Consigli acquisto portatile

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
relay
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 293
Iscritto il: mar 28 ago 2007, 16:36

Consigli acquisto portatile

Messaggio da relay »

Ciao a tutti vorrei comprare un portatile,utilizzo quotidiano quindi dovrebbe avere uno schermo buono che non affatichi gli occhi 15-17".Idem per tastiera e altoparlanti.Con il dell vostro 1510 che utilizzo ora, la tastiera non è un gran che, in 2 anni l'ho cambiata gia una volta e gli altoparlanti il volume e molto basso, quindi se voglio vedere un film devo usare le cuffie.
processore 64bit
webcam integrata
2 gb o maggiore ram
160gb o maggiore
dvd
scheda grafica non mi interessa molto perchè oltre a guardare film non faccio grafica
scheda wireless
supporto hardware assisted virtualization dato che utillo programmi di virtualizzazione
Consigli?
Grazie!

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Consigli acquisto portatile

Messaggio da EmaDaCuz »

La tastiera e' una cosa soggettiva. Io mi trovo bene solo con quelle dei Lenovo e dei MacBook (e di un vecchio HP del 2005). Per il resto delle tue richieste, qualsiasi computer che abbia almeno 4 anni fa al caso tuo.
Detto cio', io mi butterei su qualche macBook Pro da 17", visto che sono ormai "discontinued". Per 1500-1700 euro ti porti a casa un signor computer che ti dura per parecchi anni.

relay
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 293
Iscritto il: mar 28 ago 2007, 16:36

Re: Consigli acquisto portatile

Messaggio da relay »

volevo stare con linux, quindi escluderei i MAC.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Consigli acquisto portatile

Messaggio da ilmich »

relay ha scritto:volevo stare con linux, quindi escluderei i MAC.
non vorrei dire una fesseria, ma con qualche piccolo hack linux lo puoi installare
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Consigli acquisto portatile

Messaggio da EmaDaCuz »

Anche senza alcun hack. Metti dentro il CD e installi come su un normale PC.

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Consigli acquisto portatile

Messaggio da wakkokid »

Io il Mac lo escluderei per ragioni di rapporto qualità prezzo:
Se vuoi provare il Mac Os X è un conto, se prendi una macchina per installarci solo Linux trovi macchine con prestazioni superiori a molto meno di 1500-1700€ (tra l'altro sullo store della apple non trovo un 15'' a meno di 1900€, e scegliendo il modello base da 1900€ ti ritrovi comunque con un collo di bottiglia (hd da 5400rpm) e devi aggiungerci sopra almeno 150€ per upgradarlo :oops: sfondando la soglia dei 2 "kiloeuri")

Se il tuo problema è la tastiera fai un giro in un centro commerciale e vedi quali tastiere per te hanno il feeling migliore, spesso è anche una questione di gusti personali. I sony VAIO di solito li ho trovati confortevoli come tastiere (anche se tendono ad avere un rapporto prezzo/prestazioni altino anche essi).


Offtopic: Personalmente un Mac potrei fare la pazzia di acquistarlo solo nella versione retina: era ora che qualcuno si decidesse a mettere una risoluzione decente in un notebook... a parte il mio ultimo Santech con schermo FullHD, ho stentato parecchio a trovare un notebook che avesse una risoluzione verticale superiore a quella dello schermo del mio cellulare! :evil:
Chissà che la apple non riesca a dare una svolta a questa tendenza di tutti i produttori di avere risoluzioni stratosferiche su cellulari/tablet e schifose su notebook.

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Consigli acquisto portatile

Messaggio da slucky »

io andrei sugli Asus, ottimo rapporto qualità-prezzo.

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: Consigli acquisto portatile

Messaggio da metrofox »

Io ti sconsiglio vivamente di comprare Toshiba della famiglia Satellite, a meno che non ti piaccia veramente soffrire.
Problemi con l'ACPI, temperature allarmanti, fn+F? non funzionanti, BIOS da aggiornare all'ultima versione, grub al posto di lilo, moduli non ufficiali... Insomma un delirio, anzi che da un po ci sono alcune soluzioni...

relay
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 293
Iscritto il: mar 28 ago 2007, 16:36

Re: Consigli acquisto portatile

Messaggio da relay »

Stavo pensando a un Dell XPS 15.6" laptop.
CPU: i7 cosi per un po di anni sto tranquillo.

Display: Silver Aluminium LCD Back with 15.6" FHD(1080p) True Life WLED Display.Ho letto che è molto buono come pc multimediale e dato che passo molte ore davanti allo schermo mi serviva un display buono,idem per le casse.Unico dubbio è:una risoluzione 1920x1080 su un 15.6 pollice puo essere sfuttata veramente?

Memory 8GB:io utilizzo il pc con virtualbox quindi avere molta RAM mi puo servire.

Hard Drive:750GB 7200 RPM SATA Hard Drive + 32GB m-SATA SSD Non ho capito se ti danno due hd uno con tecnologia sata e uno con ssd?Meglio direttamente solo un unico ssd?Ovvio che il prezzo aumenta
Consigli?

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Consigli acquisto portatile

Messaggio da wakkokid »

relay ha scritto: CPU: i7 cosi per un po di anni sto tranquillo.
Occhio che sono da poco usciti gli i# di terza generazione, e diversi i5 di terza generazione sono più prestanti degli i7 di seconda generazione (credo che il primo numero dei quattro che identificano la cpu (es: i7 2345) indichi la generazione. Comunque un i7 di 2^ generazione è un processore che diventerà obsoleto dopo altri component del pc (in primis scheda video)

relay ha scritto: Display: Silver Aluminium LCD Back with 15.6" FHD(1080p) True Life WLED Display.Ho letto che è molto buono come pc multimediale e dato che passo molte ore davanti allo schermo mi serviva un display buono,idem per le casse.Unico dubbio è:una risoluzione 1920x1080 su un 15.6 pollice puo essere sfuttata veramente?
io ho un 1920x1080 su un 15.6 pollice... e me li godo tutti :-D. Prima avevo un pc da 15'' in 1280x800 e lo detestavo... non avrei mai più preso un display con una risoluzione inferiore al full-hd.

relay ha scritto: Hard Drive:750GB 7200 RPM SATA Hard Drive + 32GB m-SATA SSD Non ho capito se ti danno due hd uno con tecnologia sata e uno con ssd?Meglio direttamente solo un unico ssd?Ovvio che il prezzo aumenta
Consigli?
Credo siano due hd e anche quella è una grancomodità: velocità per il SO su ssd e spazio economico per i dati sul meccanico, cosa volere di più?

Rispondi