samba in un dominio NT
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
samba in un dominio NT
Qualcuno sa indicarmi un how-to per inserire un server samba in un dominio NT in cui è presente un domain controller che fa l´autenticazione degli utenti ?
<BR>In particolare vorrei avere una directory linux visibile dai PC NT in cui ci si possa accedere usando username e password di win NT.
<BR>Ho cercato ma ho trovato solo indicazioni in cui si modificavano i file di pan che sulla slack non ci sono.
<BR>Ho visto anch e i post di useless del 12-02-2004 in cui si spiegava come mappare utenti NT -> utente linux ma non sono riuscito a farlo funzionare.
<BR>Tongiu<br>
<BR>In particolare vorrei avere una directory linux visibile dai PC NT in cui ci si possa accedere usando username e password di win NT.
<BR>Ho cercato ma ho trovato solo indicazioni in cui si modificavano i file di pan che sulla slack non ci sono.
<BR>Ho visto anch e i post di useless del 12-02-2004 in cui si spiegava come mappare utenti NT -> utente linux ma non sono riuscito a farlo funzionare.
<BR>Tongiu<br>
samba in un dominio NT
Ciao,
<BR>cerca su google.
<BR>Vedrai che li trovi tutto.
<BR>Io non ho mai provato ad autenticare un pc linux in un dominio NT ma ho fatto il contrario.
<BR>Ho fatto un dominio con samba e i pc windows si autenticavano tramite linux.
<BR>Ci sono tantissimi howto on-line.
<BR>Ps:aggiornati samba alla versione 3.0.X.
<BR>Poi usa il tool SWAT e vedrai che configurare un server samba sarà un gioco da ragazza... (+ o - !!!!)
<BR>Ciao<br>
<BR>cerca su google.
<BR>Vedrai che li trovi tutto.
<BR>Io non ho mai provato ad autenticare un pc linux in un dominio NT ma ho fatto il contrario.
<BR>Ho fatto un dominio con samba e i pc windows si autenticavano tramite linux.
<BR>Ci sono tantissimi howto on-line.
<BR>Ps:aggiornati samba alla versione 3.0.X.
<BR>Poi usa il tool SWAT e vedrai che configurare un server samba sarà un gioco da ragazza... (+ o - !!!!)
<BR>Ciao<br>
samba in un dominio NT
ho gia fatto tutto quello che mi dici.
<BR>Ho trovato un sacco di how-to per fare il logon da client NT su server samba ma non il contrario.
<BR>A dire il vero ho trovato qualcosa che usa winbindd ma non utilizzabile con slack.
<BR>Oltre che ad usare pam usava il comando net che non esiste.
<BR>Ho usato anche swat ma ho sempre lo stesso problema con gli utenti. Devo creare prima un utente su linux a manina (senza swat) e poi un utente samba (con swat). Bella palla ! con swat non posso sincronizzare gli utenti ? <br>
<BR>Ho trovato un sacco di how-to per fare il logon da client NT su server samba ma non il contrario.
<BR>A dire il vero ho trovato qualcosa che usa winbindd ma non utilizzabile con slack.
<BR>Oltre che ad usare pam usava il comando net che non esiste.
<BR>Ho usato anche swat ma ho sempre lo stesso problema con gli utenti. Devo creare prima un utente su linux a manina (senza swat) e poi un utente samba (con swat). Bella palla ! con swat non posso sincronizzare gli utenti ? <br>
samba in un dominio NT
Io ho qui in ditta 2 server con samba 2.2.8 , uno fa da PDC e l´altro serve solo a me e un mio collega per sviluppo.
<BR>
<BR>Ho provato a settare il serverino di sviluppo con security = server e impostare il password server, ma finora non ho avuto gran successo
<BR>
<BR>Forse nel tuo caso (NT->Samba) ti aiuta una nota che ho trovato nel man di smb.conf, alla voce parametro password server :
<BR>
<BR>"If you are using a Windows NT server as your password server then you will have to ensure that your users are able to login from the Samba server, as when in security = server mode the network logon will appear to come from there rather than from the users workstation."<br>
<BR>
<BR>Ho provato a settare il serverino di sviluppo con security = server e impostare il password server, ma finora non ho avuto gran successo
<BR>
<BR>Forse nel tuo caso (NT->Samba) ti aiuta una nota che ho trovato nel man di smb.conf, alla voce parametro password server :
<BR>
<BR>"If you are using a Windows NT server as your password server then you will have to ensure that your users are able to login from the Samba server, as when in security = server mode the network logon will appear to come from there rather than from the users workstation."<br>
samba in un dominio NT
Io ho qui in ditta 2 server con samba 2.2.8 , uno fa da PDC e l´altro serve solo a me e un mio collega per sviluppo.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
samba in un dominio NT
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>"If you are using a Windows NT server as your password server then you will have to ensure that your users are able to login from the Samba server, as when in security = server mode the network logon will appear to come from there rather than from the users workstation."
<BR>
<BR>
<BR>OPPS non volevo postare 3 volte....
<BR>
<BR>Una nota : il comando "net" di samba lato server è disponibile dalla versione 3 in poi mi pare
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SyBorg il 12-05-2004 16:12 ]<br>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>"If you are using a Windows NT server as your password server then you will have to ensure that your users are able to login from the Samba server, as when in security = server mode the network logon will appear to come from there rather than from the users workstation."
<BR>
<BR>
<BR>OPPS non volevo postare 3 volte....
<BR>
<BR>Una nota : il comando "net" di samba lato server è disponibile dalla versione 3 in poi mi pare
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SyBorg il 12-05-2004 16:12 ]<br>
samba in un dominio NT
"Use the domain security level if you have a big network and the samba server should validate the username/password by passing it to a Windows NT Primary or Backup Controller"
<BR>
<BR>Sono agli inizi e sto imparando a usare sia SWAT che Ksamba (il plugin per kde) questa frase l´ho letta proprio da ksamba e mi sembra di capire che per l´autenticazione dopo aver scelto come security "domain" basta mettere l´indirizzo del PDC, serve proprio a questo visto che per far fare da PDC a Samba la security deve essere User<br>
<BR>
<BR>Sono agli inizi e sto imparando a usare sia SWAT che Ksamba (il plugin per kde) questa frase l´ho letta proprio da ksamba e mi sembra di capire che per l´autenticazione dopo aver scelto come security "domain" basta mettere l´indirizzo del PDC, serve proprio a questo visto che per far fare da PDC a Samba la security deve essere User<br>
samba in un dominio NT
E´ vero ma non è così semplice.
<BR>Leggi qui
<BR> <a href="http://linuxdidattica.org/docs/samba/samba9.html" target="_blank" target="_new">http://linuxdidattica.org/docs/samba/samba9.html</a>
<BR>
<BR>Tongiu<br>
<BR>Leggi qui
<BR> <a href="http://linuxdidattica.org/docs/samba/samba9.html" target="_blank" target="_new">http://linuxdidattica.org/docs/samba/samba9.html</a>
<BR>
<BR>Tongiu<br>
samba in un dominio NT
La parte difficile in quel documento è come far autenticare gli utenti linux (non solo gli utenti samba) presso il pdc (incredibile non sapevo nemmeno che si potesse), mi era sembrato di capire che nel tuo caso servisse solo che l´autenticazione samba (alla risorsa) dovesse essere passata al pdc, in questo caso non c´è bisogno di winbindd ma solo di piccoli accorgimenti come è scritto nel capitolo diconfigurazione del server:
<BR>
<BR>http://linuxdidattica.org/docs/samba/sa ... #title8<br>
<BR>
<BR>http://linuxdidattica.org/docs/samba/sa ... #title8<br>
samba in un dominio NT
quello che voglio fare è fare in modo che se un utente cerca di collegarsi ad una directory condivisa il server samba contatti il PDC. Se lo username e pwd sono autenticati dal PDC samba deve creare un utente samba ed un utente linux con la stessa pwd autenticata e lo inserisca in un gruppo samba che ha accesso alla directory. La selezione degli utenti che possono collegarsi dovrebbe avvenire con la direttiva valid users.
<BR>Ho letto all´indirizzo che mi hai dato ma se faccio :
<BR>smbpasswd -j DOMINIO -r 10.74.0.13 -U Administrator%passworddidominio
<BR>
<BR>ottengo:
<BR>Error connecting to 10.74.0.13 - NT_STATUS_LOGON_FAILURE
<BR>Unable to join domain DOMINIO.
<BR>
<BR>boh....
<BR>Tongiu
<BR><br>
<BR>Ho letto all´indirizzo che mi hai dato ma se faccio :
<BR>smbpasswd -j DOMINIO -r 10.74.0.13 -U Administrator%passworddidominio
<BR>
<BR>ottengo:
<BR>Error connecting to 10.74.0.13 - NT_STATUS_LOGON_FAILURE
<BR>Unable to join domain DOMINIO.
<BR>
<BR>boh....
<BR>Tongiu
<BR><br>
samba in un dominio NT
forse è una sciocchezza ma ho letto da qualche parte che dopo il -r va il nome netbios del pdc (lo so l´ip dovrebbe essere uguale ma non si sa mai)
<BR>
<BR>Hai aggiunto il server samba da mmc su win?<br>
<BR>
<BR>Hai aggiunto il server samba da mmc su win?<br>