Kernel panic con kernel 2.6.5

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
its4r1
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da its4r1 »

Salve a tutti, e scusate se mi ritrovo in meno di 24 ore a chiedere di nuovo consiglio a voi, ma la configurazione della mia slackware mi sta appassionando, e dove non trovo su google o tramite i vari search, chiedo aiuto ... non me ne volete :-)
<BR>
<BR>Dopo aver configurato il kernel 2.6.5, fatto bzimage, system.map2.6.5, .config2.6.5 etc.. ho riavviato ed ho scelto lilo il nuovo kernel, ma arrivato ad un certo punto... ZAC! Il solito messaggio odioso "Kernel Panic"... per l´esattezza: kernel panic: VFS: unable to mount root fs on unknown -block (34,7) ...
<BR>
<BR>si, ho installato i miei filesystem (reiserfs), e per stare tranquillo, anche gli ext2 e 3 :-D ...
<BR>
<BR>Da premettere che anche ieri avevo provato a configurare il kernel (2.6) , e mi aveva dato lo stesso problema (solo che quella volta mi aveva dato un´altra marea di errori grazie ad una compilazione schifosa)...non so proprio cosa pensare, se nn i moduli, possibile?
<BR>
<BR>aspetto buone nuove :D
<BR>
<BR>Emanuele its4r1<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: its4r1 il 08-04-2004 03:04 ]<br>

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ciao,
<BR>l´errore è generato dal fatto che il kernel non riesce a montare la partizione di root e di conseguenza il sistema si schianta. Sei sicuro di avere incluso il tuo filesystem monoliticamente e non come modulo durante la compilazione? Se vuoi includere i filesystems come moduli l´unico sistema è quello di generare un "initial ram disk",. Il mio consiglio è comunque quello di compilare monoliticamente almeno il tuo filesystem! Have a nice day
<BR>
<BR>Salbutamolo<br>

Supercim
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Supercim »

Anche io ho avuto questo problem...
<BR>l´ho risolto scrivendo sul menu del lilo
<BR>
<BR>LINUX 1 ROOT=/dev/hda1
<BR>
<BR>oppure al posto di hda1 la partizione che usi
<BR>
<BR>Enjoy <br>

its4r1
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da its4r1 »

allora ho controllato nel config i dati sul file system e sono tutti giusti, considerate che sono uguali a quelli del 2.4.22 .... anche la soluzione del LINUX! ROOT non ha dati i surltati sperati.... al limite qlcn può postare solo la parte di .config relativa ai file system così cerco di vedere dov´è l´errore?
<BR>
<BR>
<BR>EDIT: l´errore che mi dà è: Kernel panic: cannot open root device "2207", or unknown-block (34,7)
<BR>Please append a current "root="boot option<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: its4r1 il 08-04-2004 15:01 ]<br>

its4r1
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da its4r1 »

il mio problema potrebbe dipendere dal fatto che io faccio il boot col dischetto?
<BR>dopo il make modules install infatti mi ha scritto questo: Warning: boot record relocation beyond BPB is necessary: /dev/fd0
<BR>Warning: The boot sector and map file are on different disks.
<BR><br>

Rispondi