Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Partizionare lo spazio libero di un HD dove è già installato un SO, può distruggere tutti i dati? Purtroppo nella reinstallazione di Windows 7 sul nuovo HD da 1TB mi sono dimenticato di creare l'altra partizione per il backup dei dati Slackware
Altra domanda: secondo voi questi sono i valori smart di un HD che sta per defungere?
Ma scusa se hai dello spazio non allocato non dovrebbe essere già una partizione? Non dovrei rischiare nulla nel formattare quello spazio e metterci un filesystem. Però non vorrei direi cavolate...sempre se ho capito bene ciò che hai detto!
SIV ha scritto:Ma scusa se hai dello spazio non allocato non dovrebbe essere già una partizione?
No, lo spazio non allocato non è automaticamente una partizione. Puoi farlo diventare N partizioni, se vuoi.
Per quanto riguarda i valori SMART, premetto che non ne sono un esperto (percui prendi quanto scrivo con le pinze da una distanza di sicurezza ) però mi sembra che i valori attuali riportati siano, nella maggioranza dei casi, coincidenti con i peggiori valori mai registrati. Fossi in te, farei partire qualche test SMART per vedere cosa salta fuori (prova prima con il test corto, poi, se ne vale la pena, con quello lungo). Consulta il man di smartctl per vedere come fare.
414N ha scritto:No, lo spazio non allocato non è automaticamente una partizione. Puoi farlo diventare N partizioni, se vuoi.
Sì, infatti. Quindi devo usare gparted, o anche usando cfdisk non rischio nulla?
414N ha scritto:Per quanto riguarda i valori SMART, premetto che non ne sono un esperto (percui prendi quanto scrivo con le pinze da una distanza di sicurezza ) però mi sembra che i valori attuali riportati siano, nella maggioranza dei casi, coincidenti con i peggiori valori mai registrati. Fossi in te, farei partire qualche test SMART per vedere cosa salta fuori (prova prima con il test corto, poi, se ne vale la pena, con quello lungo). Consulta il man di smartctl per vedere come fare.
Già fatto! il longtest trova errori di lettura, che però forse riesce ancora a reallocare. Insomma, credo che farò un check con badblocks quanto prima per vedere se l'HD si riprende oppure no...
tiferet ha scritto:Sì, infatti. Quindi devo usare gparted, o anche usando cfdisk non rischio nulla?
Stai giusto attento a non creare più di 4 partizioni primarie (ma il software dovrebbe avvertirti, nel caso). Per il resto, penso che uno valga l'altro.
414N ha scritto:Già fatto! il longtest trova errori di lettura, che però forse riesce ancora a reallocare. Insomma, credo che farò un check con badblocks quanto prima per vedere se l'HD si riprende oppure no...
Potrebbe anche bastarti un fsck -cf (-c per i bad blocks, -f per forzare il controllo).