Ho reinstallato Windows XP e ho perduto Lilo
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ragazzi, ho fatto davvero una cavolata<br />ho reinstallato windowsxp sull´HD primario e ora non posso accedere più alla slacky sul secondario poichè ho perso lilo e non ho nessun floppy boot per slacky.....vi prego aiutatemi mi serve usare la slacky con urgenza per l´università<br /><br />:(
<br /><br />come posso fare?<br>
Ma non puoi fare il boot da cd? Quando inserisci il cd n.1 alla prima
<BR>schermata ci sono le informazioni per bootare un sistema gia´
<BR>installato.<br /><br>
<BR>schermata ci sono le informazioni per bootare un sistema gia´
<BR>installato.<br /><br>
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
boota con il primo cd di slack, chroota la partizione di slack e reinstalli lilo con #lilo -v<br /><br>
Se ha tenuto il kernel 2.4 non deve nemmeno chrootare
<br /><br>
Ragazzi, sono più newbie con la slacky di quanto immaginate,<br />io ho fatto l´avvio con il cd1...mi fa scegliere un kernel (bare.it) la tastiera e poi mi dice di premere setup per accedere al setup<br /><br />mmmm se faccio lilo -v non installa nulla (non vede questo comando e non fa nulla) non riesco a capire il boot e mi fa rimanere su disco e in mnt non c´è nulla<br /><br />in cosa sbaglio?<br>
Allora.. se hai il kernel 2.4:<br />
<BR>Alla primissima schermata, prima di scegliere la schermata c´è una
<BR>pagina di testo con scritto boot: e qualcosa. A memoria non ricorso.
<BR>Scrivi quella riga in boot: cambiando /dev/hda1 con il device
<BR>dove hai installato Slack.<br />
<BR><br />
<BR>Se hai il 2.6: dopo esserti logato come root devi mountare la
<BR>partizione in cui hai slack in una directory e scrivere : chroot
<BR>/mnt/partizione (a seconda di dove l´hai messa).<br />
<BR>Una volta fatto questo sei nel tuo sistema .. solo allora devi scrivere lilo -v<br />
<BR><br /><br>
<BR>Alla primissima schermata, prima di scegliere la schermata c´è una
<BR>pagina di testo con scritto boot: e qualcosa. A memoria non ricorso.
<BR>Scrivi quella riga in boot: cambiando /dev/hda1 con il device
<BR>dove hai installato Slack.<br />
<BR><br />
<BR>Se hai il 2.6: dopo esserti logato come root devi mountare la
<BR>partizione in cui hai slack in una directory e scrivere : chroot
<BR>/mnt/partizione (a seconda di dove l´hai messa).<br />
<BR>Una volta fatto questo sei nel tuo sistema .. solo allora devi scrivere lilo -v<br />
<BR><br /><br>
Allora riassiuminamo<br />metto il cd<br />si avvia e mi chiede con quale Kernel Avviare<br />io digito bare.it<br />mi chieder la tastiera qwerty in italiano<br />dopo mi dice per avviare l´installazione digitare setup (il setup installa e noin è quello che voglio)<br /><br />se faccio ls sono sul cd e in dev non riesco ad entrare in hdb (cioè il mio hd secondario) come faccio?<br /><br />Vi prego HELP ME<br>
Ascolta...<br />
<BR>Che kernel hai?<br /><br>
<BR>Che kernel hai?<br /><br>
aalora ripartiamo da: faccio ls e sono sul cd.. ok?
<BR>sei comunque in / ora:
<BR>crea una dir (mkdir)
<BR>monta nella nuova dir la partizione con slack es:
<BR>mkdir p
<BR>mount /dev/hda3 (<-- sostituire con la tua partizione) /p
<BR>poi:
<BR>cd /p/sbin/
<BR>lilo -v
<BR>
<BR>dovrebbe funzionare
<BR>
<BR>ciao
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: strummer il 24-05-2005 17:02 ]<br>
<BR>sei comunque in / ora:
<BR>crea una dir (mkdir)
<BR>monta nella nuova dir la partizione con slack es:
<BR>mkdir p
<BR>mount /dev/hda3 (<-- sostituire con la tua partizione) /p
<BR>poi:
<BR>cd /p/sbin/
<BR>lilo -v
<BR>
<BR>dovrebbe funzionare
<BR>
<BR>ciao
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: strummer il 24-05-2005 17:02 ]<br>
-
kernelpanik
- Linux 0.x

No, non devi fare bare.i e dare invio. Così carichi il kernel del cd ma nn fai il boot dall´hardisk.<br />
<BR>Devi fare questo:<br />
<BR>bare.i root=partizione noinitrd ro e dai invio<br />
<BR>ESEMPIO<br />
<BR><br />
<BR>bare.i root=/dev/hda2 noinitrd ro<br />
<BR><br />
<BR>al posto di /dev/hda2 devi metterci la locazione sulla quale risiede la tua slack (la sai vero?).<br />
<BR>Se ti dovessi imbattere in unaa schermata nera dovrebbero essere dei problemi video.<br />
<BR>Io con questi problemi per bootare dal cd di slack ho sempre usato questa riga:<br />
<BR>bare.i root=/dev/hda2 noinitrd ro vga=771<br />
<BR><br />
<BR>Una volta che sei dentro slacky dai<br />
<BR>liloconfig<br />
<BR>per reinstallare il bootloader.<br />
<BR><br />
<BR>E´ abbastanza chiaro?
<br />
<BR><br /><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kernelpanik il 24-05-2005 15:53 ]<br>
<BR>Devi fare questo:<br />
<BR>bare.i root=partizione noinitrd ro e dai invio<br />
<BR>ESEMPIO<br />
<BR><br />
<BR>bare.i root=/dev/hda2 noinitrd ro<br />
<BR><br />
<BR>al posto di /dev/hda2 devi metterci la locazione sulla quale risiede la tua slack (la sai vero?).<br />
<BR>Se ti dovessi imbattere in unaa schermata nera dovrebbero essere dei problemi video.<br />
<BR>Io con questi problemi per bootare dal cd di slack ho sempre usato questa riga:<br />
<BR>bare.i root=/dev/hda2 noinitrd ro vga=771<br />
<BR><br />
<BR>Una volta che sei dentro slacky dai<br />
<BR>liloconfig<br />
<BR>per reinstallare il bootloader.<br />
<BR><br />
<BR>E´ abbastanza chiaro?
<BR><br /><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kernelpanik il 24-05-2005 15:53 ]<br>
Fai il boot dal cd 1 di Slack che hai...
<BR>al prompt digita quella riga che vedi nello schermo a metà circa
<BR>personalizzandola
<BR>( qualcosa tipo
<BR>#bare.i root=/dev/hda2 blabla
<BR>dove hda2 vuol dire seconda partizione del disco a ...tu invece devi mettere quella partizione in cui si trova la tua / dir di root...)
<BR>Se la trova e ti avvia il sistema, ammesso che il tuo lilo prima conteneva un label per windowsxp, devi solo dare lilo -v e te ne esci...Credimi che è moooolto facile, molto di piu a farsi che a dirsi, devi solo copiare sta benedetta riga che leggi nella schermata di benvenuto che ti da il cd di Slack appena dopo il boot...e siccome sta pagina non viene cancellata ma sta li finchè non scrivi qualcosa e dai invio, prenditela comoda, leggi traduci e ottieni la soluzione!!!
<BR>PS: appuntati a penna i tentativi così se proprio non ricordi dova stava la root vai per esclusione; non mi sento di consigliarti l´uso di fdisk perchè se sbagli fai casini ma se proprio non te ne esci allora ne riparliamo!!!
<BR>PPS: windows DEVE stare su una prima partizione quindi devi fare solo un paio di tentativi...
<BR>#bare.i root=/dev/hda2 blabla...
<BR>#bare.i root=/dev/hda3 blabla...
<BR>Ciao!<br>
<BR>al prompt digita quella riga che vedi nello schermo a metà circa
<BR>personalizzandola
<BR>( qualcosa tipo
<BR>#bare.i root=/dev/hda2 blabla
<BR>dove hda2 vuol dire seconda partizione del disco a ...tu invece devi mettere quella partizione in cui si trova la tua / dir di root...)
<BR>Se la trova e ti avvia il sistema, ammesso che il tuo lilo prima conteneva un label per windowsxp, devi solo dare lilo -v e te ne esci...Credimi che è moooolto facile, molto di piu a farsi che a dirsi, devi solo copiare sta benedetta riga che leggi nella schermata di benvenuto che ti da il cd di Slack appena dopo il boot...e siccome sta pagina non viene cancellata ma sta li finchè non scrivi qualcosa e dai invio, prenditela comoda, leggi traduci e ottieni la soluzione!!!
<BR>PS: appuntati a penna i tentativi così se proprio non ricordi dova stava la root vai per esclusione; non mi sento di consigliarti l´uso di fdisk perchè se sbagli fai casini ma se proprio non te ne esci allora ne riparliamo!!!
<BR>PPS: windows DEVE stare su una prima partizione quindi devi fare solo un paio di tentativi...
<BR>#bare.i root=/dev/hda2 blabla...
<BR>Ciao!<br>
- l1q1d
- Master

- Contatta:
invece di usare l´fdisk (come ragionevolmente è stato consigliato da
<BR>wasabi) puoi usare il più comodo e abbordabile cfdisk e per uscire
<BR>basta che premi q.<br />
<BR>poi riavvii (ricordandoti in quale partizione era linux e da root fai un bel lilo -v<br />
<BR><br />
<BR>la prossima volta fatti una copia del lilo anche su un floppy.<br />
<BR><br /><br>
<BR>wasabi) puoi usare il più comodo e abbordabile cfdisk e per uscire
<BR>basta che premi q.<br />
<BR>poi riavvii (ricordandoti in quale partizione era linux e da root fai un bel lilo -v<br />
<BR><br />
<BR>la prossima volta fatti una copia del lilo anche su un floppy.<br />
<BR><br /><br>
- DaNiMoTh
- Linux 3.x

- Contatta:
Ma... se sei alle prime armi, fai così:<br />
<BR><br />
<BR>metto il cd<br />
<BR>si avvia e mi chiede con quale Kernel Avviare<br />
<BR>io digito bare.it<br />
<BR>mi chiede la tastiera qwerty in italiano<br />
<BR><br />
<BR>ora NON digitare setup. Fai così:<br />
<BR><br />
<BR>mkdir part<br />
<BR>mount /dev/tuohd part( che può essere hdxy dove x è una lettera e y è un numero )<br />
<BR>chroot part /bin/bash<br />
<BR>cd part<br />
<BR>lilo -v<br />
<BR>reboot<br />
<BR><br />
<BR><br />
<BR>ciaoOoooOooo!<br />
<BR><br />
<BR><br /><br>
<BR><br />
<BR>metto il cd<br />
<BR>si avvia e mi chiede con quale Kernel Avviare<br />
<BR>io digito bare.it<br />
<BR>mi chiede la tastiera qwerty in italiano<br />
<BR><br />
<BR>ora NON digitare setup. Fai così:<br />
<BR><br />
<BR>mkdir part<br />
<BR>mount /dev/tuohd part( che può essere hdxy dove x è una lettera e y è un numero )<br />
<BR>chroot part /bin/bash<br />
<BR>cd part<br />
<BR>lilo -v<br />
<BR>reboot<br />
<BR><br />
<BR><br />
<BR>ciaoOoooOooo!<br />
<BR><br />
<BR><br /><br>
ma dal menu setup, nn si può andare direttamente alla voce per l´istallazione del lilo, in modo da salvaguardare l´installzione di slack e reinstallare solo lilo nell´mbr???
<BR>nn me lo ricordo davvero... ma mi pare di si!<br>
<BR>nn me lo ricordo davvero... ma mi pare di si!<br>
Ma, se possibile, non è che così facendo si mette il lilo orginale eliminando ogni eventuale modifica?<br>