Linux soppiantato da MacOS

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
Ti dico la mia.... ho reinstallato Slack da poco perchè dvevo cambiare HD e fare pulizia,.... nelle ultime tre settimane mi si è bloccato ben 8 volte!!! (e non poche le volte in cui kde mi ha crashato u applicazione!!)ho dovuto resettare a mano!!! azzz azzz!!!! uso una slack 10.1 kernel 2.6.11.9......
Perdonami se mi permetto, ma penso sia dovuto ad una questione di inesperienza....un po' di pazienza e vedrai che cambierai opinione.
Ma una cosa certa la so, è che io continuerò ad usare progetti condivisi da tutti e che, nel mio piccolo, farò qualcosa per dare una mano alle altre persone che ci mettono il cuore e l'anima per far funzionare un qualchecosa senza passare dalla costrizione e l'abuso di alcune società.
Sacrosanto, il sapere appartiene all'umanità! :-)
Guarda cosa succede con ati
Sembra che faccia driver solo per prendere per il ....ulo chi usa linux.
Ati è un fulgido esempio di comportamento errato e "settario" nei confronti di sistemi operativi diversi da windows! La questione della multimedialità è quasi sempre legata all'assenza di drivers adatti...per windows vengono forniti dal produttore stesso per linux vengono sviluppati da una comunità internazionale.
Ma proviamo a ragionare al contrario...per una volta almeno :-)
Prendiamo una scheda qualunque supportata dal kernel linux e installiamola.....ok viene riconosciuta un po' di tweaking per sistemarla per bene, poi scarichiamo un bel programma open per usarla e siamo a cavallo...magari dobbiamo aspettare qualche release del suddetto programma open in modo che soddisfi in toto le nostre esigenze ma mi sembra una cosa sopportabile. Ora prendiamo la stessa scheda ficchiamola nella maqcchina windows senza installare i drivers....come funzionerà la scheda? Male naturalmente al massimo il pannello di controllo ci dirà che tipo di scheda è, se siamo fortunati, alla peggio mostrerà un bel punto esclamativo giallo con scritto hardaware sconosciuto! Chiaro il ragionamento inverso? Basta guardare in supporto nvidia per linux.....la scheda funziona bene sia sotto windows che sotto linux....è così che dovrebbe essere sempre...libertà di scegliere!
Mac è un'altra cosa, ma soprattutto perchè gira su hardware selezionato come tipologia. Prova a fare linux per quella cpu-una sola-, per quelle 2 o 1 scheda grafica, per quel modem,quel mouse........magari in microkernel-come Mac- o addirittura nanokernel
Precisamente mac ha una gamma hardware estremamente ristretta rispetto al mondo PC, risulterà quindi più semplice realizzare un SO stabile, sicuro, veloce, bello e bla bla bla....che poi sia usabilissimo non lo metto in dubbio! :-)
l'unica differenza di linux con gli altri sistemi operativi e' che non e' nato per utenti medi
Esatto, l'utente medio linux, soprattutto slackware, come ho già detto un infinità di volte, è sempre + informaticamente colto rispetto alle controparti windows/mac, in quanto "costretto" dal sistema operativo stesso a comprenderne il funzionamento....certo qualcuno potrebbe obiettare che ad alcuni non importa nulla di acquisire la suddetta comprensione.....benissimo per questo ci sono windows e mac os....ancora una volta libertà di scelta :-)

Per concludere penso che questi paragoni siano un po' sterili, in quanto non si parte mai da una logica base di "parità" di condizioni per effettuare il confronto...solo pochissime volte è possibile farlo....il caso nvidia è il più ovvio che mi viene in mente ma ce ne sono degli altri di sicuro! :-)
Cheers...have a nice day :-)

homer84
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Current

Messaggio da homer84 »

Quanti di voi hanno provato Mac? Per provare intendo almeno averci lavorato sopra un mesetto

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

homer84 ha scritto:Quanti di voi hanno provato Mac? Per provare intendo almeno averci lavorato sopra un mesetto
no, non ci ho lavorato un mesetto, ma sono 3 anni che lo vedo usare da colleghi. o meglio, usavo un powerpc con sopra la 8, mi pare. era una castrazione!!!
macosX è bello esteticamente, non si discute, poi uno può preferirlo ad altre interfacce oppure no, è una questione di gusti. di sicuro è affascinante. ma per il poco che ci ho fatto sopra, mi sembrava di essere una cavia in un labirinto di strade obbligate :D
a mio parer non lascia la libertà che ritengo necessaria nell'usare un computer.

homer84
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da homer84 »

Beh sicuramente non lascia la liberta che ti lascia linux, ma mooolta di + quanta te ne da windows... E stabile ESATTAMENTE come linux con la sola differenza che se attachi la cam, ti funziona subito!

scibilo
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da scibilo »

posso dire la mia caXXta? :wink:

Nella univ in cui lavoro, nel laboratorio informatico, c'e' gente fissata e abbastanza estremista, tutti a favore di linux...fedora, slackware (io) e anche windows (il grafico, giustamente, non puo' farne a meno :roll: )

Ora, la stessa gente, me compreso, ha avuto la possibilita' di usare dei mac g5 e dei portatili con g4:
signori, e' stato, per tutti, come aprire gli occhi da windows a linux 8O
Non c'e' assolutamente paragone, altro che "mac e' solo per la grafica"

Innanzitutto, non capisco i precedenti post...forse non vi e' chiaro, ma sotto mac gira bsd; la domada a questo punto e':
perche' utilizzare windows o linux, quando posso aver il miglior ambiente grafico con sotto linux???
Ho bisogno di linux? Arpo la shell e mi ritrovo in un ambiente che conosco e posso utilizzare la potenza cui sono abituato con la consapevolezza che tutte le periferiche funzionano perfettamente.
Non parliamo poi dell'hardware: conversione da divx a dvd in 2,5 ore contro le 10 cui eravamo abituati, batterie dei portatili che durano 5 ore e... potrei continuare a lungo ma non credo sia necessario.
Dico solo che di questa svolta "epocale", noi, semplici utenti, potremo solo beneficiarne

ciao[/b]

homer84
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da homer84 »

Mi unisco a quanto detto, MAC e una bomba!

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

scibilo ha scritto:
Ora, la stessa gente, me compreso, ha avuto la possibilita' di usare dei mac g5 e dei portatili con g4:
[/b]
Curiosità: mi sai dire come sono gli iBook ed i PowerBook? Intendo a livello di prestazioni, in particolare l'iBook mi sembra un po' deboluccio.

homer84
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da homer84 »

Io ho provato un ibook, e funzionava da fare paura, l'hardware mac va 1000 volte di + di intel

SyNko
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da SyNko »

Quanti oracoli oggi in città, peccato che la realtà stà più in là...
Io invece vedo stabilità per tutti e tre i so:
windows troppo diffuso ridimensionerà le utenze domestiche
linux l'underground crescerà lentamente perchè offre molta trasfarenza e smanettabilità
MacOs sarà per gli smart fashion user, coloro che vogliono distinguersi dalla massa win senza rinunciare a comodità
....
...
..
.
già

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mark2 »

la previsione di uno che ha visto mac solo una volta :? , usa linux giusto per hoobby :D, e per lavoro è costretto ad usare winzo :twisted: :

se oggi 10 persone usano win, 3 usano mac, 1 usa linux, 0,5 usa altro

domani

10 persone usano win, 5 usano mac, 1,5 usa linux, 0,5 usa altro.

il mezzo punto in più per linux è dato dal fatto che dopo aver imparato mac per qualcuno farà ancora più figo usare linux.

purtroppo il basso livello di cultura fra i giovani aumenta, ovviamente a favore di micRO$ che la sa lunga, ed a pochi interessa se un sistema unix like ha un file sysstem spettacolare :cry:

ciao mark2

homer84
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da homer84 »

Vorrei solo aggiungere x coloro che non sono informati che i processori MAC sono tra i migliori al mondo(x chi non sapesse i MSC sono RISC e gli intel CISC misto a RISC).... Fate una ricerca su google e capirete la differenza...
Se volessimo fare un bel passo, dovremo TUTTI cambiare hardware, il futuro è tutto su architetture RISC, non su INTEL del ca**o

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

SyNko ha scritto:Quanti oracoli oggi in città, peccato che la realtà stà più in là...
Io invece vedo stabilità per tutti e tre i so:
windows troppo diffuso ridimensionerà le utenze domestiche
linux l'underground crescerà lentamente perchè offre molta trasfarenza e smanettabilità
MacOs sarà per gli smart fashion user, coloro che vogliono distinguersi dalla massa win senza rinunciare a comodità
....
...
..
.
già
Concordo. Anzi vi dirò che se qualcuno ha letto jack di questo mese avrà visto un articoletto su Apple. In questo articolo, apparte il mac-mini (per via della sua linea accattivante), di computer nemmeno l'ombra... Tiger era piazzato in mezzo ad una sfilza di aggeggini Apple. Alla fine Apple è solo moda per il 90% degli utilizzatori.

Muflo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Muflo »

certo, linux nn è il top per quanto riguarda le periferiche e la multimedialità e in campo gioki, ma per come la vedo io: nn ti tratta da idiota, quando programmi nn devi dannarti l'anima a cercare o creare da zero delle librerie e soprattutto (anke se a volte ci si mette un pokino tanto) alla fine tutto funzione bene....
per quanto riguarda i giochi credo che la ps2 e una partizione con Windows risolve il problema, il mac si è vero che è una valida alternativa a Windows ma nn va dimenticato che nn è che ti lascia sta grande varietà di software e quelli che ci sono, a meno che nn li "prendi in prestito" col mulo costano un botto...
PER COME LA VEDO IO: LINUX E' IMMORTALE!!!
una cosa tanto grande come la GPL nn può essere spazzata via!
e se è vero che in molti casi linux è terribilmente indietro rispetto agli altri sistemi, è anke vero che a volte in meno di un mese colma lacune enormi proprio grazie alla sua base open sources!

homer84
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da homer84 »

X chi dice che il mac mini non ha ottime prestazioni, beh, non dimentichiamoci che è stato creato non per avere grosse prestazioni, ma x rendere accessibile a TUTTI (vi ricordo che costa davvero poco), un computer che è una specie di portatile(è minuscolo) e quindi non dobbiamo guardare le prestazioni, se vogliamo buone prestazioni prendiamo un bell i-book e abbiamo OTTIME prestazioni!
E poi non si puo misurare un sistema operativo come linux solo in base alla stabilità...
Vi faccio un esempio, io ho una videocamera digitale che si collega al PC con una fire wire, come faccio a scaricare filmati con linux e eventualmente a montarli? (con windows con 3 click ho fatto tutto)
E se mi voglio caricare l'i-pod con degli mp3?

Sono piccole cose, ma purtroppo linux è troppo carente su questo lato(x quanto è ottimo x tutto il resto), e poi x chi mi dice che x giocare c'è la play, beh la play 2 non ha le stesse prestazioni di un PC, e non posso scaricare giochi e masterizzarli (previa modifica che FORSE mi rovina la play), quindi....

schnauzer
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da schnauzer »

Sono nato windows, poi ho imparato linux per hobby, per ragioni di lavoro uso i mac.

A mio avviso qui si fanno discorsi che non stanno nè in cielo nè in terra per il fatto che sono fatti da smanettoni per smanettoni. La realtà è un pochino diversa per la gente "non informatizzata" come noi.

-Windows è un s.o. proprietario prodotto da un'azienda che fa solo software. Si installa su architettura PC-IBM compatibili con proc. intel o compatibili. Alla Microsoft dell'hardware non gliene fraga niente. Windows lo testano su macchine specificamente mirate che di solito sono dei PC-IBM con Intel, perchè a Bill interessa produrre software e vendere al massimo. BASTA. Ninente innovazione, solo soddisfare delle necessità del mercato.
La rovina di windows è stata internet....ma qui si va OT.
Con windows l'informatica è un'offerta speciale: guardate i volantini o le pubblicità dei PC sulle riviste.

-Mac invece, come dicono i fan della mela, "vende hardware" cioè il software è un corredo per il migliore utilizzo di questo. E' ovvio che un s.o. compilato per un numero ristrettissimo di componenti funziona meglio. La filosofia mac è: l'elettrodomestico. Cioè una persona normale che non sa niente di computer o che deve solo produrre, deve arrivare davanti al computer, accenderlo, fare le sue cose e a fine giornata chiudere ed andarsene serena. Come usare un TV, un frigo etc...è diametralmente l'opposto della filosofia dell'utente linux.
Con mac l'informatica è un valore aggiunto, un mezzo per raggiungere velocemente scopi prefissati che soddisfano l'utente medio. Il design e la facilità d'uso hanno fatto scuola anche al resto del mondo, ma sono tutte cose che si pagano care comperando un mac.
Il problema di mac non sta nella macchina o nell' s.o.....il problema è che costa caro. Faccio fatica ancora a capire per quale motivo deve costare così caro accidenti, costasse come un PC normale, la gente lo comprerebbe di sicuro al posto di windows e delle sue offertone.

-Sia mac che windows sono proprietari: vuol dire che se ci sono problemi, ogni utente è solo di fronte all'entità creatrice che è un'impresa commerciale. Se io invece ho un problema con linux - che è libero- non sono solo ma frequento un forum o cerco con google. Linux è comunità. Se un problema lo ho io lo hanno tutti quanti: è una cosa che interessa a qualcuno perchè io sono importante come utente, e non per potenziale cliente. Perchè il computer è al mio servizio non il contrario. Con mac o windows è lo stesso?

- Linux è nato da hacker per hacker. Chi usa linux vuole trarre il massimo dal proprio computer essere lui a guidare e non a farsi condurre. Quindi non può esistere linux senza internet, senza i forum, senza le distro etc... Linux avrà un futuro desktop solo se seguirà le orme del macOSX, ma per farlo occorrono soldi di qualche multinazionale che ci crede. Basterebbe solo raggiungere metà dell'utenza che ha il mac per far si di ottenere più drivers e hardware compatibile...

Rispondi