eth0 eth1 DMZ ecc...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
eth0 eth1 DMZ ecc...
C´è qualcuno che sa spiegarmi come mai quando aggiungo la seconda scheda di rete il sistema me la riconosce automaticamente in eth0 cancellando i vecchi settaggi e spostando in eth1 la vecchia? Dove devo andare a configurare gli ip di tutte e le schede e soprattutto come faccio ad assegnare staticamente eth0 ad una eth1 all´altra e così via visto che me le riconosce automaticamente e non gli devo dare io l´alias?
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mrautumn il 01-04-2004 08:24 ]<br>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mrautumn il 01-04-2004 08:24 ]<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
eth0 eth1 DMZ ecc...
credo che linux assegni i nomi alle interfacce nell´ordine in cui le trova. è così difficile spostare le impostazioni della eth0 sulla eth1? se proprio non lo vuoi fare puoi provare a compilare entrambi come moduli e ad aggiungere qualcosa tipo alias eth0 pippo e idem x eth1 in modules.conf.
<BR>altrimenti, FORSE se compili almeno il modulo x quella che tu vuoi come eth1, e la eth0 nel kernel, dovrebbe rilevare prima quest´ultima (mi pare che a me succeda così, ma non ne ho la certezza).<br>
<BR>altrimenti, FORSE se compili almeno il modulo x quella che tu vuoi come eth1, e la eth0 nel kernel, dovrebbe rilevare prima quest´ultima (mi pare che a me succeda così, ma non ne ho la certezza).<br>
eth0 eth1 DMZ ecc...
Non è che è difficile sporstarle è che proprio non posso perchè su una scheda che è a 100mb c´è un ip statico pubblico e sull´altra c´è una scheda a 1Gb che sarebbe il gateway per la lan con ip privato
anzi, se devo dirla tuta in futuro dovrà essere aggiunta anche eth2 per la dmz<br>
eth0 eth1 DMZ ecc...
Ho risolto Gente.... ma mi dispiace, in questo caso ho preferito OpenBSD a Slack, e ora il firewall va come una fucilata con 4 schede di rete, due per lan interne separate che fanno routing tra loro, una dmz e la rete esterna con ip pubblico....
<BR>
<BR>ciaoooooo<br>
<BR>
<BR>ciaoooooo<br>
eth0 eth1 DMZ ecc...
Hai cambiato sitema operativo piuttosto che creare un paio di alias ?
<BR>Addirittura potevi sfruttare la potenza delle regole di udev per creare link alle schede di rete basandoti sulla marca, il modello, l´indirizzo fisico ecc, o semplicemente editare /etc/rc.d/rc.inet1.conf facendo attenzione a quale fosse eth0 piuttosto che eth1...
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Confermo quello che dice usls, se hai tempo e voglia, fattelo a mano il firewall con tanto di commenti tuoi.. "man iptables" e magari aiutandoti anche con l´output di guardog, perchè no...
<BR><br>
<BR>Addirittura potevi sfruttare la potenza delle regole di udev per creare link alle schede di rete basandoti sulla marca, il modello, l´indirizzo fisico ecc, o semplicemente editare /etc/rc.d/rc.inet1.conf facendo attenzione a quale fosse eth0 piuttosto che eth1...
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Confermo quello che dice usls, se hai tempo e voglia, fattelo a mano il firewall con tanto di commenti tuoi.. "man iptables" e magari aiutandoti anche con l´output di guardog, perchè no...
<BR><br>
eth0 eth1 DMZ ecc...
Gente.... mi dispiace ma non è un problema di regole.... se guardate bene il pf di openbsd è veramente potente, ha le regole molto simili alla programmazione dei router cisco, quindi per le mie conoscenze (ci sguazzo) in più riesco a fare la solita protezione con quasi la metà delle regole.... mi sono letto entrambe le manualistiche e da questo punto di vista openbsd è vincente.....
<BR>la differenza tra pf e iptables è ENORME
<BR>
<BR>ciao e grazie
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mrautumn il 16-12-2004 08:22 ]<br>
<BR>la differenza tra pf e iptables è ENORME
<BR>
<BR>ciao e grazie
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mrautumn il 16-12-2004 08:22 ]<br>
eth0 eth1 DMZ ecc...
Senz´altro è un ottima distro.. io passerei solo a freebsd se un giorno dovessi cambiare.
<BR>Cmqe vincente fino a un certo punto... basta sapere cosa fare e si raggiungono gli stessi risultati con slackware o con red hat ...in fondo iptable è sempre iptables no?
<BR>
<BR>Ciao
<BR><br>
<BR>Cmqe vincente fino a un certo punto... basta sapere cosa fare e si raggiungono gli stessi risultati con slackware o con red hat ...in fondo iptable è sempre iptables no?
<BR>
<BR>Ciao
<BR><br>