Pubblicare script bash: licenza?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: Pubblicare script bash: licenza?

Messaggio da Mario Vanoni »

gigiobagiano ha scritto:In base a cosa vorresti mettere solo il nickname? C'è una ragione particolare? Legalmente credo debba esserci una corrispondenza univoca tra nickname e persona fisica al fine di poter vantare in futuro i diritti su tale script/opera/prodotto. Lo scenario che mi viene in mente è: supponiamo che il tuo script abbia come autore "joe", e supponiamo che qualcuno lo prenda e lo spacci come suo, allora tu incazzato come un biscio gli esponi cordialmente il fatto che non è suo ecc... Il tizio in questione può tranquillamente fottersene delle tue lamentele perchè tu non puoi dimostrare di essere "quel" "joe".
Quindi come minimo devi mettere una mail, ma francamente non so se il contratto che sottoscrivi all'attivazione della mail possa essere considerato un legame vincolante tra persona fisica e persona "virtuale".
Per il discorso che ho fatto qui sopra, credo che anche il solo nome e cognome possa non bastare, ci vorrebbe una qualche firma digitale, indirizzo fisico, numero di carta di identità/passaporto o altro che non so...ovviamente prendi il tutto con le pinze perchè non sono un giurista, e qui le particolarità possono essere veramente tante.
Esageri, leggi /usr/src/linux/MAINTAINERS, se vale per loro ...

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Pubblicare script bash: licenza?

Messaggio da gigiobagiano »

@Mario: quella lista non dichiara alcuna proprietà e nessuna licenza, quindi non serve al fine del discorso di questo topic

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: Pubblicare script bash: licenza?

Messaggio da Mario Vanoni »

gigiobagiano ha scritto:@Mario: quella lista non dichiara alcuna proprietà e nessuna licenza, quindi non serve al fine del discorso di questo topic
Dimentichi che il kernel e` GPLv2, l'autore e` citato nei singoli files.
Ho citato la lista perche' e` usanza di non usare nick name.

Rispondi