Salve a tutti, ho un problema con udev e lo zip interno della iomega, in buona sostanza il problema è questo, all'avio il dispositivo viene riconosciuto dal kernel e viene creato solo il nodo /dev/hdb. Però questo non è sufficiente a far funzionare il tutto perchè quando inserisco il disco non viene creato il relativo nodo /dev/hdb1 o hdb4 (dipende se formattato da linux oppure da win). Per il momento ho risolto inserendo nel file make_extra_node di udev la creazione manuele dei nodi che uso (hdb1-1-2-4), però succede che quando aggiorno il pacchetto in quastione devo sempre riscrivere queste righe nel file.
Come posso fare per aggiungere regole (ditemi anche quali perchè un conto è scrivere mknod, un'altro è scrivere una regola di udev) in modo da avere gli stessi nodi senza dover aggiungere nulla a manina (insomma un file fatto da me che duri per sempre).
Grazie mille.
regole udev
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
C'era una mia vecchia risposta sul tema.
Poiché udev legge i file con le regole
(che possono essere svariati) in ordine alfabetico,
ti crei un file di regole di estensione *.rules
e che alfabeticamente viene prima di udev.rules.
Potrebbero essere file come audev.rules, budev.rules
ecc. I nomi sono a piacere, solo l'estensione
dev'essere necessariamente *.rules.
Così, quando aggiorni udev,se anche udev.rules
viene sovrascritto, i tuoi file rimangono
M.
Poiché udev legge i file con le regole
(che possono essere svariati) in ordine alfabetico,
ti crei un file di regole di estensione *.rules
e che alfabeticamente viene prima di udev.rules.
Potrebbero essere file come audev.rules, budev.rules
ecc. I nomi sono a piacere, solo l'estensione
dev'essere necessariamente *.rules.
Così, quando aggiorni udev,se anche udev.rules
viene sovrascritto, i tuoi file rimangono
M.
-
slackwarelife
- Linux 0.x

-
slackwarelife
- Linux 0.x

Ok ragazzi ho risolto creando il file 10-udev.rules ed inserendo questa regola:
BUS="ide", KERNEL="hdb", PROGRAM="/bin/cat /proc/ide/%k/model", RESULT="IOMEGA ZIP 100 ATAPI", NAME{all_partitions}="%k%n", MODE="0660", GROUP="disk".
Il problema è che mi crea ben 70 nodi hdb (hdb - hdb1 - hdb10 -hdb11 ... -hdb2 - hdb 20 - hdb21 ... ecc. fino hdb70).
Quale altra regola devo aggiungere per creare solo i quattro nodi che mi servono (hdb1 - hdb2 - hdb3 -hdb4).
BUS="ide", KERNEL="hdb", PROGRAM="/bin/cat /proc/ide/%k/model", RESULT="IOMEGA ZIP 100 ATAPI", NAME{all_partitions}="%k%n", MODE="0660", GROUP="disk".
Il problema è che mi crea ben 70 nodi hdb (hdb - hdb1 - hdb10 -hdb11 ... -hdb2 - hdb 20 - hdb21 ... ecc. fino hdb70).
Quale altra regola devo aggiungere per creare solo i quattro nodi che mi servono (hdb1 - hdb2 - hdb3 -hdb4).