mi scoccerei per tanto lavoro (inutile).
Con va[246] ho sempre presente quale macchina e` nominata.
Ecco il codice di mnt:
Io per montare gli export nfs uso fstab, dove ho inserito direttamente l'ip del pc interessato; in questo modo monta tutto all'avvio.
Però qui stiamo andando un po' OT.
andy-x ha scritto:mi piacerebbe sapere il motivo e da dove deriva il fatto di nominare i server Unix/Linux con nomi di fantasia
E a me piacerebbe invece sapere perchè l'informatico italiano (tipicamente un programmatore ma anche altro) che deve decidere un nome di variabile al volo utilizza sempre 'pippo' e se ne serve un'altra sceglie 'pluto', 'paperino' e il resto della saga, mentre in america usano tutti 'foo'.
ZeroUno ha scritto:E a me piacerebbe invece sapere perchè l'informatico italiano (tipicamente un programmatore ma anche altro) che deve decidere un nome di variabile al volo utilizza sempre 'pippo' e se ne serve un'altra sceglie 'pluto', 'paperino' e il resto della saga, mentre in america usano tutti 'foo'.
Io uso "foo", "bar", "asd", "qwe", oppure "a", "b", "c".
I vari "pippo", "pluto", ecc sono troppo lunghi.
Io come nomi uso: "archbox" sulla Arch e "slackvirtbox" sulla Slackware virtualizzata. Prima usavo ancora il vecchio nome host ubuntiano "atomix600-desktop"
andy-x ha scritto:Ho sempre fatto cosi' anche io ma sempre perche' visto fare.... esiste una ragione?
Non esiste una ragione precisa, semplicemente ognuno chiama il proprio pc come più gli piace.
Io il mio l'ho chiamato "Bulldozer", mio fratello è su "MadHouse", la mia morosa usa "ShiningStar" e "HomeServer".
Ultimamente sto usando anche i nomi dei pianeti "Phobos" e "Deimos" (colpa di doom).
PS: dare nomi provenienti da fumetti/serie tv (Star Trek)/il signore degli anelli e simili sono cose da nerd incalliti.
Mai chiamato un computer Padron Frodo, Sauron o Saruman