Problema: abbiamo una lista di abbonati ad una rivista locale.
Alcuni ritirano a amano, altri spedita quindi vi sono due differenti tipi di abbonamenti.
Dovrei sistemare "in divenire" questa lista, in modo da annotare a chi è già stata consegnata, a chi è stata spedita, chi ha rinnovato l'abbonamento ecc ecc.
Ad ognuno vorrei aggiungere anche una nota identificativa, sarebbe utile perché la maggior parte degli abbonati sono persone conosciute di persona, mentre altri sono "parenti di..." o similari, e dal nome spesso non si capisce bene chi sono e come fare a consegnare loro la rivista.
Ognuno poi dovrà essere associato al proprio gruppo di distribuzione, infatti per le consegne a mano ci si appoggia a tot volontari che coprono un certo gruppo di abbonati sia in base alla zona che in base a parentela o occasione di incontro. del tipo tizio distribuisce a caio la sua rivista e quella di sempronio, in quanto lavorano insieme e ha modo di vederlo per dargliela...
Capite bene che è una roba molto alla buona... comque funziona bene nella pratica e si distribuisce un po' l'impegno su più persone rendendolo meno gravoso.
Al momento organizziamo questa lista a partire da un foglio di calcolo con libre-office calc.
Che potrebbe anche andare bene, ma mi chiedevo se non ci fosse qualcosa di meglio.
Ad esempio io vorrei fare un'interrogazione ed ottenere la lista di tutti gli abbonati che hanno già pagato il rinnovo ma non gli è ancora stata consegnata.
Oppure ottenere la lista degli abbonati a cui sono è già stata spedita la copia, ma che non ha ancora rinnovato l'abbonamento.
Capite bene che più sono i "parametri" che caratterizzano gli abbonati più possibilità di fare interrogazioni ci sono.
Ora, personalmente non sono un drago coi fogli di calcolo, li uso poco ecc...
Ma così al volo per una cosa del genere avreste in mente un metodo migliore per gestire questa roba?
Grazie in anticipo!

PS.
Al momento mi occupo della cosa affiancato da collaboratori amanuensi cui stampo la lista e annotano tutto a penna sul retro.
Potenti mezzi, ma quando ci si deve metter emano dopo mesi, si fa un po' fatica a raccapezzarcisi !