installazione wine
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
installazione wine
Ciaooo
<BR>qualcuno ha mai installato/usato wine?
<BR>io l´ho trovato in una rivista, ma quando lo installo nella mia slack 9.1 mi dà alcuni problemi tipo:
<BR>- se sono root mi dice che non posso installare (uso il tool wineinstall come consigliato nella docs), allora faccio il login da utente (sempre restando nella console root), ma arrivato al "make" si ferma subito dicendo che non è stato creato un makefile.
<BR>- se sono utente nel configure escono un sacco di "permission denied" (come c´è da aspettarsi) e poi dà lo stesso errore del caso root.
<BR>
<BR>Perchè? e poi come mai devo installarlo da utente e non da root?
<BR>grazie a tutti
<BR><br>
<BR>qualcuno ha mai installato/usato wine?
<BR>io l´ho trovato in una rivista, ma quando lo installo nella mia slack 9.1 mi dà alcuni problemi tipo:
<BR>- se sono root mi dice che non posso installare (uso il tool wineinstall come consigliato nella docs), allora faccio il login da utente (sempre restando nella console root), ma arrivato al "make" si ferma subito dicendo che non è stato creato un makefile.
<BR>- se sono utente nel configure escono un sacco di "permission denied" (come c´è da aspettarsi) e poi dà lo stesso errore del caso root.
<BR>
<BR>Perchè? e poi come mai devo installarlo da utente e non da root?
<BR>grazie a tutti
<BR><br>
- useless
- Staff

- Contatta:
installazione wine
riparti da capo, facendo TUTTO, dalla scompattazione al configure al make da utente normale. se scompatti da root e poi configuri da utente è ovvio che escano problemi di permessi!<br>
installazione wine
ho fatto queste operazioni dopo aver modificato i permessi alla directory scompattata altrimenti non partiva neanche il configure.
<BR>il problema è che i permission denied li dà verso la metà del configure stesso...
<BR>comunque proverò anche a scompattare da utente.
<BR>grazie grazie<br>
<BR>il problema è che i permission denied li dà verso la metà del configure stesso...
<BR>comunque proverò anche a scompattare da utente.
<BR>grazie grazie<br>
installazione wine
Fatto! funziona! grazie grazie grazie!:-D
<BR>ora però ho un altro quesito (che è quello che alla fine mi ha portato ad usare quasi sempre l´utente root al posto di un utente qualsiasi):
<BR>perchè non posso vedere le partizioni windows (già montate) da utente normale (posso solo da root)? Anche cambiando i permessi mi dà accesso negato (o meglio, se cambio i permessi, poi quando torno sulla directory è come se non avessi fatto niente...)
<BR>Questo problema mi succedeva anche sulla slack 9.0...
<BR>Poi volevo anche sapere se c´è un modo di montare/smontare dispositivi da utente non root...
<BR>
<BR>grazie 1000 <br>
<BR>ora però ho un altro quesito (che è quello che alla fine mi ha portato ad usare quasi sempre l´utente root al posto di un utente qualsiasi):
<BR>perchè non posso vedere le partizioni windows (già montate) da utente normale (posso solo da root)? Anche cambiando i permessi mi dà accesso negato (o meglio, se cambio i permessi, poi quando torno sulla directory è come se non avessi fatto niente...)
<BR>Questo problema mi succedeva anche sulla slack 9.0...
<BR>Poi volevo anche sapere se c´è un modo di montare/smontare dispositivi da utente non root...
<BR>
<BR>grazie 1000 <br>
installazione wine
Per rendere visibili le partizioni win devi mettere in /etc/fstab l´umask negato agli utenti, per cui se vuoi far vedere tutto metti umask=0000
<BR>
<BR>Per montare/smontare non so<br>
<BR>
<BR>Per montare/smontare non so<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
installazione wine
x montare e smontare da utente normale aggiungi l´opzione "users" alla linea appropriata del tuo fstab.
<BR><br>
<BR><br>
installazione wine
funziona tutto perfettamente!!
<BR>grazie ancora! :-] <br>
<BR>grazie ancora! :-] <br>