Aprire menù con tasto start di windows?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Aprire menù con tasto start di windows?
raga ma si può fare in modo che premendo il tasto start di windows che ora su slackware risulterebbe inutilizzato fa aprire il menù delle applicazioni?
e poi un'altra info cos'è l'indicizzatore di file di strigi?
e poi un'altra info cos'è l'indicizzatore di file di strigi?
- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
Re: Aprire menù con tasto start di windows?
il tasto win viene visto di solito come modificatore, quindi se vuoi sostituire la scorciatoia (alt+f1 di default) devi mettere win+altrotasto (clicca col destro sulla K per farlo)
cosa intendi per modificatore?neongen ha scritto:il tasto win viene visto di solito come modificatore, quindi se vuoi sostituire la scorciatoia (alt+f1 di default) devi mettere win+altrotasto (clicca col destro sulla K per farlo)
- daniele50
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Daniele Cinquanta
- Slackware: Slackware64 14.1
- Kernel: 3.10.17
- Desktop: Xfce 4.10
- Contatta:
E' un po' come i tasti CTRL o ALT, non li puoi usare da soli ma li devi combinare con altri tasti.
Quindi non puoi associare il tasto win al comando, ma devi scegliere win + altro.

Quindi non puoi associare il tasto win al comando, ma devi scegliere win + altro.
-
odiusseus
- Linux 2.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.32.2
- Desktop: kde
- Contatta:
c'è un'altra soluzione:
poi premi il tato win e leggi il keycode
poi crei un file
con dentro
a questo punto a kde dici di usare quel tasto come detto in precedenza...
chairo?
Codice: Seleziona tutto
xevpoi crei un file
pico .XmodmapCodice: Seleziona tutto
keycode numero-tasto=F13chairo?
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Ma il file .Xmodmap dove lo salvo?
E poi se ho capito bene come scorciatoia imposto F13, giusto?
E poi se ho capito bene come scorciatoia imposto F13, giusto?
- ildiama
- Linux 3.x

- Slackware: mine
- Kernel: 2.6.alto..
- Desktop: KDE4
- Contatta:
Nella homedaniele50 ha scritto:Ma il file .Xmodmap dove lo salvo?
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Ho capito:
F13 è un tasto 'virtuale' che si può assegnare alla pressione di un tasto della tastiera...
Grazie!
F13 è un tasto 'virtuale' che si può assegnare alla pressione di un tasto della tastiera...
Grazie!
non ho capito come impostare che si deve aprire il menù con f13
-
odiusseus
- Linux 2.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.32.2
- Desktop: kde
- Contatta:
non ho capito come impostare che si deve aprire il menù con f13
quel F13 serve soltanto come keyname di un codice. Cioè visto che presumibilmente la tua tastiera non ha il tato F13 forzi il sistema a crearlo. In questo modo il sistema associerà al tasto che prima era win+ il tatso fasullo F13.A questo punto vai sul menù di kde con tasto destro e gli dici che vuoi come scorciatoia il tasto F13 (cioè premi il tasto win)!!
il file .Xmodmap (ricordati che è un punto prima di Xmodmap cioè deve essere un file nascosto all'interno della tua home) deve essere creato nella home.
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Ciao a tutti!
Scusate se riapro questa discussione, ma è ancora valido il metodo di .Xmodmap ??
Sul mio pc fisso (dove ero riuscito a farlo funzionare grazie a voi) ad un certo punto ha smesso di funzionare, ora ho provato a creare il file .Xmodmap su un portatile dopo l'installazione di slacky 64bit 13.37.0 ma non funziona...
Scusate se riapro questa discussione, ma è ancora valido il metodo di .Xmodmap ??
Sul mio pc fisso (dove ero riuscito a farlo funzionare grazie a voi) ad un certo punto ha smesso di funzionare, ora ho provato a creare il file .Xmodmap su un portatile dopo l'installazione di slacky 64bit 13.37.0 ma non funziona...
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Scusate, funziona... non avevo associato il tasto F13 nella scorciatoia da tastiera...
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Come non detto, sul portatile tutto ok, ma sul fisso no:
nella home dell'utente ho il file .Xmodmap così composto:
dove il keycode 133 è il pulsante windows di sinistra mentre il keycode 134 è il pulsante windows di destra (verificato con xev).
Ho assegnato la scorciatoia al menu Kancelot (che uso al posto del menu k) impostando il pulsante F13 e funziona,
poi ho impostato la scorciatoia per il terminale (konsole) impostando il pulsante F14 ma quando lo premo non succede nulla, perché?
nella home dell'utente ho il file .Xmodmap così composto:
keycode 133=F13
keycode 134=F14Ho assegnato la scorciatoia al menu Kancelot (che uso al posto del menu k) impostando il pulsante F13 e funziona,
poi ho impostato la scorciatoia per il terminale (konsole) impostando il pulsante F14 ma quando lo premo non succede nulla, perché?