vedere windows da linux

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
its4r1
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

vedere windows da linux

Messaggio da its4r1 »

una delle prime necessità che ho avto dopo aver configurato "decentemente" la mia slack, è stata quella di poter "vedere" i files e le directory di windows sotto linux, ma pur avendo cercato sulla rete, non ho trovato alcun how to che potesse aiutarmi, perciò la domanda che vi pongo è: come posso fare per poter vedere ed interagire sui files di windows tramite linux?
<BR>So che per poter utilizzare le estensioni di win esiste wine, ma per utilizzarlo dovrei comunque installare i files nella partizione di slack, invece non vorrei "sprecare" spazio (anche perchè la partizione è di 10 giga), avendo già gli stessi files sul mio hd...
<BR>Potete darmi qualche indirizzo utile o consigliarmi un how to?
<BR>
<BR>Grazie
<BR>(scusate se nn mi sono spiegato chiaramente, ma l´ora tarda impedisca al mio cervello di formulare frasi di senso compiuto :P<br>

cRoW2k
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: -current
Contatta:

vedere windows da linux

Messaggio da cRoW2k »

Devi montare le partizioni. Se la partizione è in NTFS guarda qua <!-- BBCode Start --><A HREF="http://linux-ntfs.sourceforge.net/rpm/i ... html#mount" TARGET="_blank">NTFS Mount</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Per la FAT poco cambia (pero´ ci puoi scrivere). Ricorda che su NTFS scrivere e` *molto* pericoloso.
<BR>Se devi eseguire programmi Windows, o utilizzi Wine o utilizzi Windows come macchina virtuale (vmware).<br>

its4r1
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

vedere windows da linux

Messaggio da its4r1 »

ho capito, beh, sinceramente speravo si potesse anche scrivere, ma mi accontento di poter prendere file da lì :)
<BR>
<BR>
<BR>Grazie per l´how to :)<br>

manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

vedere windows da linux

Messaggio da manny »

Se devi accedere ai tuoi files per poterli anche modificare, potresti valutare l´opportunità di crearti una partizione FAT32 per essi...per esempio sul mio computer a casa ho XP in una partizione NTFS, e tutti i miei dati (immagini, files office, docs vari) in una partizione FAT32, che monto regolarmente da Linux.
<BR>Ciao,
<BR>Manny<br>

its4r1
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

vedere windows da linux

Messaggio da its4r1 »

oggi ho provato a fare come consigliatomi da crow2k ed è andato tutto ok, solo che avendo due hd in raid (e kernel che le supporta benissimo) facendo /sbin/fdisk -l ho scoperto che il disco primario me lo legge come win95, mentre l´hd logico (dove è montata la partizione linux) me lo legge come effettivamente NTFS, anche se in realtà lo sono entrambi; mi è parsa una cosa strana, anche se on è un problema...
<BR>L´idea di manny non è male, mettere FAT32 per una partizione logica, solo che non vorrei poi avere il secondo hd spezzettato... Dovrei considerare l´idea di trasformare il secondo hd da ntfs a fat32 tramite Partition Magic, anche se dubito che possa farlo, avendo come detto gli HD in raid e l´uno dipendente dall´altro sotto winxp<br>

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

vedere windows da linux

Messaggio da samiel »

Il supporto NTFS è sperimentale
<BR>e va abilitato nel kernel.
<BR>Per vedere la partizione non c´è alcun problema,
<BR>come non c´era già in passato,
<BR>per scriverci invece
<BR>i problemi sono parecchi.
<BR>Mi spiego: poichè la Microsoft
<BR>non rivela le specifiche dei suoi filesystem,
<BR>è attualmente possibile
<BR>(sovra)scrivere solo file che ci sono già
<BR>(e cioè non crearne di nuovi),
<BR>che inoltre devono essere della stessa lunghezza
<BR>dei file originari.
<BR>Se tu modifichi 2 lettere o aggiungi un corsivo,
<BR>sei già rovinato perché i byte cambiano.
<BR>Fatti una partizione vfat (fat32)
<BR>che non ci perdi nulla
<BR>e puoi fare tutte le operazioni che vuoi
<BR>sia con Linux che con Windows...
<BR>
<BR>M.
<BR><br>

cRoW2k
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: -current
Contatta:

vedere windows da linux

Messaggio da cRoW2k »

*Non* puoi passare da NTFS a FAT32.
<BR>Avevo un link con un progetto per la scrittura su NTFS migliore rispetto al supporto fornito dal Kernel, ma ora mi sfugge.<br>

Rispondi