Slackware 13.37 RC3 Qualita' font KDE e GTK

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
GatewayAsteroid
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Davide
Slackware: 13.37
Desktop: XFCE

Re: Slackware 13.37 RC3 Qualita' font KDE e GTK

Messaggio da GatewayAsteroid »

rik70 ha scritto:Ce la posti anche una di KDE/Konqueror?

Giusto per capire la differenza

Thanks ;-)
Ora ho disinstallato KDE per fare alcune prove con la current, comunque ne trovi una nel primo post di questo thread.
Pare che non sia apprezzabile con uno screenshot, comunque...il modo migliore e' vederlo con i tuoi occhi.

NikyBiasion
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current x64
Kernel: 5.10
Desktop: XFCE 4.16

Messaggio da NikyBiasion »

Qualcuno è riuscito a sistemare i fonts in GTK? ho provato ad abilitare il subpixel hinting in freetype e Xft, ma non ho notato nessun miglioramento, ho copiato le configurazioni di fontconfig dalla 13.1, ma nulla è cambiato, sempre pessimi caratteri nelle applicazioni GTK...

GatewayAsteroid
Linux 0.x
Linux 0.x

NikyBiasion ha scritto:Qualcuno è riuscito a sistemare i fonts in GTK? ho provato ad abilitare il subpixel hinting in freetype e Xft, ma non ho notato nessun miglioramento, ho copiato le configurazioni di fontconfig dalla 13.1, ma nulla è cambiato, sempre pessimi caratteri nelle applicazioni GTK...
Niente da fare. Partecipando al forum di SalixOS ho scoperto che si puo' fare molto sostituendo brutalmente i file con quelli del pacchetto freetype di frugalware. Evidentemente e' patchato. Ma firefox resta inguardabile (sara' linkato staticamente). Al momento sto usando Lubuntu e i font sono meravigliosi, meglio di OSX...peccato perche' adoro la Slack :(

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Hai provato a compilare firefox?

NikyBiasion
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current x64
Kernel: 5.10
Desktop: XFCE 4.16

Messaggio da NikyBiasion »

Ecco la soluzione!!

http://www.mostlyslack.com/slackstuff/cleartype

Con queste patch i font nelle app GTK risultano perfetti!!

Questo è il link del thread ufficiale su linuxquestions

http://www.linuxquestions.org/questions ... age15.html

GatewayAsteroid
Linux 0.x
Linux 0.x

Trotto@81 ha scritto:Hai provato a compilare firefox?
No, francamente non he ho il tempo :(
Mi aspetterei dei font belli senza dover ricompilare :(

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

GatewayAsteroid ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:Hai provato a compilare firefox?
No, francamente non he ho il tempo :(
Mi aspetterei dei font belli senza dover ricompilare :(
Su OpenSuse questo problema viene risolto attraverso un semplice file denominato user.js che deve avere il seguente contenuto:

Codice: Seleziona tutto

user_pref("font.FreeType2.enable", "true");
user_pref("font.FreeType2.autohinted", "true");
user_pref("font.FreeType2.printing", "true");
user_pref("font.FreeType2.unhinted", "false");
Il file deve essere sistemato in $HOME/.mozilla/firefox/xyz.default (se il file esiste già in quella directory, basta semplicemente editarlo e aggiungere le suddette linee).

Ovviamente, la libreria FreeType2 deve essere già patchata per il supporto del subpixel hinting; nel caso di Slackware si tratta di installare le patches di Dugan Chen di cui si parla in questo famosissimo thread su LinuxQuestions:

http://www.linuxquestions.org/questions ... -a-640468/

Il sito di Dugan Chen è: http://duganchen.ca/writings/slackware/fonts

Su OpenSuse il metodo che vi ho descritto funziona perfettamente senza dover ricompilare Firefox 4; su Slackware non ho ancora provato.
Fatemi sapere.

brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da brainvision »

il tutto naturalmente, da quanto mi è sembrato di capire, almeno per quanto riguarda la patch di Dugan, da fare solo se si ha uno (o più :D :D ) schermi LCD.. su un CRT non è consigliabile.. mi sbaglio?
Chiedo perché mi apre di aver capito così, ma in realtà non ho ben capito perché sto seguendo da pochissimo la cosa..

Ultima notazione: mi ricordo che recentemente la slackware aveva su firefox dei font davvero molto molto belli, non ricordo che versione di firefox fosse, ma qui su slacky molti avevano notato la stessa cosa.. ora sembra si sia fatto un passo indietro da questo punto di vista, ahinoi..

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

brainvision ha scritto:il tutto naturalmente, da quanto mi è sembrato di capire, almeno per quanto riguarda la patch di Dugan, da fare solo se si ha uno (o più :D :D ) schermi LCD.. su un CRT non è consigliabile.. mi sbaglio?
Chiedo perché mi apre di aver capito così, ma in realtà non ho ben capito perché sto seguendo da pochissimo la cosa..

Ultima notazione: mi ricordo che recentemente la slackware aveva su firefox dei font davvero molto molto belli, non ricordo che versione di firefox fosse, ma qui su slacky molti avevano notato la stessa cosa.. ora sembra si sia fatto un passo indietro da questo punto di vista, ahinoi..
Con la 13.1 io ho semplicemente installato quelle quattro librerie patchate da Dugan; attivando poi l'antialiasing e il subpixel hinting funziona tutto alla perfezione, sia con le applicazione KDE, sia con quelle Gnome.
L'unico fastidio è che ci si deve ricompilare Firefox3 e Thunderbird in modo da farli linkare dinamicamente alla libreria Cairo patchata; il risultato è eccezionale, nettamente superiore persino a Windows o MacOSX.

GatewayAsteroid
Linux 0.x
Linux 0.x

brainvision ha scritto:il tutto naturalmente, da quanto mi è sembrato di capire, almeno per quanto riguarda la patch di Dugan, da fare solo se si ha uno (o più :D :D ) schermi LCD.. su un CRT non è consigliabile.. mi sbaglio?
Si', e' necessaria solo per gli LCD, paradossalmente i CRT non ne hanno bisogno.

GatewayAsteroid
Linux 0.x
Linux 0.x

Non c'e' un'anima pia che puo' preparare dei pacchetti patchati e metterli su slacky? Sarebbe fantastico... :)
I font standard GTK sono davvero brutti e specialmente per me che sono astigmatico danno davvero fastidio, non e' una mera questione estetica...

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Si', e' necessaria solo per gli LCD, paradossalmente i CRT non ne hanno bisogno.
Perchè dici che sia paradossale?
LCD e CRT sono due tecnologie completamente differenti.

GatewayAsteroid
Linux 0.x
Linux 0.x

Trotto@81 ha scritto:
Perchè dici che sia paradossale?
LCD e CRT sono due tecnologie completamente differenti.
Certo, lo so :)
intendevo che si tende a considerare la tecnologia CRT come "il passato" e quindi meno performante, ma non e' sempre cosi'. :)

Rispondi