Temperature standard
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Absolut
- Linux 4.x

- Slackware: current
Temperature standard
Ciao ragazzi io volevo sapere qualche info sulle temperature... do norma quanto avete?
io P4 3GHz quando sta poco impegnato ho la CPU a 50 gradi e MB a 34!
Re: Temperature standard
Portatile con celeron 650. In media sui 50/55 per il processore e 45/50 gradi per la MB. Durante un uso intensivo il processore arriva anche a 65/70 gradi riportati immediatamente sui 50 dalla ventola.slackvitto ha scritto:Ciao ragazzi io volevo sapere qualche info sulle temperature... do norma quanto avete?
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
sei hai l'acpi attivato:B4sH ha scritto:ma come si fa a consocere questa temperatura?
Codice: Seleziona tutto
$cat /proc/acpi/thermal_zone/THRM/temperature-
gianPrazio
- Linux 2.x

Io ho un AthlonXP 1700+ . La temperatura si attesta stabile intorno ai 60-61 gradi, almeno secondo sensori+acpi. Durante una lunga compilazione, la temperatura arriva ai 65 C... di li' e' difficile che si discosti.
Oltre a questo ho anche un portatile stravecchio (omnibook xe2, con amd k6-2)... dopo la ricompilazione del kernel, la temperatura puo' arrivare anche sopra i 75 gradi!! A queste temperature la ventola sembra impazzire: se non fosse bloccata, probabilmente prenderebbe il volo come un elicottero...
Oltre a questo ho anche un portatile stravecchio (omnibook xe2, con amd k6-2)... dopo la ricompilazione del kernel, la temperatura puo' arrivare anche sopra i 75 gradi!! A queste temperature la ventola sembra impazzire: se non fosse bloccata, probabilmente prenderebbe il volo come un elicottero...
-
DarkNeo
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Stefano Arbitrio
- Slackware: Slackware64 14
- Kernel: 3.2.X
- Desktop: KDE
Io 45° da bios comunque:
root@Neo:~# cat /proc/acpi/thermal_zone/THRM/temperature
cat: /proc/acpi/thermal_zone/THRM/temperature: No such file or directory
root@Neo:~#
- gallows
- Staff

- Contatta:
nel kernel quella feature è abilitata?DarkNeo ha scritto:Io 45° da bios comunque:Codice: Seleziona tutto
root@Neo:~# cat /proc/acpi/thermal_zone/THRM/temperature cat: /proc/acpi/thermal_zone/THRM/temperature: No such file or directory root@Neo:~#
$ cat /boot/config-`uname -r` | grep -i thermal-
DarkNeo
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Stefano Arbitrio
- Slackware: Slackware64 14
- Kernel: 3.2.X
- Desktop: KDE
bash-3.00# cat /boot/config-`uname -r` | grep -i thermal
# CONFIG_X86_MCE_P4THERMAL is not set
CONFIG_ACPI_THERMAL=y
- gallows
- Staff

- Contatta:
forse il tuo pc non supporta l'acpi.. è un desktop?DarkNeo ha scritto:Codice: Seleziona tutto
bash-3.00# cat /boot/config-`uname -r` | grep -i thermal # CONFIG_X86_MCE_P4THERMAL is not set CONFIG_ACPI_THERMAL=y
edit: acpi thermal zone ovviamente, le altre cose possono anche funzionare
- gallows
- Staff

- Contatta:
per desktop intendo un pc fisso, non un laptop.. per il resto non credo, se c'è "CONFIG_ACPI_THERMAL=y" l'hai configurato perfettamente (per una questione di dipendenze dei moduli)DarkNeo ha scritto:Il mio pc deve supportare l'acpi cosa intendi per desktop? E' probabile che abbia dimenticato di mettereri i moduli del kernel.