innanzitutto spero che domani il mondo non finisca così riesco a risolvere il problema altrimenti grazie lo stesso...

Il problema è questo, dopo una battaglia per cercare di compilare con lo slackbuild l'ultima versione di guvcview
che non ho ancora vinto, mi ritrovo incasinato, in pratica in genere uso slapt-get per installare i pacchetti quando non
trovo il pacchetto passo allo slackbuild, dopo lo slackbuild rpm2txz...Il problema di quest'ultimo o di slapt-get è che spesso
mi ritrovo a creare dei link alle librerie in /usr/lib per soddisfare le dipendenze, ieri sera arrivato all'ennesima dipendenza
ho disinstallato tutto e sono passato alla slackware 14 con un'installazione pulita. La mia domanda è : esiste un tool simile
a deborphan su slackware o linux in generale che posso usare? mi ritrovo con decine di link alle librerie che non vengono più utilizzate
e naturalmente non è un modo pulito di avere il sistema, so che è una pezza e ho notato spesso che usare slap-get non mantiene
il sistema pulito e affidabile, ma il modo ufficiale per installare un pacchetto da sorgenti oppure una dipendenza senza finire nel loop
infinito allora qual'è? Possibile che bisogna avere sempre software datato che poi aggiornando l'os non funziona più per mancanza delle
librerie? Credo che slackware sia la migliore distro in giro e non lo dico solo per passione ma anche perchè l'ho notato sulla mia pelle,
però oggettivamente il sistema apt è un secolo avanti...non voglio ritornare ad essere un utonto su ubuntu ne tantomeno usare debian che
con tutte quelle restrizioni sui pacchetti mi sembra di usare un iphone! Voglio continuare ad usare la mia distro preferita ma non per gestire il traffico
internet con un server intercontinentale, ma solo per avere un sistema desktop che mi permette di fare tutto quello che voglio, sono disposto a
compilarmi i pacchetti con gli slackbuild ma non a compilarmi tutte le dipendenze...Scusate lo sfogo ma se i maya hanno ragione domani non
sarà più un problema, in caso contrario grazie e buone feste a tutti.